corsi di accompagnatore di escursioni

Salve qualcuno di voi sa dirmi o sa darmi qualche dritta su come e se ci sono dei corsi che rilasciano attestati per intraprebdere l'escursionismo come lavoro, sono della sicilia ed e una bellisima regione faccio escursioni da parecchi anni per piacere ma ora visto che sono stanco di vivere in questa civilta cosi frenetica ma molto noiosa vorrei prendere l'escursionsmo come lavoro magari per gran parte dell'anno.fatemi sapere :)
 
Ciao, i corsi vengono effettuati in sede WWF per le Oasi, più specifici e professionali dalle Regioni (esistono bandi ogni tanto, devi prendere info), dal CAI in alternativa ma sono mirati (ma non proprietari), alle escursioni CAI.

Quando abitavo a Bologna, mi capitò un bando per Guida Escursionistica Appenninica che organizzava la Provincia di Reggio Emilia. Costava circa tre milioni di Lire e c'èra bisogno di partecipare alle lezionied agli stage in cui si doveva studiare di tutto, dall'ambiente (fauna, avifauna ecc...) alle nozioni di marketing e diritto. Non riuscii a partecipare perchè cmq era un pò distante da me,....ancora me ne dispiace.
Mio fratello, Guida CAI, mi ha descritto alcune modalità per i corsi di formazione da loro svolti, be il fatto è che alcuni si inscrivono a 'sti corsi ma poi non usano questa "esperienza" a fini diretti del CAI, per cui adesso quando ci sono i corsi, "pretendono" (giustamente) di avere assicurazioni sul fatto poi di accompagnare i soci e gli aderenti nei giri organizzati dal CAI. Ovviamente ciò è una "direttiva" come dire, blanda. Nessun contratto da firmare quindi una volta acquisito l'attestato nessuno ti vieta di utilizzarlo per scopi personali e professionali.
Oltre modo sarebbero gratuiti.

Una cosa però ti sia chiara,...malgrado l'effettivo interesse, la validità dell'intento,....pensare di poterci vivere è una utopia. Ne ho conosciuti ben pochi che lo fanno di mestire ma solitamente lo fanno come secondo lavoro.

In bocca al Lupo.