Corda o cordino.

In campeggio di solito porto una decina di metri di corda semplice "da ferramenta" di circa 10mm di diametro che uso sostanzialmente per stendere i panni e poco altro, per risparmiare volume e peso è possibile sostiruirla con un cordino più "tecnico" di diametro più sottile ma della stessa portata? Eventualmente che tipo di cordino potrei usare?
Grazie.

arieccoci!!!!
il cordino per le veneziane va benissimo e costa niente, il paracord è decisamente molto tecnico, tutto lo comprano ma pochissimi lo usano e nessuno lo taglia.
comunque 10mm di diametro per stendere i panni? e per trainare l'auto cosa usi, la gomena della nave? :rofl:

Ultima modifica:
Per l'auto ho il cavo di traino apposito :)
Ho verificato la corda non è da 10 ma da 8mm...
Ma a parte gli scherzi visto che vado in campeggio con la moto e il mio pensiero fisso è sempre quello di ridurre gli ingombri, volevo passare ad un cavo più sottile, girovagando in internet ho visto che il Paracord ha un prezzo accettabile, certo probabilmente andrebbe bene anche un semplice cordino nautico o no?

ieri mattina guardando un programma su sky, hanno menzionato un cordino di nuovissima generazione, (tanto che nn so nemmeno se è in commercio!) ebbene, con 1 mm (di diametrohanno alzato 2 persone senza rompersi....
è stato paragonato al filo piu resistente in natura, la tela del ragno!

? Che problema ti crea?

Io ribadisco la mia idea, paracord tutta la vita, anche perché si rende utile in mooooolte occasioni :D, lavora bene anche ne traino! ;)

Per me puoi utilizzare benissimo il cordino delle veneziane come suggerito dal buon Spyrozzo.

Io per legature o tiranti uso anche lo spago per le salsiccie. Costa niente, non mi faccio problemi a tagliarlo e se me lo dimentico da qualche parte non è un problema ed è perfettamente biodegradabile. Per quello che riguarda lo stenderci sopra i panni non va bene in quanto lascia delle striscie sulle zone di contatto, ma per tutti gli altri usi è più che perfetto.

Saluti

Manuel

Dacron da pesca d'altura allora, c'è quello che resiste a 135 libbre , in fondo sono quasi 70 KG, mi sembra che per stendere il bucato basti e avanzi, 1/1,5 mm di diametro, leggerissimo è un solo po' liscio e scivoloso. ma come ingombro è quasi imbattibile.
Costa un po' però

dipende un pò dall'utilizzo che devi farne.
Personalmente, trovo che il paracord sia un prodotto un pò troppo enfatizzato, nel senso che se cerchi qualcosa di tenuta garantita ti consiglierei di puntare sui cordini da alpinismo o quelli in kevlar.
Questi ultimi, a parità di diametro, risultano possedere una tenuta maggiore rispetto ai cordini classici, ma sono più costosi, si trovano solo certi diametri e soprattutto sono statici.
I cordini da alpinismo sono invece dinamici (=più elastici), più economici e li trovi di tutti i calibri.
Se non ricordo male, la formula per calcolare la tenuta di questi ultimi è dXdX20, dove d è il diametro in mm.
io personalmente mi porto generalmente dietro, per uscite escursionistiche uno spezzone di corda da 8 mm di 20 m e una matassa di 20 m di nylon sottile (circa 1 mm).

quoto in pieno.... spago marrone per tutte le legature "a perdere" per quelle che devono resistere paracord... Poi ha un nome così bello PARACORD che è quasi un peccato non usarlo! hehhee

scherzi a parte, il paracord se usato bene sostituisce a pieno corde di diametro maggiore, ma con un ingombro nemmeno da paragonare, io ne tengo sempre una 20ina di metri nello zaino, non si sa mai. Poi detto tra noi l'ho usato solo 3 volte... ah no, 4 volte.

Vai di cordino da veneziane e spago marrone! di Paracodr mettine qualche metro nel kit di sopravvivenza.

eheh, il paracord....

Piuttosto, da questa discussione scaturisce una domanda: come si fa' ad assicurare la biancheria sulla corda senza mollette? ( che non mi porterei mai in escursione).

Grazie delle Idee.

gli slip li fai passare dentro, per i calzini leghi dei rametti con parecchie fronde al cordino e ci infili dentro il calzino^^Mai fatto ma credo funzioni!

eheh, il paracord....

Piuttosto, da questa discussione scaturisce una domanda: come si fa' ad assicurare la biancheria sulla corda senza mollette? ( che non mi porterei mai in escursione).

Grazie delle Idee.

potresti realizzare delle mollette...prendi dei rametti lunghi una decina di cm...con un coltellino li tagli per la lunga fino a metà e il gioco è fatto...funzionano esattamente come delle mollette "classiche"...
spero si sia capito...:mumble:

EDIT: delle cose tipo queste:

Allegati

• mollette americane (2).jpg
    mollette americane (2).jpg
    7 KB · Visite: 1.931
Ultima modifica:
gli slip li fai passare dentro, per i calzini leghi dei rametti con parecchie fronde al cordino e ci infili dentro il calzino^^Mai fatto ma credo funzioni!

Io ai calzini da trekking ho cucito delle piccole asole, così da poterli anche "stendere" fuori dallo zaino con un moschettone, durante la marcia...

Alto Basso