Corda per tarp

Io tutto cò che posso sostituire lo sistuisco con un buon paracord (qualche anno fa comprai una matassa da 200m non mi manca) mai ritenuto inutile, può sempre tornar utile per svariate cose già sucesso (o sono sfigato io che capitano tutti a me gli imprevisti), questo è' quel che ho fatto io per mia idea, poi possono andar molti cordini dai classici tiranti per tenda a quelle che trovi dal ferramenta.
 
ma credo che alcune cose si sappiano per naturale percezione del contingente,
non c'è bisogno di essere imparati o avere istruzioni su tutto.

La supponenza non ti manca, vedo. E poi parlare di degenerare mi sembra inopportuno per un utente che chiede info su un cordino..forse a te piace degenerare.
Comunque, visto che ci tieni a rispondere fallo con un consiglio oppure potresti astenerti.
Questo, per come la vedo io, è un luogo dove chi è alle prime armi viene a cercare info e dove per chi le cose le sà, cerca di aiutare chi non le sà dando consigli.
Se le domande sul cordino le trovi inutili, fai prima ad evitare di leggerle, e se rispondi abbi il buon senso di dire la tua senza canzonare gli altri.
Credo che anche tu abbia qualcosa da imparare da qualche parte e vorrei vedere se alla prima domanda ti si rispondesse con la tua modalità.
Anche senza il tuo dotto riferimento alle norme UIAA, che sicuramente hai appreso da qualcuno che non ti avrà preso in giro, il cammino del lupo aveva già avuto risposte sensate.
C'è chi ha a cuore un cordino per il tarp e chi un nut, o un chiodo da ghiaccio. Io se conosco e posso, rispondo, se no leggo ed imparo.

E questa è la mia di risposta.


Credo di aver fatto cosa giusta facendogli capire che tante cose sono esagerazioni e che altre invece necessarie e meritano attenzione, a differenza delle prime.

Si rischia di perdere la visione d'insieme del problema. E si passa così a diventar matti per un cordino da tarp (un cordino da stendibiancheria è seriamente più stressato) per poi magari distogliere l'attenzione su cose ben più importanti. Allontaniamoci ogni tanto dalla situazione e guardiamola dall'alto, scorgendo ciò che è ancora visibile da ciò che ormai, perchè troppo lontani, è diventato invisibile.

Quindi, la mia risposta può essere annoverata a buon ragione tra le risposte interessanti (leggiamo: consigli) e -a suo modo- utili. Almeno per chi la sa cogliere. Perchè sono sicuro che anche lui ormai si sia reso conto come non possa esistere specificità per un cordino da tarp. D'altra parte, le vostre riposte, per quanto serie, confermano la cosa. Ognuno si è limitato a fornire descrizione di ciò che usa senza sbilanciarsi, giustamente, in conclusioni e verità. Non sottolineano di conseguenza come NON esista risposta esatta, perchè appunto non c'è necessità di sbattere la testa sul duro per un cordino da tarp.

E sarei solo felice se una mia domanda, sega mentale, mi venisse fatta notare come tale. Aprirei gli occhi e ne uscirei sicuramente soddisfatto.

Infine, la mia non era un'annotazione dotta (direi provocazione dotta, ndr); bensì dotto, o meglio saggio, è saper cogliere -specie dove ce n'è in abbondanza- ironia,chiarezza,immediatezza e onestà.

E se proprio devo dire la mia,
un cordino da tarp è idoneo, se s'abbina al colore dello stesso.




Perdonami, ma avevo ricevuto a credito un elogio di supponenza.
Preferisco estinguere subito i miei debiti, specie i più esagerati e immeritati.
 
Ultima modifica:
Ub scrive:
Io se conosco e posso, rispondo, se no leggo ed imparo.
E questa è la mia di risposta.

Bellissima filosofia, Ub così come è bello il tuo modo di scrivere; complimenti.

Spyrozzo scrve:
ti sei accertato che nella confezione del tarp non ci siano già compresi dei cordini? la dd-hammock ne è fornita e quindi un pensiero in meno

Nella confezione erano presenti n. 4 cordini da 1,80 m ciascuno unitamente ad altrettanti picchetti per l'ancoraggio del tarp al suolo.

Spyrozzo scrive:
aggiungo: il cordino lo comprai di un rosso vivace, e sai quante matassine NON ho dimenticato per terra?

Senz'altro una scelta pratica sensata. Oggi ho usato il tarp per la prima volta fissandolo tra due alberi con la corda comprata ieri e che solo casualmente ho scelto di colore bianco. A parte per la sua lunghezza, il colore contrasta immediatamente con il tarp e con il suolo per cui non la dimentichi. Non altrettanto, invece, per i 4 cordini che sono di colore nero e che penso sotituirò.

Da ultimo volevo dire che l'acquisto del cordino per sorreggere il tarp non rappresentava per me un problema di vita che mi avrebbe indotto alla depressione. Con la sperimentazione e la pratica avrei trovato quello giusto come penso avranno fatto molti di voi. Era solo un modo per confrontarsi, per ricevere consigli da chi ha già esperienza in merito. Credo che il Forum sia stato concepito anche per questo e non per scambi di opinioni tra solo dotti; tutto qui.
Comunque sia ringrazio tutti per le risposte ricevute.
Seguiranno altre domande circa le considerazioni che le prime esperienze sull'uso del tarp mi stanno suggerendo.
Alle prossime.
 
