corso alpinismo roma

buon pome a tutti voi, vorrei sapere se conoscete un posto dove frequentare un corso di alpinismo per impararne le basi a roma.
se si sapreste dirmi i prezzi su per giu e come funzionano?
roma e grande quindi preciso che abito a pomezia, vicino all eur.
 
Il CAI di Roma tramite la scuola Paolo Consiglio http://www.scuolapaoloconsiglio.it/home/
Penso che sia l'unica possibilità a Roma come corso di Alpinismo, se invece parliamo di arrampicata sportiva trovi dei corsi un po' in tutte le palestre di arrampicata.
Il costo si aggira intorno ai 250/300 euro per un corso che prevede circa 5 lezioni teoriche in sede altrettante uscite pratiche... prendi questi numeri con le molle.
 
Anch'io ti consiglio di rivolgerti al Cai più vicino a te. Informati bene presso di loro, perché nella maggior parte dei casi un corso di roccia Cai AR1 o AR2, o comunque una buona pratica arrampicatoria, è considerato prerequisito essenziale per accedere al corso di alpinismo. Qui a Milano, dato l'alto numero di richieste, facevano selezione anche in base al curriculum pregresso. In qualsiasi caso, bisognerebbe avere un po' di frequentazione della montagna.
Qual è la tua esperienza precedente?
 
Quoto in pieno la Paolo Consiglio. Sono a testaccio, quindi facilmente raggiungibili, ed anche molto preparati. E poi comunque è del CAI. Ha ragione anche Anfisbena, potrebbero obbligarti ad un corso precedente se non ti ritenessero idoneo. In linea di principio, visto che si tratta di salite in serie (tiri) di almeno una cinquantina di metri, magari vorranno avere delle sicurezze su quali siano apounto le tue capacità.
 
beh in passato ho frequentato l associazione scout assoraider per 12 anni. in oltre molte volte parto, anche solo, per delle escursioni in montagna. mai praticato arrampicata o alpinismo.
queste le mie esperienze dette in 4 parole :)
 
Non so cone siano organizzati alla Paolo Cansiglio, ma a mio parere dovresti frequentare un corso AR1 per imparare a muoverti su roccia e le principali manovre di corda. Apprese questi rudimenti fondamentali, puoi avvicinarti all'arrampicata in ambiente e all'alpinismo invernale.
Non bruciare le tappe e cerca una buona compagnia con cui progredire insieme.
 
Io (parlo per esperienza personale) con il Cai non mi sono trovato benissimo, i corsi erano troppo caotici e costosi.
La giusta dimensione l'ho trovata da Altaquota http://www.altaquotastore.com dove organizzano dei corsi di arrampicata e di alpinismo.
Vantaggi: numero ristretto di allievi (max 5-6) e il costo del corso (mi pare 250€) ti viene restituito in buoni acquisto da spendere nel negozio (considera dovrai prendere non meno di quella cifra di attrezzatura e al Cai il costo si somma alla tassa del corso).
Fatti un giro in negozio e una chiacchierata con il titolare Massimo (molto gentile e alla mano)
 
Ho visto che alla Paolo Consiglio, dove sono molto organizzati, propongono sia un corso AL1 che l'AR1. In pratica: il primo riguarda l'arrampicata libera su pareti attrezzate (falesia) e la seconda l'arrampicata su roccia non attrezzata (vie alpinistiche). Devi informarti meglio su cosa attiveranno quest'anno e sui programmi previsti (ogni scuola Cai ha i suoi), ma in generale ti posso dire che l'AL è una buona introduzione al movimento su roccia, mentre l'AR è fondamentale per imparare bene ad affrontare le difficoltà di base su terreno alpinistico, manovre di corda e soste.
Se si vuole diventare degli alpinisti completi, andrebbero approfonditi entrambi gli aspetti. Vai in sede, sottoponi la tua esperienza e le tue aspettative e confrontati con gli istruttori. Ti sapranno consigliare al meglio!
 
Mai fatto corsi.
Se non conosci nessuno che può aiutarti a cominciare allora falli, in caso contrario comincerei dal farmi portare in falesia. Magari scopri, gratuitamente, che il mondo verticale non fa per te. Poi mi farei portare a fare una via multi-pitch, e magari scopri che stare appesi in sosta non fa per te (sempre gratis). Considera pure che ad un corso di alpinismo ti insegnano (sostanzialmente) la progressione su ghiacciaio, al corso di arrampicata libera quello che ti può insegnare qualsiasi falesista e a quello di roccia ti insegnano le cose importanti solo se sono bravi.
 
beh intanto ho scritto per avere una idea dei costi, purtroppo adesso non ho tempo per seguire un corso o un amico, ringrazio tutti voi per aver risposto alle mie domande, spero al piu presto di praticare questo sport.
 
Fai attenzione in quanto i corsi sono comunque molto ambiti e quindi non è detto che poi all'ultimo momento tu riesca ad entrare, informati quindi in anticipo anche sulla data di inizio in modo da "anticipare" la concorrenza presentando per tempo la tua domanda di partecipazione.
 
Mai fatto corsi.
Se non conosci nessuno che può aiutarti a cominciare allora falli, in caso contrario comincerei dal farmi portare in falesia. Magari scopri, gratuitamente, che il mondo verticale non fa per te. Poi mi farei portare a fare una via multi-pitch, e magari scopri che stare appesi in sosta non fa per te (sempre gratis). Considera pure che ad un corso di alpinismo ti insegnano (sostanzialmente) la progressione su ghiacciaio, al corso di arrampicata libera quello che ti può insegnare qualsiasi falesista e a quello di roccia ti insegnano le cose importanti solo se sono bravi.

Neanch'io ho mai fatto corsi, al massimo ho preso lezioni da amici guide. In via di principio sono d'accordo con te, purtroppo temo che ci chiede info di questo tipo su un forum non conosca nessuno che lo introduca al verticale, sennò se la sarebbe cavata con una telefonata all'amico in questione.
Se si è in queste condizioni, non si hanno molte scelte: o scuola Cai o corsi delle Guide alpine. La qualità è molto variabile, bisogna informarsi di persona. Del Cai romano si parla bene, ma non so dire di più. Per quanto riguarda le Guide, sono persone: ci sono geni, imbecilli e delle buone Guide. Anche qui, bisogna informarsi direttamente.
 
se invece chiedessi ad uno di voi del forum di insegnarmi le basi, ovviamaneto a pagamento? certo adesso non vi sto chiedendo niente anche perché non ho ne soldi e ne tempo, magari un domani.
 
ovviamaneto a pagamento?

E' esercizio abusivo della professione di Guida. Stai chiedendo qualcosa di illegale :ph34r:
O fai amicizia con qualcuno che ti porta a gratis, oppure non dare mai soldi a una persona che non sia iscritta all'albo delle Guide. Per la tua incolumità e per non favorire cattive pratiche.
La Guida si paga perché ci vogliono anni e anni, nonchè un'esperienza enorme, per superare corso, esame e iscriversi all'albo. Inoltre la Guida ha un'assicurazione su tutte le attività da lei gestite che tutela l'incolumità dell'accompagnato. Stesso discorso per il Cai, sia in termini di capacità (anche se gli istruttori non sono professionisti), sia in termini di assicurazione.
 
Per completezza. All'interno del CAI di Roma ci sono due scuole di Alpinismo l'altra (non ancora citata) è la Franco Alletto. Troverai che i corsi sono più costosi rispetto alla Paolo Consiglio perché ti portano una settimana sulle Alpi.
Ciao
Eddie Dean
 
Alto Basso