Corso Backpacking

Perchè non esiste un corso di Backpacking, cioè un corso dove si impara quali sono le cose giuste da mettere nello zaino, i materiali migliori e tutti i suggerimenti per non dover rinunciare a una bella esperienza, solo perchè non si ha ... esperienza?
Ci sono corsi di sopravvivenza, ma niente che riguardi come fare una escursione in tenda in solitaria senza combinare cavolate.
 
..... esistono :)
..... esistono :)

Fai una ricerca con san google e ne trovi, ovviamente a pagamento, personalmente non entro in merito a nessuna delle scuole che ne potrebbero uscire (ne ho contate almeno due), mai fatto un corso del genere (come non ho mai fatto un corso di sopravvivenza).

Ciao :si:, Gianluca
 
secondo me è proprio bello "fare esperienza", eventualmente sbagliando ma imparando dai propri sbagli, anche perchè non esiste uno standard sui materiali, già soltanto qui sul forum troverai utenti che si caricano la schiena con zaini da 30 chili altri superlight con zainetti minimal. imparare da soli è la scuola migliore, tanto per una prima tendata le cose da portare sono semplici, sul forum puoi chiedere consigli sulla tenda o sul sacco a pelo
 
l'idea sarebbe buona ma si scontra, oltre a quello che ci devi fare, con le stagioni, la variabilita' geografica e le diverse condizioni.

prendo a esempio gli zaini per la pesca che preparo a volte per me, mio fratello e miei amici. io pesco nella zona attorno ai colli euganei, mio fratello va a pescare sul po e dei miei amici in brenta e astico. benissimo, geograficamente sono poco meno di 110 km in linea d'aria, a livello pratico e' un abisso gia' da casa mia al po.

per le escursioni e birdwatching e affini, le differenze si assottigliano ma non spariscono. quindi, mi invento qualcosa caso per caso.
 
U

Utente 24852

Guest
Secondo me é normalissimo e lo trovo ottimo per la crescita personale, reale e concreta.

Lo trovo normale perché ogni persona ha le proprie esigenze, preferenze, aspettative, filosofie e approcci... quindi non esiste il giusto o sbagliato, qualcosa di assoluto e universale da seguire. Ma và in base alla tua persona, ti conosci meglio di chiunque altro, dovresti organizzare il tuo bagaglio in base a te... poi col tempo scoprirai determinate cose.

La crescita personale é intesa che dagli errori commessi in prima persona si impara sicuramente di più, rispetto a fare qualcosa solo perché XX numero di persone dicono di fare così ;) Bisogna provare, fare esperienze e non per forza di cose i metodi devono venir presi dagli altri... se ne hai di tuoi o vuoi provare qualcosa, provaci ;)
 
l'idea sarebbe buona ma si scontra, oltre a quello che ci devi fare, con le stagioni, la variabilita' geografica e le diverse condizioni.

prendo a esempio gli zaini per la pesca che preparo a volte per me, mio fratello e miei amici. io pesco nella zona attorno ai colli euganei, mio fratello va a pescare sul po e dei miei amici in brenta e astico. benissimo, geograficamente sono poco meno di 110 km in linea d'aria, a livello pratico e' un abisso gia' da casa mia al po.

per le escursioni e birdwatching e affini, le differenze si assottigliano ma non spariscono. quindi, mi invento qualcosa caso per caso.

Hai ragione.
La stessa cosa vale per il Surviving, tantissime condizioni diverse. Eppure esisto una miriade di corsi per quello.
Ma per il BackPacking cosa faccio? compro uno zaino, una tenda, un sacco a pelo, fornelletto,... e poi?
Dove vado? Dove ho il permesso di mettere tenda? Qual'è il codice di comportamento di chi va per i boschi in tenda? e tante altre domande.

Mi sembra strano che esista sicuramente un corso anche per allacciarsi le scarpe ma non uno del genere.
Su Google ho guardato, ma c'e' poco o niente, oppure corsi di diversi di anni fa.
Sai, se uno abita in campagna trova questo tipo di attività naturale, e campeggiando a fianco di casa sua (per dire) , può gradatamente scegliere mete più impegnative e gratificanti.
Per gli altri, o si affiancano a qualcuno che possa dare il via alla cosa, o frequentano un corso, o si trovano davanti un muro.
 
Ultima modifica:
Ma che ci vuole un corso!! Si fa di volta in volta esperienza e si elimina ciò che non è servito e si aggiunge quello che ci è mancato. Ma poi dipende da una infinità di cose: il territorio,quanto si vuole rimanere cosa mangiare ecc.ecc. Ci vorrebbero 150 corsi!! Comunque già su questo forum si trovano degli ottimi e fondamentali consigli. Procurati una guida escursionistica della tua zona oppure vedi se c'è una associazione e vai senza troppe complicazioni.
 
ma oramai ci va un corso per tutto? Mi sembra che sia una situazione un goccio indegna.
P.S. è meglio che non si sappia che sto per pulire da solo i tubi della stufa e non ho ne certificazioni nè altre cartacce
 
Alto Basso