Corso Base Alpinismo al nord Italia

Sarei interessato ad un corso base di alpinismo che mi piacerebbe fare nei primi 15 giorni di agosto in qualche localita' del nord. Volevo un paio di consigli:
1) Posso farlo senza aver praticato mai alcun corso di arrampicata, calcolando che comunque faccio spesso trekking impegnativi in solitaria ed ho una buona preparazione fisica?
2) Che "localita' e/o scuola" mi consigliate per un corso che si svolga nel tempo di circa 1 settimana (le mie ferie)?

Ringrazio!
 
Io sono di Roma ma qui le scuole piu' affermate fanno questo genere di corsi ad ottobre e a primavera. quindi volevo approfittare delle ferie e anticipare i tempi.
 
I corsi CAI sono quasi tutti spalmati su un arco temporale di un paio di mesi, alcuni corsi anche di più.
Un corso base può sicuramente farlo anche chi non ha mai arrampicato (anche se l'arrampicata è necessaria se si vuole continuare), io consiglio sempre di fare prima un corso di arrampicata e poi uno di alpinismo, tuttavia il contrario non è vietato.
Per il tipo di corso che vuoi fare tu, le uniche figure che possono insegnare l'alpinismo sono le guide alpine e il club alpino italiano tramite i suoi volontari (diverso è per i corsi di arrampicata indoor, li esistono diverse associazioni che possono allenare dentro una palestra, tipo fasi e uisp).
Ciao
Eddie Dean
 
guarda l'indoor non mi interessa, l'arrampicata su roccia si ma e' l'alpinismo su roccia e ghiaccio cio' che mi attira di piu'.
Il fatto e' che vorrei sfruttare le mie ferie estive per fare un corso e siccome dalle mie parti ad agosto e' tutto fermo magari al nord tipo in trentino puo' darsi che l'estate sia una stagione fervente di iniziative di questo tipo.
Qualcuno sa consigliarmi qualche scuola affermata?
 
In questo periodo ci sono i corsi tenuti dalle guide alpine. Ci sono molte associazioni di guide che organizzano vari momenti formativi, sia per principianti che non. Ce ne sono in tutte le Alpi, basta informarsi.
Comunque l'arrampicata su roccia è propedeutica all'alpinismo su rocia e ghiaccio. Come si fa a fare alpinismo senza saper arrampicare?
 
era una "battuta",lo sci non mi ispira troppo(ma non nego che prima o poi mi piacerebbe provarci) e visto che hai detto che l'arrampicata(che amo) è propedeutica per l'alpinismo volevo sapere se lo era anche lo sci :D :D
 
No beh, lo sci è una disciplina a parte. Puoi tranquillamente praticare alpinismo invernale e infischiartene dello scialpinismo. D'altra parte, non sei una guida e non devi dimostrare a nessuno di essere un alpinista "completo". E comunque conosco parecchie guide che gli sci li calzano solo se costretti, al massimo una o due volte all'anno, mentre nessuno guarda ;)
Ma è normale, non si può essere campioni in tutto. Molti, tra chi ama la roccia, d'inverno preferiscono darsi al ghiaccio.:)
 
E che cosa costerebbe, di grazia? Io lo faccio da sempre è non ho mai speso un centesimo. Per me è lo sport più economico in assoluto...
 
Ah, ma quello è sci alpino! Ed è costoso. Ma lo sci alpinismo, a parte il costo normale della benzina per arrivare sul posto, è molto economico. L'attrezzatura si trova usata a prezzi ragionevoli o (come spesso mi capita) in regalo.
 
Alto Basso