Informazione Corno alle Scale (due giorni)

Parchi dell'Emilia-Romagna
  1. Parco Regionale del Corno alle Scale
Salve a tutti!

Stavo pianificando un bel giretto nel Parco regionale del Corno alle Scale per i primi di Agosto.
L'idea era quella di farsi due giorni, con la notte in tenda.

Il percorso che ho pensato è quello riportato nell'immagine.

attachment.php


Partenza dalla Madonna dell'Acero, via verso le cascate del Dardagna con il sentiero 333, poi via fino al Lago Scaffaiolo (dove ho intenzione di bivaccare per la notte).
Si riparte la mattina seguendo lo 00, un pezzo di 129 fino alla cima del Corno per poi iniziare a scendere e ritornare al punto di partenza.

Ho creato questo itinerario in modo da poter sfruttare due giorni, evitando volutamente i due tratti classificati EE dei sentieri 129 e 119 che portano alla cima del Corno (non sarò solo).

E' la prima volta che vado in quel parco, non lo conosco ancora. Avete consigli da darmi (in generale)?

Per il bivacco vicino al lago scaffaiolo, pensate che mi possano dare dei problemi?
(avevo intenzione di informare eventualmente qualcuno di questo mio piano, la ritenete una buona idea?)

Per quanto riguarda invece il percorso in sè... Come fate voi a dare una stima del tempo che potrebbe volerci a farlo? Che strumenti utilizzate per la pianificazione preventiva?
Mi spiego meglio:
Il profilo altimetrico, per avere un'idea del sali-scendi, me lo posso immaginare usando le curve di livello.
Per la lunghezza...La griglia (di 1km per lato) e la scala della mappa ok...ma i sentieri sono tutto tranne che rettilinei. :lol: Vi fate una stima "ad occhio"? Oppure li pianificate con un qualche navigatore?

Grazie mille a tutti per la disponibilità!

Arsenico13
 

Allegati

  • Tracciato_DueGiorni_mini.jpg
    Tracciato_DueGiorni_mini.jpg
    151,7 KB · Visite: 893
Ciao, per quanto riguarda il tempo, quello è un giro che se parti presto la mattina e hai un buon passo, si fa anche in un solo giorno; con 2 non devi affannarti, anzi, hai tempo per foto e altro.
Non so in agosto, ma il crinale è sempre molto ventoso e arriva rapidamente il brutto tempo. Preparati a venti anche forti e freddi (se ci vai in ottobre, passi dalla maglietta alla giacca a vento tremando).
Se dovessero arrivare le nubi basse e perdi orientamento non ti preoccupare, basta che stai dalla parte emiliana (nord) del crinale, perchè di là è molto scosceso. Il sentiero è comunque molto ben marcato.

Per la notte ci sono spesso molte tende accampate sulle rive dello scaffaiolo, quindi credo sia tollerato. Un punto più isolato (dove mi piacerebbe "attendarmi" una volta) lo trovi in un piccolo avvallamento erboso evidente poco dopo aver passato le roccette del passo dello strofinatoio in salita al corno; è ben protetto ai lati, ma non ti garantisco nulla. (forse in caso di pioggia non è l'ideale l'avvallamento...)

PS: ormai che sei sul corno, arriva fino a Punta Sofia, quella con la croce, che vedi tutta la pianura, poi torni indietro e riprendi la tua traccia.
 
Mille grazie per le info! :si:

quello è un giro che se parti presto la mattina e hai un buon passo, si fa anche in un solo giorno; con 2 non devi affannarti, anzi, hai tempo per foto e altro.

Bene, è una cosa positiva. Non sarò da solo e quindi ci potrebbero essere diverse soste e comunque non sarà un passo molto svelto (così ci godiamo di più il giro).

Non so in agosto, ma il crinale è sempre molto ventoso e arriva rapidamente il brutto tempo. Preparati a venti anche forti e freddi (se ci vai in ottobre, passi dalla maglietta alla giacca a vento tremando).
Se dovessero arrivare le nubi basse e perdi orientamento non ti preoccupare, basta che stai dalla parte emiliana (nord) del crinale, perchè di là è molto scosceso. Il sentiero è comunque molto ben marcato.

