cordino velico in kevlar

ho comprato per 45 centesimi al metro un cordino (pare) in kevlar. mi è stato detto che resiste a carichi di 210kg (ritengo statici).
ammesso e non concesso che sia tutto vero, parliamo di un cordino comunque resistente che pesa un'inezia e che entrerebbe tranquillamente (parliamo di 20mt) in un pacchetto di sigarette, giusto per rendere l'idea.

Che diametro ha? perchè considera che un kevlar di 5,5 mm di diametro resiste ad un forza di circa 1900 da N (kg)

Ottimo!
Bè fai una prova di resistenza, sono davvero curioso!
Io ne ho comprato uno in nylon da 2,5mm che regge fino a 250Kg ma se quello è cosi compatto... tanto di guadagnato!

ho comprato per 45 centesimi al metro un cordino (pare) in kevlar. mi è stato detto che resiste a carichi di 210kg (ritengo statici).
ammesso e non concesso che sia tutto vero, parliamo di un cordino comunque resistente che pesa un'inezia e che entrerebbe tranquillamente (parliamo di 20mt) in un pacchetto di sigarette, giusto per rendere l'idea.
..dato che sei fotografo, non ti dispiace aggiungere foto, vero? :)

si... avete ragione... dovrei prendere la macchina fotografica, come dovrei sistemare la pompa del pozzo, come dovrei dipingere gli infissi, come dovrei ordinare lo studio come dovrei... dovrei... dovrei...

Si si, ma fotografando il cordino fai felici decine di persone, sistemando casa tua fai felice solo la tua famiglia, perciò, è più efficiente fare le foto al cordino!!!! :biggrin::biggrin::biggrin:

Ciao a tutti.
Senza vedere le foto che Spyrozzo non vuole fare, mi viene da pensare che sia cordino da pesca, ovvero quello che chiamano (non ne sono sicuro) "nonel".
Solitamente è di colore chiaro/grigio con dei puntini neri ed è effettivamente molto resistente.
Il diametro sottile (in genere in tutti i cordini) non mi è mai piaciuto e non lo utilizzo se non in casi particolari e per usi particolari (tipo eliminare le sentinelle...).
Ciao
Nino

ecco le foto.
questa è una matassa di 20 metri.
6031675203_676fb12647_z.jpg

6032232712_eab86033b6_z.jpg

per vederle a dimensioni originali:

http://farm7.static.flickr.com/6074/6032232712_0ae01d6459_o.jpg
http://farm7.static.flickr.com/6210/6031675203_cac687b501_o.jpg

le foto hanno dei limiti:
essendo macro non ho potuto usare il flash di bordo (cono di luce oscurato dall'obiettivo).
non avevo il treppiede
ho scattato mi pare a 1600 iso per ovvi motivi.

Se ti vuoi togliere lo sfizio di capire se è veramente kevlar prova a tagliarne un pezzetto con un paio di forbici. Se non ci riesci è lui :biggrin:

Alto Basso