Alpinismo Corno Grande per possibile nuova via - Discesa da via delle creste

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati

Data: 10/08/10
Regione e provincia: Abruzzo (AQ)
Località di partenza: Campo Imperatore
Località di arrivo: Campo Imperatore
Tempo di percorrenza: 9 ore (ci siamo trovati in difficoltà)
Chilometri: 8,5
Grado di difficoltà: Non definito
Descrizione delle difficoltà: Appigli inesistenti in un paio di punti
Periodo consigliato: Mai! Troppo rischiosa senza attrezzatura da alpinista
Segnaletica: Non era segnata
Dislivello in salita: 700mt circa
Dislivello in discesa: 900-1000 circa
Quota massima: 2800mt circa
Accesso stradale: Da Campo Imperatore

Descrizione

Io ed un mio amico siamo arrivati con a Campo Imperatore domenica sera alle 01:30 am. Sveglia alle 6, in marcia alle 6:30. Verso le 7:30 eravamo ai piedi del Gran Sasso. Come un Cogl**ne vedo un'insenatura che pareva quella che tutti chiamano "il canalino". Senza controllare ne su mappa ne sul gps iniziamo la scalata, perchè solo così si può definire! Io personalmente ho trovato rischioso un passaggio in particolare, ma vedere il tuo amico in difficoltà per colpa della tua stupidità è la cosa più brutta che ti può succedere...Quasi tutto il tracciato richiedeva molta forza negli arti superiori, e di certo questo non è richiesto per un II grado. Grazie a qualche santo che ha ascoltato le nostre preghiere siamo arrivati proseguendo con soste millenarie alla cresta del gran sasso sui 2800mt. Ovviamente non vi dico che la vetta anche se a due passi e semplice da raggiungere non l'abbiamo toccata!Discesa semplice per la via delle creste. L'unica cosa che ho capito è che ci ha detto veramente bene, e che una piccola disaccortezza può farti trovare in una situazione più grande delle tue possibilità!Forse ora mi è anche più chiaro il detto: "La montagna non perdona".

Album Personale
http://www.avventurosamente.it/vb/album.php?albumid=289

Ecco la traccia, fatemi sapere se qualcuno l'ha mai fatta
MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service

Ecco dove siamo passati,non è segnato tutto perchè dalla foto non lo trovo, era tutto un canale e da li non si vede.. Questa è solo la parte davanti ma il tragitto prosegue anche se molto più semplice



In grigio la mia traccia, in rosso quella di mezcal

 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Last,
certo che te la sei vista brutta!!!
Sicuramente questa esperienza vi servirà da insegnamento per il futuro.

Mi viene da fare comunque una benevola e amichevole costatazione: è risaputo che la direttissima è ben marcata (c'è scritto su tutte le guide), ma non vi è venuto il dubbio quando non avete incontrato subito segni lungo la via???

Mi sono divertito a giocare con le tracce GPS e ho visto che alle ore 12.18 eri salito in creta, io mi trovavo a circa 100 mt lineari diedro di te. Poi alle 12.27 vi abbiamo superato. Ci siamo sicuramente incrociati.
Mi ricordo perfettamente di aver superato tre ragazzi di cui uno che stava un po in difficoltà e poi un gruppo di circa 5/6 persone di roma. Poi altre persone, ma non ricordo. Sicuramente quando posti le foto vi riconoscerò.
Un caro saluto
Sandro
 
Ciao Sandro, eravamo in 2, ho visto il gruppo che dicevi tu, probabilmente ti ho anche salutato^^Le foto purtroppo ho dovuto selezionarle altrimenti non entravano nell'album, ovviamente ho eliminato le nostre a favore di quelle paesaggistiche, comunque io come al solito ero in mimetica e il mio amico con dei pantaloncini a 3/4 e gilet mimetico. Ad essere sincero non sapevo fosse marcata la direttissima poichè l'itinerario l'ho visto tra le tracce proposte dalla cartina ed del lupo e li non dice nulla al riguardo. Poi la frenesia ha fatto del suo...dovevamo partire lunedì sera per un giro molto più lungo ma vedendo il meteo abbiamo deciso di partire domenica sera poichè metteva pioggia e temporali tutta la settimana. Per non fare tardi ho proprio trascurato il percorso, dicendo tanto ho la cartina e abbiamo fatto tardi comunque...Come dici tu la fortuna di poterlo raccontare mi servirà d'insegnamento, ma la cosa più brutta ripeto è vedere un tuo amico in difficoltà senza poter far nulla e tu l'hai cacciato in quel guaio, se non fosse stato per questo la cosa sarebbe stata mooolto meno preoccupante!
Un saluto a te, alla prossima ci incontriamo dai!
Daniele
 
Alto Basso