Utili info da sapere, thanks!

Per la notte ci sono spesso molte tende accampate sulle rive dello scaffaiolo, quindi credo sia tollerato. Un punto più isolato (dove mi piacerebbe "attendarmi" una volta) lo trovi in un piccolo avvallamento erboso evidente poco dopo aver passato le roccette del passo dello strofinatoio in salita al corno; è ben protetto ai lati, ma non ti garantisco nulla. (forse in caso di pioggia non è l'ideale l'avvallamento...)

Good! Quando sarò lì valuterò le varie zone per vedere cos'è meglio in base alla situazione!

PS: ormai che sei sul corno, arriva fino a Punta Sofia, quella con la croce, che vedi tutta la pianura, poi torni indietro e riprendi la tua traccia.

Mi sa che sarà proprio così! ;)
 
Ciao Arsenico,
questo posto lo conosco abbastanza bene in quanto l'ho girato un bel pò (anche se sempre e sono in estate).
Bel giro anche se l'avrei fatto un pò diverso, dalla Madonna dell'Acero (in partenza e fresco) perchè scendere verso le cascate? io farei il contrario per passarci a fine giro e ritornare alla macchina! un pò come ho fatto io lo scorso anno qui
La Nuda ed il Corno alle Scale | La tribù dei piedi neri
e qui
La Nuda ed il Corno alle Scale again | La tribù dei piedi neri
nel primo link abbiamo fatto "le Balze dell'Ora" EE mentre nel secondo le abbiamo aggirate, fai tu...personalmente sono un montanaro della domenica ed essendo poco esperto il tratto esposto l'ho avvertito e non poco.
Facendo questo giro dalla Madonna dell'Acero inizieresti sparandoti subito il salitone verso il monte La Nuda che ti porta subito in quota, anche se abbastanza faticoso, e da lì l'uscita dal bosco fitto e veramente mozzafiato.
Se hai bisogno di altri consigli chiedi pure...per quello che posso!
Ciao e buon giro
 
Ed anche a te, seamaster, grazie per le dritte!! :D
Appena riesco a leggermi i post che mi hai linkato me li studio e ci lavoro su!

Per le Balze dell'Ora... le ho evitate volutamente proprio perchè io stesso non mi considero un Escursionista Esperto e in più avrò con me almeno due persone che potrebbero non riuscire proprio a proseguire [ho visto foto e alcuni video di quel tratto e chi soffre di vertigini...mi sa proprio che lì non va].
C'è da dire che una volta arrivati là, potrò vedere con i miei occhi la reale conformazione di questo punto critico e potrò valutare se in futuro passarci o no :biggrin:
 
Ciao Arsenico! Bel giretto fattibilissimo in due giorni senza fretta, anche io vedrei meglio la salita al Corno per il primo giorno e le cascate nel secondo. Se vuoi percorrere i Balzi dell'Ora non farti/fetevi troppi problemi, a meno che non tiri un vento esagerato, d'estate è molto semplice la via; nei punti dove bisogna appoggiare la mano sulla roccia (passaggi elementari), purtroppo, c'è anche la traccia alternativa più facile, poi hanno messo anche le scale le funi metalliche, tutta roba inutile che secondo me rovina questa bella cresta.
Per accamparti allo Scaffaiolo non dovrebbero esserci problemi, d'estate in diversi si accampano lì, magari non piantare la tenda davanti al rifugio :biggrin:
Io per farmi un'idea dei km e dislivelli, disegno la traccia che voglio percorrere su google earth, e successivamente visualizzo il profilo altimetrico. In particolare per i sentieri dell'Emilia-Romagna riesco ad avere un profilo abbastanza preciso perché ricalco le tracce dei sentieri scaricabili dal sito Rete Escursionistica Emilia-Romagna. Per esempio per la mia ultima escursione al Corno ho aperto le tracce dei sentieri 125 -129 -335 su google earth, e tenendoli attivi ci ho disegnato sopra il mio itinerario (pulsante "aggiungi percorso"):
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    102,7 KB · Visite: 468
Ti racconto un aneddoto carino:
Io ed il mio amico eravamo sotto le balze ed al bivio eravamo indecisi se salire o aggirarle, dopo qualche minuto di "vado non vado" decidiamo di provare tanto, al massimo si torna indietro. Iniziamo a salire ed ad un certo punto ci accorgiamo che non possiamo più scendere ma a quel punto si può solo salire. In pratica le rocce erano talmente, ripide, verticali che era molto più difficile scendere che salire. Pian piano e col forte vento che batteva la parete arriviamo in cima e, da un lato ancora un pò scossi, dall'altro tronfi come se avessimo appena scalato il k2 ci giriamo e vediamo un piccolo gruppo di anziani che si reggevano in piedi a stento, alchè gli chiediamo da dove fossero saliti e loro con tutta tranquillità ci hanno detto dalla funivia a pochi metri.:biggrin:
Cmq non è per scoraggiarti ma solo per farti valutare bene, oggi, col senno di poi, probabilmente salirei con piu tranquillità. Quel giorno da sotto mi sembrava facile poi man mano che si saliva diventava più difficile ed avevo paura che sarebbe arrivato il punto in cui era troppo per me e non potevo più salire e scendere!
ciao
 
