corso alpinismo con guida alpina

Ciao a tutti,

da semplice escursionista vorrei avvicinarmi all'alpinismo e quindi avrei intenzione di frequentare un corso la prossima estate. lavorando all'estero devo escludere il CAI, mi interesserebbe di più un corso con guide alpine concentrato in qualche giorno, non importa dove. qualcuno di voi ne ha frequentati o ne conosce?

grazie
 
Difficilmente apprenderai le tecniche base in qualche giorno,
al più può permetterti di valutare se effettivamente sei portato/interessato a quell'attività.
 
Io semplicemente chiederei a una guida di accompagnarmi in una via normale semplice. Se è uno in gamba oltre a portarti in cima ti spiegherà un sacco di cose. Ah.. in questo caso sarebbe buona norma avere un buon allenamento fisico alle spalle, sia per goderti al meglio l'esperienza e sia per non indisporre la guida. Da quello che sento è la lamentela più comune. ("trascinare" clienti fuori forma). :)
 
Ciao a tutti sono nuovo e mi vorrei unire anche io alla conversazione, perchè anche io abito fuori dall'Italia e volevo fare un corso estivo di alpinismo o arrampicata, ma non ho trovato nulla e il CAI sono solo corsi serali e nei weekend durante l'anno.

Quindi riformulando la domanda: Ci sono corsi di arrampicata, alpinismo che durino un tempo non superiore alle 2 settimane e che non siano da 200 euro al giorno?
Grazie in anticipo per le risposte se c'è ne saranno.
 
Ciao francescox
dubito che sia possibile quanto richiedi. Un corso serio necessita di tempo in quanto determinati meccanismi debbono diventare parte del proprio modus operandi, e non è facile come cosa in un paio di fine settimana. Secondo me se ritieni che sia una cosa che ti possa interessare cerca di non prendere scorciatoie in quanto secondo me le scorciatoie in questo campo non hanno senso. Iscriviti ad un corso REGOLARE, frequentalo, ed avrai modo di conoscere contestualmente anche persone che terminato il corso verranno insieme a te ad arrampicare.
Saluti

Manuel
 
io un circa 3 o 4 anni fa sono stato a chamonix presso una delle strutture della UCPA, che sarebbe un'associazione francese di vacanze sportive.

personalmente ho frequentato un corso di arrampicata in montagna su vie, appunto, da proteggere. la scuola organizza anche corsi di alpinismo, oltre che escursionismo ed altre attività montante.

i costi sono decisamente abbordabili (mi pare che pagai qualcosa come 650€ per il corso gestito dalle guide di chamonix, il vitto, sempre ottimo e abbondante, l'alloggio e per chi lo necessitava, il materiale) e la professionalità altissima. tra l'altro io andai li tramite un amico guida di courmayeur che lavorava anche presso questa struttura e il corso lo tenne proprio lui. (quindi in italiano, oltre che francese ed inglese perchè eravamo un gruppo di 5 di queste tre nazionalità).

personalmente te lo consiglio alla grande!
 
a chi ha partecipato ad un corso di alpinismo saprebbe dire i vari argomenti trattati???

io ho fatto un corso di alpinismo con il CAI (A1) composto da 11-12 lezioni teoriche e 6 uscite pratiche (di cui 3 da 2 giorni)
gli argomenti trattati nelle lezioni teoriche sono stati molti: equipaggiamento e materiali, nodi, preparazione della cordata, catena di sicurezza, topografia e orientamento, meteorologia, nivologia e valanghe, geomorfologia alpina, primo soccorso...
nelle uscite pratiche abbiamo fatto esperienze su roccia e su ghiaccio...
se non ricordo male il costo del corso era intorno ai 250-280 euro...le lezioni teoriche erano aperte a tutti (anche ai non iscritti)
 
Alto Basso