Escursione Corno Grande da Prati di tivo o Campo imperatore?

Perdonate l'intromissione...che voi sappiate, una volta saliti al Corno Grande per la direttissima dal versante di Campo Imperatore sulla carta sembra possibile riscendere dall'alto versante (verso il Passo del Cannone) tramite un sentiero "a pallini" molto diretto.
Qualcuno l'ha mai percorso? E' una ferrata? Che difficoltà presenta?
Grazie infinite per la cortesia.
 
non volevo ingigantire anzi...sono stato sempre chiaro anche nel post dove ho recensito la mia esperienza alla direttissima riguardo a quanto e se può essere difficile...

non volevo essere ansioso ma solo consigliare a chi non ha esperienza e che deve andare senza nessuno che conosce il luogo che secondo me fare la direttissima è un pò azzardato...ma come ho già scritto non volevo fare facile allarmismo o creare ansia o panico...

ripeto la direttissima secondo me ( e sono un neofita ) è una cosa fattibilissima...ma possibile che io la reputo cosi anche perchè con me c'era alex che l'aveva fatta miliardi di volte...magari in una situazione da solo o con persone senza esperienza l'avrei valutata più difficile...
 
Perdonate l'intromissione...che voi sappiate, una volta saliti al Corno Grande per la direttissima dal versante di Campo Imperatore sulla carta sembra possibile riscendere dall'alto versante (verso il Passo del Cannone) tramite un sentiero "a pallini" molto diretto.
Qualcuno l'ha mai percorso? E' una ferrata? Che difficoltà presenta?
Grazie infinite per la cortesia.

Ciao,

in questo momento non ho chiara la mappa:

Una volta fatto il primo tratto di discesa (Normale o Creste) arrivati alla congiunzione dei due sentieri (circa) si può proseguire per Campo Imperatore oppure girando a destra su un sentiero quasi parallelo alla via normale, leggermente più basso, arrivare al Passo del Cannone.

saluti,

Mactom
 
...magari in una situazione da solo o con persone senza esperienza l'avrei valutata più difficile...

Non sto accusando nessuno di essere ansioso o eccessivamente prudente, ma sto sottolinando come, spesso, in funzione delle nostre esperienze diamo dei giudizi che (necessariamente) distorcono la realtà.
La Direttissima la feci da solo senza mai essere stato al Corno Grande in meno di due ore da Campo Imperatore. C'erano persone che salivano con me che si assicuravano nei passaggi e qualcuno che si era pure bloccato.
Dove sta allora la difficoltà oggettiva di questo itinerario?
Credo, ma questo è il mio personale parere, che dire non è adatto ai principianti o ai poco esperti possa generare confusione.
Ne faccio una questione di valore perchè ingigantire le difficoltà è come sminuirle (anche se nel primo caso evito di crear problemi a qualcuno): significa non oggettivizzare la realtà delle cose. Sono i nostri elementi soggettivi che ci creano difficoltà, è la nostra testa che ci blocca e che ci impone dei limiti che probabilmente non abbiamo.
E comunque scusate la foga e l'insistenza ma secondo me in montagna, come nella vita, le paure e le ansie e i blocchi sono sempre frutto della nostra psiche.
 
sicuramente la vediamo in modo diverso =D

sono d'accordo con te quando dici che valutare se un percorso è difficile o meno è una cosa prettamente soggettiva...
però ripeto anche se giudico la direttissima un percorso alla fin fine facile e divertente che non richiede molte capacità tecniche ne grandi preparazioni fisiche, lo sconsiglierei come prima uscita ad un gruppo di ragazzi inesperti...

ma sia chiaro ne io ne te stiamo facendo polemica...anche io sono dell'idea che non bisogna ingigantire ne minimizzare le nostre esperienze...

girando per i forum di vari tipi ho imparato che i consigli di tutti gli utenti vanno comunque saputi leggere e interpretare e non presi come assoluti perchè come dici giustamente te ognuno ha le sue percezioni...magari chi come te è abituato a fare passaggi di V o VI livello passaggi di III gli sembreranno cavolate, ma magari ci sono persone che passeggiano sui prati e un passaggio di II livello gli sembrerà una scalata al K2 =D
 
E infatti credo proprio che stiamo dicendo la stessa cosa è il "sembra" che è fuorviante perchè è un giudizio filtrato dalla mia soggettività e non una valutazione oggettiva.
 
Alto Basso