Informazione Cordillera delle Ande

Ciao a tutti!

C'è qualcuno che è stato sulla Cordillera delle Ande? In estate partirò per il Perù e dopo 10 gg di tour storico/culturale vorrei andare a Huaraz e fare trekking li in zona Cordillera Blanca e Negra. Si accettano volentieri consigli!


Grazie
Elenia
 
Ciao, sono stato in Perù/Bolivia nel 1995 e nel 1998, a Huaraz ho fatto base per l'Huascaran. I posti sono splendidi ed affascinanti, spero siano ancora selvaggi come allora, ma credo di sì.
tra l'altro è zona paurosamente sismica, e quindi anche poco frequentata dal turismo di massa.
Ricordo alcuni trekking ai laghi del Parco del Huascaran, soprattutto nella zona ci sono decine di laghi glaciali, come quello di Llanganuco.
Io viaggio di solito con la Lonely Planet, che spesso indica anche i trek facili.
Ci sono molte agenzie di trek in paese, la zona non è molto servita da bus ufficiali ma ci sono decine di colectivos che caricano i locals e vanno dappertutto, con fermata a richiesta (negli ostelli ti danno tutte le informazioni che vuoi).
All'epoca non c'era molto sul web e partimmo alla garibaldina, circa un mese di viaggio, oggi puoi programmare attimo per attimo.
 
Ciao a tutti!

C'è qualcuno che è stato sulla Cordillera delle Ande? In estate partirò per il Perù e dopo 10 gg di tour storico/culturale vorrei andare a Huaraz e fare trekking li in zona Cordillera Blanca e Negra. Si accettano volentieri consigli!


Grazie
Elenia
Ciao,
te lo consiglio moltissimo!
Ci sono stato nel 2002 e ci sono arrivato il giorno dopo che sono atterrato a Lima, come inizio di un viaggio di due mesi tra Perù, Bolivia e Cile.
Fai bene ad andarci a fine viaggio, contrariamente da come ho fatto io, poiché si sale molto di quota: da Lima che sta sul mare si sale in Bus fino a 4100 metri per poi arrivare a Huaraz a 3100 mt, questo in breve tempo. Quindi sarei sicuramente più acclimatata.
Huaraz è molto turistica ed è piena di hotel, ristoranti ed agenzie che organizzano escursioni giornaliere di più giorni. E il punto di snodo principale dell'area.
Ci sono molte escursioni da fare in giornata. La più classica è quella alla Laguna LLanganuco non troppo lontana da Huaraz: si cammina a fianco a laghi dai colori azzurri fino ad arrivare ad un punto panoramico con vista stupenda sulla vetta del Huascaran, la cima più alta della Cordillera.
Un'altra escursione che ho fatto è stata fino a Chavin de Huantar, un villaggio andino molto remoto e all'epoca per niente turistico, situato in una vallata con i classici terrazzamenti andini sui pendii, vicino ad un sito archeologico preincaico molto importante (cultura Chavin). Mi ricordo la strada tutta dissestata per arrivarci, ma alla fine ne è valsa la pena.
Poi sono stato sopra il Ghiacciaio Pastoruri a 5400 metri di quota. Il pullman arriva 500/600 metri più sotto e volendo si può salire alla base del ghiacciaio anche con i muli, poi si procede a piedi fino alla cima, anche senza attrezzatura. Ma ora non so come sia la situazione con questo surriscaldamento.
Comunque il consiglio è quello di arrivare lì a Huaraz in corriera e poi valutare bene l'escursioni da fare in loco: preparati all'assalto dei procacciatori appena scendi dal Bus.
 
Alto Basso