Ferrata Corno Piccolo - Via Danesi (andata) + via normale (ritorno)

Ciao, volevo un informazione... scendendo dalla sella dei due corni, è ben visibile la deviazione verso la ferrata brizio? Come la riconosco? E' che non l'ho mai fatta e mi piacerebbe molto farla. Ho saputo che non è più "a norma", ma che alcune persone ci sono comunque andate senza problemi. Ne sai qualcosa?
ciao, dalla Sella dei due Corni e' visibile il sentierino che poi conduce all'inizio dell'ex ferrata Brizio. Dico "ex" perche' come tu saprai da anni la ferrata e' dismessa, e' pericolante e in alcuni punti i cavi sono lenti o addirittura staccati.
Se la fai e' a tuo rischio e pericolo, io personalmente non mi sento di consigliartela, a meno che tu non abbia pregressa esperienza in percorsi del genere e quel briciolo di leggera follia nell'esplorare posti del genere.
Alcune persone l'hanno fatta, ma con la dovuta prudenza e attenzione (un errore e ti ritrovi giu' di 300 metri) e comunque meglio farla dalla parte opposta, se proprio vuoi farla: facendo la normale al Corno Grande venendo dalla sella di Monte Aquila, all'altezza della Sella del Brecciaio sulla sinistra trovi un omino di pietre con una targa, impossibile sbagliare.

Aah ho capito forse... è quel sentiero che prendemmo per sbaglio io e mio cugino la prima volta che scalammo il corno grande XD ma ricordo che si imbattè in un muro praticamente, e da lì non sapevamo che fare, e tornammo indietro... il percorso è più o meno segnato?
Beh credo di aver fatto tutti i percorsi più pericolosi del gran sasso... dalla ferrata danesi, alla vetta centrale (passando da campo imperatore) al sentiero del centenario. Questo tipo di esperienza credo di avercela quindi... e anche quel pizzico di follia da esploratore a tutti i costi (ma non lo dire a mia madre XD).
Ma è pericoloso a prescindere o con l'imbracatura riduco di molto il rischio?
Come mai me lo consigli partendo dalla sella del brecciaio? Da lì alla sella dei due corni essendo discesa mi vien da pensare che è più pericoloso... e poi io passando sempre da prati di tivo troverei molto più pratico partire dalla sella dei due corni, ma se è proprio brutto come dici allora forse la farò dalla sella, almeno la prima volta.

Scusami per le troppe domande ma giacchè ci sono vorrei chiederti un'altra cosa: sai come/dove si imbocca il sentiero che va sulla vetta centrale passando dal franchetti? So che risale quel canalone... ma non ho mai capito come si arriva lì alla base, anche perchè non mi pare di aver visto segnaletica di alcun tipo.

Aah ho capito forse... è quel sentiero che prendemmo per sbaglio io e mio cugino la prima volta che scalammo il corno grande XD ma ricordo che si imbattè in un muro praticamente, e da lì non sapevamo che fare, e tornammo indietro... il percorso è più o meno segnato?
Beh credo di aver fatto tutti i percorsi più pericolosi del gran sasso... dalla ferrata danesi, alla vetta centrale (passando da campo imperatore) al sentiero del centenario. Questo tipo di esperienza credo di avercela quindi... e anche quel pizzico di follia da esploratore a tutti i costi (ma non lo dire a mia madre XD).
Ma è pericoloso a prescindere o con l'imbracatura riduco di molto il rischio?
Come mai me lo consigli partendo dalla sella del brecciaio? Da lì alla sella dei due corni essendo discesa mi vien da pensare che è più pericoloso... e poi io passando sempre da prati di tivo troverei molto più pratico partire dalla sella dei due corni, ma se è proprio brutto come dici allora forse la farò dalla sella, almeno la prima volta.
beh credo tu abbia l'esperienza e la "follia" necessaria per fare questo tipo di percorsi :si:
Se vuoi informazioni maggiori sulla Brizio contatta l'utente @Accio , lui so per certo che l'ha fatta e ti dara' maggiori informazioni. Da quanto mi ricordo non ne e' stato particolarmente entusiasta, nel senso che cmq il percorso e' da fare mooolto attentamente. Il kit da ferrata e l'imbrago meglio averli.

Ciao ragazzi! Io feci un "tragico errore": in pratica partendo dal Duca degli Abruzzi (dove avevo soggiornato in seguito al Sentiero del Centenario fatto al contrario) ci dirigemmo verso la normale al Corno Grande per poi virare verso il passo del cannone e puntare alla Danesi.... invece prima del passo ad un certo punto seguimmo un sentiero a sinistra...era il Brizio.
Il punto era (logicamente) segnato sporadicamente...noi seguimmo dei segni (mi pare rossi) anche se ad un certo punto rischiammo seriamente di perderci...comunque sui tratti attrezzati facemmo molta attenzione poiché qualcuno era in pessima condizione. Poco prima di innestarci sotto il sentiero Danesi trovammo pure un nevaio perenne da aggirare con attenzione.
Noi lo facemmo involontariamente però in fin dei conti fu una bella esperienza che diede ancor più valore alla splendida giornata dato che dopo facemmo la scalata al Corno Piccolo.

Grazie della risposta :)
Secondo te quindi è meglio farla dalla sella del brecciaio alla sella dei due corni (come hai fatto tu) o al contrario?

Come l'ho fatto io non è difficile, basta solo un po' di attenzione. Se hai già fatto Centenario e tutte quelle altre cose non dovresti aver alcun problema. Se poi lo hanno risistemato in questo autunno la situazione sarà migliore.
All'opposto non saprei...all'inizio sarebbe in discesa, dovresti aggirare il nevaio (se c'è ancora) e poi far un sali e scendi per i tratti attrezzati

Alto Basso