Escursione Corno Grande per la direttissima e la via della cresta

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati

Data:9 agosto 2010
Regione e provincia: Abruzzo
Località di partenza: Osservatorio Campo Imperatore
Località di arrivo: Osservatorio Campo Imperatore
Tempo di percorrenza: 2h 15 m la direttissima - 2h 30 m la discesa via della cresta + via normale
Chilometri: 9,5 km
Grado di difficoltà: Direttissima EEA o F(alpinistica facile) - Via delle Creste EE
Descrizione delle difficoltà: Direttissima passaggi quasi continui di primo grado con un paio di secondo a tratti esposta - Via della Cresta, pochi passaggi di primo grado
Periodo consigliato: estate inoltrata, evitare inizio stagione per possibili lingue di neve
Segnaletica: ottima
Dislivello in salita: 950 mt
Dislivello in discesa: 950 mt
Quota massima: 2912 mt
Accesso stradale: osservatorio campo imperatore
Dati GPS: scaricabili cliccando QUI il tracciato con i Wpoint sono presenti anche nella mappa utenti-escursioni del sito

Descrizione

Per me è stata la prima volta sul Corno Grande e ho cercato di evitare la via Normale in quanto molto trafficata. Ho preferito salire con la Via direttissima, giudicata come alpinistica facile. Da quota 2600 circa fino alla vetta ci sono stati molti passaggi di primo grado e un paio di secondo. La via in alcuni punti è esposta, ma a mio parere neanche troppo. E' perfettamente segnalata con moltissimi triangoli verdi. Comunque consiglio di evitarla con il brutto tempo e/o scarsa visibilità e anche ad inizio estate per via di possibili lingue di neve lungo il tracciato.
La via delle creste è giudicata dalle carte lupo come EEA, cioè via alpinistica. A mio parere è una classificazione esagerata e rientra come un sentiero escursionistico EE. Ci sono alcuni passaggi di primo grado, e anche se può sembrare diversamente, la via non è mai esposta, a meno che non si sbagli sentiero.
Siamo partiti alle 8,45 dall'osservatorio alle 11,00 stavamo in vetta e alle 11,50 siamo scesi per arrivare alla macchina alle 14,15.
Comunque la parte più interessante dell'escursione, sono stati gli arrosticini a Fonte Vetica :biggrin:

Ecco le foto
01.jpg
Più o meno l'itinerario di salita della direttissima

02.jpg
Pizzo Cefalone

03.jpg
campanule


04.jpg
Sulla direttissima

05.jpg
Passaggi aerei nei camini

06.jpg
Croce e bandierine Budddhiste

07.jpg
Giochi di equilibrio sulla cresta

08.jpg
Via delle creste

09.jpg
Intermesoli

10.jpg
...si mangia

11.jpg
...boooni
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

sun75

Guest
il Mucciante e' sempre il Mucciante!! Direi una tappa obbligata per chi frequenta il G. Sasso!:D
 
Cavolo...ora ho capito perchè non mi ci trovavo...io ho fatto un altra via...azz...Avevo letto le descrizioni di II grado sul sito del CAI e non mi ci trovavo affatto, infatti per un 2° grado non si richiede uso di forza, mentre noi abbiamo trovato 2 o 3 passaggi che ne richiedevano molta sulle dita!!!

Edit: postata in archivio
 
Ultima modifica:
Alto Basso