Spyrozzo con la sua risposta ha dato indicazioni di buon senso che vanno oltre la specifica domanda. Per tutti.
Che già fossero presenti e il colore.
Gran saggio. ;)
 
Ero certo che non resistevi al mio commento.
Di simpatico nel tuo intervento non ci vedo manco una virgola, perdona la mia scarsa percezione, ma la tua "ironia" non mi arriva. Definire una risposta "farsi una sega mentale" una risposta interessante poi, rasenta le modalità dei veterani politici.. e non ne ho una grande simpatia, scusami.

Ci avevi provato anche in altro topic a dare del pirla
A me sembri un bel pirla.
E ora non criticate.
L'impressione avuta è stata questa è l'ho espressa, biasimate forse la coerenza?
Che poi non lo sia è ben auspicabile.
e non mi pare che sia stato un gran successo.

Ora ci riprovi dando del "segaiolo mentale" ad un utente che semplicemente pone un quesito..che dall'alto della tua intelligenza e conoscenza è insignificante.. ma a noi poveri utenti sembra essere un argomento meritevole di risposte sensate e rispettose.
Cosa è importante o cosa non lo è, permetti al mondo di sceglierlo..fai questo sforzo, non è poi così difficile.

Ho poi notato che in altro topic/post, evidentemente molto più meritevole del tuo sapere, hai risposto dando consigli (sorpresa!!) senza provocazione.
Non è che le 2 righe quì sopra ti abbiano fatto riflettere e cambiare modalità? (mi raccomando non ammetterlo :) ).... oppure siamo a 2 giorni da Natale...
Passa delle Serene Feste ;).
 
Quindi posso andare tranquillo con una corda da 2,5 mm in polipropilene per reggere e tendere il Tarp. Ero indeciso se prendere il paracord (lo uso gia per l'amaca), ma leggendo che per il tarp non serve molta robustezza ho preso questa che è anche più leggera (su 10m circa 30 grammi in meno del paracord).
Ho circa 15 m di corda. Quanti metri mi consigliate per il tarp?
 
Io per l'amaca utilizzo un cordino da ferramenta da 2,5mm, idem per il tarp. Riguardo alla lunghezza il mio è circa 10 mt, così da offrirmi un buon range di distanza fra gli alberi.
Il paracord ha più resistenza e la possibilità di utilizzare i trefoli interni e mi sembra sprecato da utilizzare come colmo del tarp ma anche per l'amaca, anche perché fra i pregi che ha non ha c'è quello della resistenza all'usura e poi è piuttosto dinamico, ovvero tende ad allungarsi abbastanza, rendendo leggermente più complicato il trovare la giusta misura soprattutto nell'utilizzo con l'amaca, il cordino da ferramenta ha qualità statiche più consone a certi usi, poi io sono leggero e quindi come portata mi basta (quello che uso io se non ricordo male ha un carico di rottura di 150kg, inferiore di molto al paracord ma sufficiente per le mie esigenze).
 
Grazie! Il dubbio è nato perchè sul sito della DD Hammock consigliano di usare almeno un 6mm per il tarp.
Più il cordino è largo è meno flessibile, quindi fa meno pancia quando è in tensione per sostenere il tarp o non centra nulla e con il 2,5mm in questo caso non c'è alcuna differenza ?
 
Guarda, si, però se tendi bene non ci sono problemi, io in alternativa uso anche un cordino da 6mm sempre da ferramenta, ma preferisco tenerlo per altre esigenze). Diciamo che il cordino dovendo sopportare solo il peso del tarp non è così gravato (io ho un DD 3x3), starei piuttosto attento alla dinamicità della corda, se è troppo elastica ti darà dei problemi nella regolazione del tensionamento soprasttutto quando andrai a fare le legature. Comunque l'importante ripeto, almeno per la mia esperienza, è tensionare bene il cordino e legarlo sempre in maniera adeguata (quindi nodo che tenga e che sia facile da sciogliere dopo che è stato sottoposto a forte trazione).
 
Buongiorno a tutti, mi permetto di dire la mia e parlo in base alla mia esperienza. Pratico, economico facile da reperire: il cordino che viene utilizzato per far muovere le tend edi casa nella zineffa.

L'ho usato diverse volte e va bene, certo non va bene per legarci un'amaca, ma per il tarp va benissimo.
 
U

Utente25010

Guest
Vorrei riaprire quest opost, per aggiornare un cordino visto su un canale youtube leggero resistente ZING-IT

sembra davvero una scelta ottimale per quanto riguarda peso/resistenza qualcuno ha avuto l'occasione di provarlo? purtroppo qui in Italia non si trova.. su amazon si trova a 30 euro lunghezza 54m mi pare..
 

Allegati

  • 91YOvb-gM9L._SL1500_.jpg
    91YOvb-gM9L._SL1500_.jpg
    151,8 KB · Visite: 248
Io non uso corda ma uso laccio elastico per bicicletta. É veloce ma anche bene per gli alberi, non provoca danni. Il tarp è teso immediamente.
 
Alto Basso