Corsica Express

Corsica Express - YouTube

Una toccata e fuga dal giovedì alla domenica. Gli itinerari, 3 in tutto, li ho scaricati da wikiloc, si sono rivelati comodissimi e ben fatti anche se l'ultimo quello Ostriconi-Malfalcu ha subito delle variazioni a causa di una bella recinzione che bloccava l'accesso ad una vasta area...peccato.
Il primo giro, la traversata del "dito", ci ha portato alla Chapelle St Jean, giro molto carino, facile ed estremamente panoramico. Una volta arrivati alla cappella abbiamo montato le tende e tirato fuori il bbq per la cena. Visto il vento che tirava abbiamo pensato bene di cenare in chiesa, d'altra parte conventi ed abbazzie offrono da secoli la loro protezione ai viandanti e quindi ci siamo accomodati. Verso mezzanotte ci hanno raggiunto due cani da caccia probabilmente attratti dall'odore degli avanzi, perf ortuna che dopo un'oretta si son calmati ed abbiamo inziato a dormire, ma....alle 6 di mattina è arrivato il padrone, su un bellissimo Patrol GR, ed era accompagnato da altri loschi figuri i quali aperto il cassone del furgone su cui erano hanno tirato fuori le loro armi....i tagliaerba, ed hanno inziato a segare il prato di fronte alla chiesetta in previsione della festa che ci sarebbe stata la domenica....CHE 2 MARONI...ma non potevano arrivare un pelo più tardi, così ci è saltata la nostra colazione uova e pancetta. Vabbè siamo ripartiti direzione Nonza dove abbiamo fatto una ellissima colazione a base di pain au chocolat e caffè decisamente gradevole servita da una bellissima Corsa, a proposito, dovessi mai cercarmi una nuova moglie andrei sicuramente in Corsica, ci sono ragazze belliSSime, gli uomini invece son bruttini forte.
Siamo quindi ripartiti alla volta di Saleccia, il giro non è affatto male, con alcuni passaggi carini, il problema è che ci trovi di tutto, pedoni, ciclisti, cavallieri e soprattutto auto di ogni genere...MA PERCHEEEEEEE'? Oltre a rallentare i 4x4 creavano un caos totale, gente che scendeva dalla macchina, bambini che giravano per strada, valigie che facevano su e giù dai bagagliai, una cosa assurda e perdippiù giungevano alla meta ricoperte di graffi e con sospensioni sfondate.. Cmq dopo circa 1 ora di strada siamo arrivati al camping U Paradisu, bello ma....non molto pulito, diciamo che 3 WC e 2 doccie sono un po' poche per la dimensione del camping ma purtroppo al momento gli altri bagni erano inagibili. Da lì si arriva in spiaggia in due minuti ed è davvero un bel posto, merita il viaggio. il pomeriggio siamo tornati a St Floreant a prendere del bel pesce fresco e la sera un bel BBQ, poker e poi nanna. La mattina seguente al nostro risveglio la decisione è stata unanime, VIAAAAA, il camping è praticamente circondato da un a "palude" che porta zanzare e da mandrei di mucche e cavalli che portano mosche. Così ci siamo diretti a Ile Rousse, paesino davvero carino con una bella spiaggietta. Abbiamo trovato un residence e ci siamo addormentati immediatamente per un paio d'ore dopodichè siamo partiti per il terzo tour Ostriconi-Malfalcu, giro davvero bellissimo (a breve il video). i primi 2 km li abbiamo fatti in compagnia di una troupe televisiva a bordo di un Navarra e poi i restanti 28 km siamo stati totalemtne SOLIIIII. Spettacolo, starda stretta, con buche, solchi, roccia e sabbia finissimasia in salita che in discesa. Ci abbiamo messo quasi due ore per fare il giro ma ne è valsa la pena. La sera, l'ultima ci siamo premiati con una fantastica cena a base di foie gras e tartare do bue. Giro sicuramente consigliabile e tutto sommato anche economico.
 
complimenti, come già ho avuto modo di dire, la Corse è una locazione fantastica sotto molteplici aspetti.

invidia buona ma adesso, fateci vedere le foto.
 
ciao ma la pista ostriconi malfalcu non è divieto? io scendendo per malfalcu ghignu dove c'è il bivio per ostriconi ho visto un divieto dicendo che è pista di servizio. mi piacerebbe farla perchè il primo pezzo costeggi il mare
 
complimenti, come già ho avuto modo di dire, la Corse è una locazione fantastica sotto molteplici aspetti.

invidia buona ma adesso, fateci vedere le foto.

Non ho molte foto, mi sono dedicato ai video questa volta, il primo è quello che ho linciato sopra poi ne pubblicherò uno nuovo a giorni.

@canturino: io non ho trovato cartelli di divieto. Se vuoi provare CLICCA QUI, questo è l'itinerario che ho seguito io
 
Complimenti per la scelta della colonna sonora, davvero bella ! La Corsica è bellissima, mi piacerebbe fare la GR20 ma è molto difficile. Mi sono iscritto al tuo canale, ciao.
 
ok nikon... probabilmente l'hanno tolto, a settembre scendo... comunque brutte notizie dalla pista, l'hanno sistemata... è come saleccia
 
io in corsica ci sono stato nel 2007 e lo trovata fantastica!
Ho fatto tutti gli itinerari da te menzionati, ma la traccia x monfalcù era devvero conciata tant'è che dopo circa 1 ora e un quarto di percorrenza abbiamo dovuto tornare indietro!
comuqne come detto fantastico!
La salecia molto bella ma troppo trafficata: noi ci avevamo trovato per fino una 500 ... old model! :p

ora vado a visonare i video!
 
Alto Basso