cordino velico in kevlar

ed io che pensavo che le forbici fossero da affilare!!!!!
ci ho provato e l'ho sminchiato un poco, poi ci sono andato di lama :)

ok, adesso che ho pubblicato le foto non dite più nulla?
che ve ne paredi stò benedetto cavetto? ovviamente c'erano anche quelli più grossi...

Ciao a tutti.
Osanna a Spyrozzo per averci deliziato con le sue meravigliose, inimmaginifiche, spettacolari...foto.
Per Tobia47: Quel cordini non lo uso (solo) per garrotare le sentinelle ma per fare legature e giochi di cordino con scopi ornamentali!!!
Comunque confermo quanto scritto prima...non ne trovo una grande utilità, anche se concordo che sia molto resistente...magari se fosse di diametro maggiore...
Ciao
Nino

effettivamente Nino mi trovi allineato con il tuo parere.
la cosa che comunque mi ha attizzato non poco è stata, oltre alla caratteristiche dichiarate (da confermare) alle ridottissime dimensioni e peso. come dire... un cordino d'emergenza (lacci scarpe, legature, posa tarp ecc.
ripeto, nei negozi velici ne hanno di ben più grossi, però più costosi e pesanti (anche da 4mm).

Se è veramente kevlar, con quel diametro, mi sa che è poco utile. Il kevlar è molto resistente ma difficile da tagliare e difficile da anodare (o meglio si sciogle più facilmente da solo). Quindi sarebbe poco interessante in caso di utilizzo per riparazioni.
Per trainare il compagno che non cammina invece è ottimo :D

Come fai a dire che è in Dyneema e non in kevlar ? ........ intendiamoci ....... non te lo stò dicendo perchè per me è di kevlar o di dyneema o di "titanio" ...... è solo per capire il perchè della tua affermazione (al limite non lo diciamo a spyrozzo così non si offende ;))

Ciao, Gianluca

Non sono esperto ma posso chiedere a chi le usa per la nautica.
Da ciò che sò, le corde in dyneema stanno diventando molto comuni e per ciò che conosco del filato, il kevlar è meno resistente ai carichi di rottura per trazione pur se robusto in altri ambiti.
mi pare che sia la dicitura modulo

Guardando il link si potrebbe fare una prova molto semplice .......

...... avvicinare una estremità della corda alla fiamma di un accendino, se si fonde come una normalissima corda in materiale sintetico è dyneema, diversamente dovrebbe essere kevlar .......

però lo dobbiamo chiedere a spyrozzo ;) ..... ci proviamo ? :lol:

Ciao, Gianluca

Guardando il link si potrebbe fare una prova molto semplice .......

...... avvicinare una estremità della corda alla fiamma di un accendino, se si fonde come una normalissima corda in materiale sintetico è dyneema, diversamente dovrebbe essere kevlar .......

però lo dobbiamo chiedere a spyrozzo ;) ..... ci proviamo ? :lol:

Ciao, Gianluca

no, no per carità!!! e poi il kevlar è giallo e Marco l'ha comprata perché voleva un cordino nero/grigio per abbinarlo alla giacca... quindi è meglio che gli facciamo credere che sia kevlar se no ci stà che litiga col negoziante..:rofl:

Dacron? io ho del Dacron da pesca d'altura, regge 135 libbre, almeno nello spessore che ho io.

Bianco a puntini neri, aspetto esterno tubo a treccia, dentro ci sta un fliato formato da fili sottili.

Si taglia bene con tutto, si bruciano le estremitàper evitare sfilacciamenti.

dopo 2 anni mi ripresento...
sembra quello segnalato da Stefano. comunque pesa nulla ed è molto resistente. ottimo per upgradare i cordini della tenda e guadagnare 0,006gr di peso :)

Scusate la mia ignoranza, ma economicamente parlando e per quello spessore, non sarebbe più conveniente un classico cordino di canapa? Con 2€ prendi una matassina da 50 m.

Alto Basso