corda per ripida discesa?

a volte mi è capitato di dover affrontare una ripida discesa (non verticale!) e ogni volta pensavo che magari poteva essere utile avere con sè una corda.
è capitato di avere problemi soprattutto in situazioni dove non c'era roccia, ma ghiaia/terreno fragile/argilla!

se dovessi prendere una corda per questa finalità, che corda consigliereste?
 
tra gli 8 e 10 di spessore e direi una 70ina di metri, ma spiegata così la richiesta è un po vaga.

in alternativa, per cose non troppo lunghe e ripide, basta anche una 30 metri da 8

(conta che per recuperala devi usarla doppia quindi le lunghezze si dimezzano!!)

per avere una prima idea
Discesa in corda doppia - Wikipedia
 
Se la usi ESCLUSIVAMENTE per scendere ti direi una semistatica (da speleo per intenderci). Se invece potresti anche usarla per fare sicura, allora dinamica (da alpinismo per intenderci).
 
MeX

grazie per le tue info!

nulla di estremo e nulla di alpinistico!

sono situazioni da escursione con zaino (40-50 litri) in spalla e mi riferiscono (per esempio) a discese da 15-20 metri dove con molta molta molta attenzione si può anche scendere con ausilio di bastoncini. ...ma a volte la presenza di pietrisco (per esempio) rende facilissimo far perdere l' aderenza a terra.
per farti capire meglio sono discese dove io personalmente ho optato per scenderle così:
popò inizialmente a terra, quindi inclinandomi un po' su un solo fianco e cercando di scivolare (come se fossi su uno scivolo) + bastoncino da trekking per aiutarmi nel frenare.

tieni presente che non è certo una situazione che capita chissà quante volte eh...!

la corda da 30 metri da 8mm potrebbe andar bene?
e che "tipo" di corda dovrei prendere?
semplicemente da "alpinismo"? deve avere qualche caratteristica particolare?

(non avendo mai fatto nessun corso da arrampicata/roccia/alpinismo, ritieni rischioso l'uso di corda per questo genere di situazioni?)
 
Beh, per trekking, giusto su sentieri scoscesi e scivolosi va benissimo una corda da 8mm, meglio se statica...E' un utilizzo talmente grossolano che va bene qualsiasi tipo di corda, anche quella da un ferramenta a poco prezzo...tanto non deve sostenere tutto il vostro peso, ma solamente aiutarvi nella discesa, come se fosse un corrimano....Una 30 di metri è ok...questa è buona, anche se sprecata...la uso per la progressione in conserva....
Corda escursionis 8.2mm x 30m - Acquista on line su decathlon.it
Ciao!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Beh, per trekking, giusto su sentieri scoscesi e scivolosi va benissimo una corda da 8mm, meglio se statica...E' un utilizzo talmente grossolano che va bene qualsiasi tipo di corda, anche quella da un ferramenta a poco prezzo...tanto non deve sostenere tutto il vostro peso, ma solamente aiutarvi nella discesa, come se fosse un corrimano....Una 30 di metri è ok...questa è buona, anche se sprecata...la uso per la progressione in conserva....
Corda escursionis 8.2mm x 30m - Acquista on line su decathlon.it
Ciao!

capista! sono 41 g/m!

:(
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

essì! i pesi sono quelli!
per me a questo punto te la compri al metraggio in un negozio outdoor o da decatlon o dal ferramenta!
 
scusa la mia ignoranza,
cosa intendi con "fare sicura"?

Intendo dire che se la usi come "corrimano" va bene qualsiasi corda (semistatica o dinamica o cordame vario). Se invece la usi come sicura cioè per interrompere una caduta con l'uso di imbragatura, allora è necessario usare una dinamica. La differenza tra le due è che la semistatica (o statica, è la stessa cosa) si allunga pochissimo sotto carico ed è una caratteristica richiesta quando si scende o si sale sulla corda con "discensori" e "bloccanti" (tipo speleologia, soccorso, lavoro in verticale in genere) mentre la dinamica si allunga anche del 50% quando sottoposta a carico e strappo ed è una caratteristica ricercata per dissipare l'energia che si sviluppa durante una caduta che, se non dissipata gradualmente, potrebbe essere fatale anche senza sbattere a terra e perfettamente imbragati.
 
Quello che ti ho detto è sicuramente più di ciò che ti serve, comunque direi che prima di usarla per aiutarti nella discesa senza incorrere in errori con conseguenze anche gravi, dovresti prendere pratica dell'uso facendoti spiegare da persona con esperienza l'uso della corda doppia.
 
oltre al fatto che fare un po di corda doppia è anche un sacco divertente!!!

nel tuo caso se non vuoi comprare un imbrago, portati una corda da 5 metri e te lo costruisci li per li! è divertente, e funzionale!

io di solito faccio questo
Knot of the Week - Swiss Seat - YouTube

attenzione però! così rispondiamo al tuo quesito per stare in sicurezza su pendii! se cominciamo a parlare di verticalità SERVE l'imbrago per garantire sicurezza!
 
Ragazzi, lo pensavo anche io, ma se non lo metti in trazione folle vedi "verticale funziona bene! non schiaccia! (se lo fai bene :D
 
Alto Basso