Alpinismo Corno Piccolo - Seconda Spalla - La notte delle streghe

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati

Data: agosto 2012
Regione e provincia: Abruzzo
Località di partenza: Prati di Tivo
Tempo di percorrenza: 3.5-5 ore
Sviluppo: 245 mt.
Grado di difficoltà: VI+
Apritori: Giuseppe e Roberto Barberi, giugno 1982
Descrizione delle difficoltà: tiro di uscita in fessura (per la via Aquilotti 75)


Ero già d'accordo con Ivo e alla fine si aggiunge Claudia. La notte delle streghe è una bella via che i fratelli Barberi (conosciuti nell'ambiente come "i vermi") hanno aperto trent'anni fa. Mi è capitato di scalare in falesia un paio di volte con Giuseppe (Gaston) e conosco anche Roberto. Sono due forti arrampicatori romani che, durante gli anni Ottanta, hanno aperto al Gran Sasso itinerari splendidi, alcuni dei quali difficili, con una filosofia di apertura che ha fatto scuola, almeno in centro Italia: uso di pochissimi chiodi e un'arrampicata "pulita", secondo una concezione che in quegli anni alcuni alpinisti (ad esempio Pierluigi Bini nel centro Italia) portavano avanti. Mi piaceva l'idea di ripeterla perché ne avevo sentito parlare bene e la linea è molto logica e elegante, su roccia buona.
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Attacchiamo la via verso le 11 e a Claudia spettano i primi due tiri di III e IV. Ivo decide di far tirare a me il terzo tiro, trovandomi già in una posizione leggermente superiore rispetto ai miei compagni, e io non mi tiro indietro ;)
Il terzo tiro (V) è divertente, prima in placca e poi in traverso a sinistra sotto la pancia.
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Faccio da primo il quarto tiro (VI-) che inizia con il superamento del diedro con un passaggio un pò fisico.
Ivo mi concede anche il quinto tiro (VI-) che prima aggira lo spigolo per entrare nel diedro (passo chiave) e poi sale la parete verticale per uscire a destra
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Ivo parte per il sesto tiro che affronta il diedro fino alla sosta in comune con Aquilotti 75.
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Il settimo tiro è un pò da cercare e richiede una certa confidenza con la placca.
Salgo l'ultimo tiro, molto bello, della Aquilotti 75.
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Le guide lo danno VI- ma molti lo ritengono di 6b. Secondo me il VI+ ci sta tutto perché si tratta di una fessura svasa che richiede un'arrampicata tecnica ma anche un pò fisica. Se sbagli la posizione di mani e piedi, gli avambracci ti si "cuociono".
Dalla sosta prima dell'ultimo tiro, la vista sul versante sud-ovest della seconda spalla è molto bella.
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La notte delle streghe resta una via consigliabile per bellezza e qualità della roccia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie ragazzi.
Daniele, di chiodi ce ne stanno soprattutto nei punti dove serve; per il resto occorre integrare con dadi e friend. Dato che la via è molto ripetuta e se segui bene la relazione è difficile perdersi, abbiamo deciso di non portare chiodi e martello. Il penultimo tiro, quello del traverso in placca, è un pò da cercare; comunque c'è una via a spit che passa vicino. Il consiglio che dò è di studiarsi bene la relazione per cercare di salire il penultimo tiro rispettando l'itinerario originale senza seguire gli spit. L'ultimo tiro (Aquilotti 75), il più difficile, ha diversi chiodi e anche uno spit che credo sia stato piantato pochi anni fa.
Appena potete, andate a ripeterla che ne vale la pena. :)
 
Eh, eh, Certo che ci si potrebbe fare un pensierino, a me dopo aver provato un V credo che andrò ancora per un po' su questo grado (in montagna).

@gipsy: ho cercato la via sulla nuova guida del Gran Sasso di Bazzucchi e Brutti, ma non esiste. Prima della Aquilotti 75 c'è Immaginazione al potere (Iannilli/Borrelli 94) un bel 6b+ data come via sportiva. Sulla guida CAI-TCI invece c'è, ma non c'è Immaginazione al potere... tu dove hai preso la relazione?
 
La via è riportata sulle guide Gran Sasso d'Italia di Grazzini e Abbate (1992, CAI-TCI), Gran Sasso. Le più belle ascensioni dal 3° al 7° grado di Ciato, Pennisi e Vitale (1986, ed. Mediterranee, ormai fuori catalogo). E' riportata anche nella nuova guida delle edizioni Il Lupo ma, per la relazione, la guida di Grazzini e Abbate è ottima (a parte i gradi dell'ultimo tiro :D)
Sulla guida CAI-TC non trovi Immaginazione al potere perché è stata aperta nel 1994.
 
Grazie a tutti.
Chiudo con un paio di foto

La prima parte del sesto tiro che affronta il facile diedro
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La vista sulle placche della seconda spalla
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