Escursione Corno Bianco

Dati

Data: 27/08/24
Regione e provincia: Trentino
Località di partenza: Passo Oclini
Località di arrivo: Passo Oclini
Tempo di percorrenza: 48' (senza le pause)
Chilometri: 3,5
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: ultimo tratto per arrivare in cima piuttosto ripido
Periodo consigliato: senza neve e, forse, anche senza pioggia visto l'ultimo tratto ripido di roccia
Segnaletica: presente
Dislivello in salita: 335 m
Dislivello in discesa: 335 m
Quota massima: 2316 m slm
Accesso stradale: facile

Descrizione

Arrivati al Passo Oclini (1989 m slm), ti trovi due monti simili ma opposti: il Corno Biano ed il Corno Nero.
La differenza di "colore" è dovuta al fatto che il Corno Nero è in porfido (scuro) mentre il Corno Bianco è in dolomia (chiara, quasi bianca).

Siamo saliti, seguendo le indicazioni della solita guida dell'albergo, non dal percorso che fanno tutti, il più evidente, ma da un lato che aveva il vantaggio di snodarsi immerso in una macchia di pino mugo ed in ombra, così si faticava di meno a salire :D

IMG_20240827_102922_218.jpg

Qui si intravede in alto a sinistra la croce di vetta, la nostra meta
IMG_20240827_103746_725.jpg

La segnaletica non manca...
IMG_20240827_104307_743.jpg

Panorama della valle quando si comincia ad uscire dalla macchia di pino mugo
IMG_20240827_104459_518.jpg

La salita comincia a farsi più irta
IMG_20240827_105029_268.jpg

Ultimo strappo, quello più ripido, la croce di vetta è sempre più vicina
IMG_20240827_105424_748.jpg

Ed eccoci arrivati ma per fare la foto di rito c'è la fila... :cool:
IMG-20240827-WA0013.jpg

Ma alla fine riusciamo a farcela fare, dai nostri figli, anche il mio amico ed io :sleep:
IMG-20240827-WA0007.jpg

Poi ridiscendiamo, da dove salivano tutti, verso il Passo Oclini completando l'anello.

Ultima modifica:
Bello grazie che me lo.hai ricordato ci.sono.stato nell' 1986 ma era inverno e la temperatura era - 15 in occasione della.stagione.invermale a Marilleva

Uno dei posti che conosco meglio.
Alternative più lunghe per raggiungere il Corno Bianco:
- dal parcheggione sotto al Maso Nigglhof
- dal percorso del GeoParco del Blatterbach

La lama era nello zaino, giuro!
Ma non c'è mai stata occasione di tirarla fuori :(
Se un uomo con il coltello nello zaino, incontra un uomo con il coltello a cintura, l'uomo con il coltello nello zaino è un uomo morto..... :cool:
Visto che ti voglio bene, ti mando un foderino così metti anche i pantaloni lunghi e la cintura da uomo... :rofl::lol::rofl:

Sono molto sollevato.
:lol: :rofl: :lol: :rofl:

Se un uomo con il coltello nello zaino, incontra un uomo con il coltello a cintura, l'uomo con il coltello nello zaino è un uomo morto..... :cool:
Visto che ti voglio bene, ti mando un foderino così metti anche i pantaloni lunghi e la cintura da uomo... :rofl::lol::rofl:
Se avessi tenuto il coltello in cintura credo avrei avuto dei problemi... :cool:

In tutti i giri che abbiamo fatto, c'era più gente che fare una passeggiata sul corso il sabato pomeriggio...
img-20240827-wa0013-jpg.263201

Se avessi tenuto il coltello in cintura credo avrei avuto dei problemi..
C'è chi usa portare il coltello appeso al collo per evitare di averlo alla cintura e di averlo esposto ;), personalmente non credo di averlo mai fatto né ne ho mai sentito la necessità però è pur sempre una opzione :biggrin:

Ciao :si:, Gianluca

Alto Basso