magari non piantare la tenda davanti al rifugio :biggrin:
:biggrin:
(vi dirò che avevo anche vagliato la remota possibilità di usare un rifugio... ma oltre al fatto che voglio stare in tenda, ho visto i prezzi... o_O )

Io per farmi un'idea dei km e dislivelli, disegno la traccia che voglio percorrere su google earth, [...] Per esempio per la mia ultima escursione al Corno ho aperto le tracce dei sentieri 125 -129 -335 su google earth, e tenendoli attivi ci ho disegnato sopra il mio itinerario (pulsante "aggiungi percorso"):
Si imparano sempre cose nuove! Questa la devo provare :D
Thank you so much!!
 
personalmente non ho mai fatto i Balzi dell'Ora, perchè pur avendo "esperienza" di escursionismo, la verticalità mi disturba. Ad ogni modo, la compagnia con cui sono finora andato al Corno non mi ha certo spinto a tentare nuove vie. Ho fatto tutte le ferrate del Brenta e probabilmente con una fune di sicurezza (psicologica) non avrei problemi, ma onestamente non so se tentare. Sicuramente non potrà essere così complesso, ma va detto che i versanti del Corno sono estremamente ripidi, praticamente verticali e soprattutto erbosi. C'è chi ci ha lasciato le penne...
 
Ebbene...
Ho deciso che seguirò i vostri consigli ed invertirò il "senso di marcia" dell'itinerario.
Guardando la mappa, mi sembra che abbia anche più senso perchè il tratto più lungo me lo ritroverò il primo giorno (con Corno alle Scale, punta sofia, ecc...) mentre il secondo giorno avrò il tratto più breve con sosta alle cascate e relativi piedi a bagno :D
Incrocio le dita e spero che il tempo sia clemente!

Inoltre, sono contentissimo perchè oggi mi è arrivata la Ferrino Lightend 3 nuova di pacca e la proverò per la prima volta in questa escursione!
Data l'elevata aerazione della tenda... direi che dovrò coprirmi per bene durante la notte!
 
Come hanno già detto anche altri, il giro che vuoi fare, se di buona lena si fa in giornata, soprattutto se nn fa molto caldo come in questi giorni.
Ti allego il link per le foto che ho fatto, che ricalcano lo stesso giro.
https://www.facebook.com/enrico.mar...0201204464051545.1073741828.1169108540&type=3

Se ti interessa un giro in due giorni, forse un po faticoso, è fare cimone corno alle scale in due giorni. Uno andare e uno a tornare.
Altro giretto molto bello che ti consiglio è a castel d'aiano. Potresti farti le cascate del labante, poi fare linea gotica e puntare verso l'orrido di gea. Soggiorni da quelle parti e torni indietro il giorno dopo.
 
Alto Basso