Dati
Data: 27/08/24
Regione e provincia: Trentino
Località di partenza: Passo Oclini
Località di arrivo: Passo Oclini
Tempo di percorrenza: 48' (senza le pause)
Chilometri: 3,5
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: ultimo tratto per arrivare in cima piuttosto ripido
Periodo consigliato: senza neve e, forse, anche senza pioggia visto l'ultimo tratto ripido di roccia
Segnaletica: presente
Dislivello in salita: 335 m
Dislivello in discesa: 335 m
Quota massima: 2316 m slm
Accesso stradale: facile
Descrizione
Arrivati al Passo Oclini (1989 m slm), ti trovi due monti simili ma opposti: il Corno Biano ed il Corno Nero.
La differenza di "colore" è dovuta al fatto che il Corno Nero è in porfido (scuro) mentre il Corno Bianco è in dolomia (chiara, quasi bianca).
Siamo saliti, seguendo le indicazioni della solita guida dell'albergo, non dal percorso che fanno tutti, il più evidente, ma da un lato che aveva il vantaggio di snodarsi immerso in una macchia di pino mugo ed in ombra, così si faticava di meno a salire
Qui si intravede in alto a sinistra la croce di vetta, la nostra meta
La segnaletica non manca...
Panorama della valle quando si comincia ad uscire dalla macchia di pino mugo
La salita comincia a farsi più irta
Ultimo strappo, quello più ripido, la croce di vetta è sempre più vicina
Ed eccoci arrivati ma per fare la foto di rito c'è la fila...
Ma alla fine riusciamo a farcela fare, dai nostri figli, anche il mio amico ed io
Poi ridiscendiamo, da dove salivano tutti, verso il Passo Oclini completando l'anello.
Data: 27/08/24
Regione e provincia: Trentino
Località di partenza: Passo Oclini
Località di arrivo: Passo Oclini
Tempo di percorrenza: 48' (senza le pause)
Chilometri: 3,5
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: ultimo tratto per arrivare in cima piuttosto ripido
Periodo consigliato: senza neve e, forse, anche senza pioggia visto l'ultimo tratto ripido di roccia
Segnaletica: presente
Dislivello in salita: 335 m
Dislivello in discesa: 335 m
Quota massima: 2316 m slm
Accesso stradale: facile
Descrizione
Arrivati al Passo Oclini (1989 m slm), ti trovi due monti simili ma opposti: il Corno Biano ed il Corno Nero.
La differenza di "colore" è dovuta al fatto che il Corno Nero è in porfido (scuro) mentre il Corno Bianco è in dolomia (chiara, quasi bianca).
Siamo saliti, seguendo le indicazioni della solita guida dell'albergo, non dal percorso che fanno tutti, il più evidente, ma da un lato che aveva il vantaggio di snodarsi immerso in una macchia di pino mugo ed in ombra, così si faticava di meno a salire
Qui si intravede in alto a sinistra la croce di vetta, la nostra meta
La segnaletica non manca...
Panorama della valle quando si comincia ad uscire dalla macchia di pino mugo
La salita comincia a farsi più irta
Ultimo strappo, quello più ripido, la croce di vetta è sempre più vicina
Ed eccoci arrivati ma per fare la foto di rito c'è la fila...
Ma alla fine riusciamo a farcela fare, dai nostri figli, anche il mio amico ed io
Poi ridiscendiamo, da dove salivano tutti, verso il Passo Oclini completando l'anello.
Ultima modifica: