Corso CAI primavera/estate, quale?

ciao a tutti, sono intenzionato a fare un corso di alpinismo nel prossimo futuro ma sono un po' confuso sulla varietà dei corsi che ho a disposizione, corso di alpinismo, un corso di alta montagna e un corso di arrampicata su roccia... ora... la differenza tra questi corsi ??! quello arrampicata su roccia ok, ma tra quello di alpinismo e quello di alta montagna??

allego i link

http://www.cai.bs.it/ckfinder/userfiles/files/AR1 2017.pdf

http://www.scuolapriarolo.org/corsi.html

http://www.scuolapriarolo.org/ghiaccio/54-corso-ghiaccio.html

vorrei fare al termine del corso un' uscita sul monte Rosa ( capanna Margherita) ed altre uscite, in futuro, più impegnative (ovviamente tutte con guida o con persone di esperienza)

ad ora ho fatto dei trekking, corsi d arrampicata e ferrate

quale sarebbe il corso giusto per iniziare secondo voi ?
 
secondo me il corso di arrampicata, ti insegnano le manovre che ti serviranno per gli altri corsi

qui a torino se non ricordo male si può praticare quello di alpinismo solo dopo aver praticato quello di arrampicata
 
intendi il corso di arrampicata su roccia quindi, però è l unico che ha un livello un po' più avanzato e richiede un minimo di esperienza alpinistica.. .
 
no, se è un livello avanzato no di sicuro, ti occorrerebbe un corso di arrampicata base. a questo punto magari quello di alpinismo, però devi chiedere se puoi frequentarlo anche senza aver fatto prima altri corsi, eventualmente potresti andare in palestra e prendere qualche lezione privata di arrampicata dove ti insegnano le cose di base, nodi, assicurazione, uso della corda, ecc..
 
Parla di corso avanzato, ma in realtà leggendo gli argomenti sembra un corso base, parte dai nodi.

Chiedi bene e se è così frequenta questo.

Ti da le basi per tutti gli altri corsi e per fare le manovre in sicurezza.
 
il corso di alpinismo della scuola priarolo di verona, mi pare sia un a1 cioè quello aperto ai neofiti.
Il corso ghiaccio invece dovrebbe presupporre già l'avvenuta frequenza del corso a1...uso il condizionale perchè mi è stato riferito che in un corso alta montagna organizzata dal cai di bassano hanno preso anche persone che non avevano grande esperienza.
Ad ogni modo al termi del corso a1 puoi aggregarti alle gite della sezione. Normalmente ogni sezione cai organizza una gita sui 4000...prova a spulciare i vari siti
 
corso arrampicata base in palestra l' ho fatto, ma oltre ad usare il gri gri non ho imparato ! nel senso, ad arrampicare si, mi sono state insegnate varie tecniche, ma nodi e sicure neanche un accenno, credo che se ne parli nel corso avanzato.............
 
Serve un corso dove ti insegnano allo sfinimento le basi:
barcaiolo, mezzo barcaiolo, nodo delle guide, prusik, machard, etc. discesa in corda doppia, sicura con secchiello, risalita su corda etc.

Facendotele poi provare sul campo, in modo che le impari con sicurezza e poi non te le dimentichi più.
 
Ciao, secondo la mia modestissima opinione ti consiglio un corso di alpinismo base completo. Di seguito, a titolo di esempio, ti linko il programma del corso di alpinismo organizzato dal CAI Parma che mi sembra ben strutturato e comprende sia vie su roccia multipitch che alpinismo invernale classico. Come livelli di difficoltà so che il CAI organizza uscite pratiche con livelli di rischio e difficoltà molto limitati; giustamente l'importante non è ricercare il grado vista l'eterogeneità dei gruppi (anche se durante le selezioni cercano di realizzare un gruppo il più omogeneo possibile per esperienze e capacità), ma assicurarsi che i partecipanti apprendano correttamente tutte le tecniche in assenza di stress fisici e psicologici eccessivi. Dai link che hai indicato mi sembra che il corso alta montagna sia sostanzialmente alpinismo classico su neve e ghiaccio, mentre il corso di alpinismo comprende anche la parte roccia multipitch; non a caso l'ultima uscita dei due corsi è condivisa.

Da noi consigliano come competenze che i partecipanti abbiano un'esperienza di base con imbrago e ramponi, anche se poi nella realtà al corso prendono un po' di tutto e non necessariamente persone che abbiano già esperienza di arrampicata.

Come dicevo prima ecco il link al programma A1 del CAI Parma: http://www.caiparma.it/index2.php?o...Task=dd_download&fid=1515&format=html&Itemid=

Dai corsi CAI A1 è esclusa la parte cascate di ghiaccio (se mi sbaglio correggetemi);
Per esperienza personale so che generalmente anche nei corsi di alpinismo invernale base fatti da guide alpine o associazioni di tali è esclusa la parte cascate (che solitamente è un corso a parte), ma su richiesta dei partecipanti è integrabile in una delle uscite.
 
wow sembra molto più strutturato di quello a VR... sono in attesa di vedere il programma di quello di BS che deve ancora essere presentato...
 
Ciao, secondo la mia modestissima opinione ti consiglio un corso di alpinismo base completo. Di seguito, a titolo di esempio, ti linko il programma del corso di alpinismo organizzato dal CAI Parma che mi sembra ben strutturato e comprende sia vie su roccia multipitch che alpinismo invernale classico. Come livelli di difficoltà so che il CAI organizza uscite pratiche con livelli di rischio e difficoltà molto limitati; giustamente l'importante non è ricercare il grado vista l'eterogeneità dei gruppi (anche se durante le selezioni cercano di realizzare un gruppo il più omogeneo possibile per esperienze e capacità), ma assicurarsi che i partecipanti apprendano correttamente tutte le tecniche in assenza di stress fisici e psicologici eccessivi. Dai link che hai indicato mi sembra che il corso alta montagna sia sostanzialmente alpinismo classico su neve e ghiaccio, mentre il corso di alpinismo comprende anche la parte roccia multipitch; non a caso l'ultima uscita dei due corsi è condivisa.

Da noi consigliano come competenze che i partecipanti abbiano un'esperienza di base con imbrago e ramponi, anche se poi nella realtà al corso prendono un po' di tutto e non necessariamente persone che abbiano già esperienza di arrampicata.

Come dicevo prima ecco il link al programma A1 del CAI Parma: http://www.caiparma.it/index2.php?o...Task=dd_download&fid=1515&format=html&Itemid=

Dai corsi CAI A1 è esclusa la parte cascate di ghiaccio (se mi sbaglio correggetemi);
Per esperienza personale so che generalmente anche nei corsi di alpinismo invernale base fatti da guide alpine o associazioni di tali è esclusa la parte cascate (che solitamente è un corso a parte), ma su richiesta dei partecipanti è integrabile in una delle uscite.

Vista l'attrezzatura richiesta:

Ogni allievo è tenuto ad essere in possesso di:
- scarpette da arrampicata
- scarponi da neve
- giacca a vento
- casco
- imbragatura
- ramponi
- piccozza
- 4 moschettoni a ghiera di tipo HMS (per assicurazione)
- 2 moschettoni a ghiera di tipo ovale
- piastrina GiGi
- 2 cordini lunghezza mt 1,60 e diametro 6 mm
- 1 cordino lunghezza mt 3,00 e diametro 9 mm
- 1 cordino lunghezza mt 3,50 e diametro 7 mm


mi sembra un buon corso per iniziare ad arrampicare o fare ferrate.
 
Vista l'attrezzatura richiesta:

Ogni allievo è tenuto ad essere in possesso di:
- scarpette da arrampicata
- scarponi da neve
- giacca a vento
- casco
- imbragatura
- ramponi
- piccozza
- 4 moschettoni a ghiera di tipo HMS (per assicurazione)
- 2 moschettoni a ghiera di tipo ovale
- piastrina GiGi
- 2 cordini lunghezza mt 1,60 e diametro 6 mm
- 1 cordino lunghezza mt 3,00 e diametro 9 mm
- 1 cordino lunghezza mt 3,50 e diametro 7 mm


mi sembra un buon corso per iniziare ad arrampicare o fare ferrate.

L'attrezzatura richiesta è quella minima, il resto dell'attrezzatura è fornita dal CAI ed è di uso comune (vedi mezze corde, assicurazioni rapide ecc.). Tieni conto che è pur sempre un corso base per iniziare a praticare alpinismo e non un corso intermedio o avanzato, e come corsi base, quelli offerti dalle guide alpine sono solitamente più sobri come materiale minimo richiesto ( per esperienza personale ho notato che mediamente i corsi sono composti da meno individui e quindi le guide stesse mettono a disposizione gran parte del materiale).

La parte roccia multitiro credo sia ottima a tutti gli scopi,ovvero sia per quello strettamente alpinistico sostanzialmente fine a se stesso, sia per quello dell'arrampicata sportiva, dove a differenza della via alpinistica solitamente si è più propensi a ricercare il grado di difficoltà limite per le nostre capacità (o almeno così mi hanno indottrinato). Nonostante tutto, secondo il mio parere, ritengo che sia arrampicata sportiva che ferrate dovrebbero essere propedeutiche ad un corso di questo tipo e non il contrario.

Alla fine il materiale veramente necessario alla falesia o alla ferrata è meno della metà di quello indicato (mancano giusto un set di rinvii e corda singola per falesia e un set ferrata per la ferrata, mentre molto del materiale indicato è per vie multitiro o per alpinismo invernale); mediamente chi pratica solo arrampicata sportiva non ha la più pallida idea di come allestire una sosta a meno che non abbia fatto esperienza successiva di vie multitiro, per il semplice fatto che chi pratica arrampicata sportiva solitamente ricerca il monotiro al limite delle sue capacità. Come gestione del materiale, chi vive di vie monotiro deve saper gestire sostanzialmente 4 cose: nodo delle guide con frizione e sua corretta integrazione con l'imbrago, posizionamento corretto dei rinvii a seconda della direzione di salita rispetto ai rinvii stessi, rinviata dal lato corretto della corda, rinviata a catena o eventuale manovra classica o alla francese in caso di mancanza di moschettone in catena; 4 cose semplici ma che ti permettono di non morire o nel migliore dei casi di non farti molto male.

Immaginiamo ora un neofita che non abbia mai visto la catena di un monotiro, o che non abbia mai toccato con mano una corda singola; immaginiamo uno che ha vissuto la montagna solo nei boschi e sui sentieri e si accinge solo oggi alla pratica alpinistica; io credo seriamente che il soggetto in questione possa andare completamente nel pallone quando vedrà per la prima volta le procedure (sì, ne esistono diverse) relative all'assicurazione in sosta e alla preparazione della stessa per assicurare il secondo/terzo di cordata, mentre è appeso nel nulla, non con una ma con ben due corde da dover gestire contemporaneamente (più strumenti vari che chi pratica alpinismo ben conosce).
Poi, per l'amor del cielo, ci sono sempre le eccezioni.
Già in falesia, che è un ambiente più "protetto", ne ho sentite di cotte e di crude, da gente alle prime armi che pensava di usare i porta tools come anelli di assicurazione, a gente, anche piuttosto esperta, che si è accorta a metà via di aver lasciato aperto il grigri e senza dire nulla al compagno che stava scalando fa tenere la corda a mano ad un altro, rimontando nel frattempo il grigri correttamente. Immaginiamo che danni possano causare persone completamente inesperte, su una via alpinistica usando la stessa leggerezza.

Ecco perchè mi sembra giusto un minimo di esperienza propedeutica prima di affrontare un corso del genere.

Per mbit: certo non era un modo per spronarti a fare il corso a Parma ( anche perchè come dici è già cominciato), ma secondo me è un ottimo calendario da prendere come spunto per valutare altri corsi della tua zona ;)
 
Ultima modifica:
L'attrezzatura richiesta è quella minima, il resto dell'attrezzatura è fornita dal CAI ed è di uso comune (vedi mezze corde, assicurazioni rapide ecc.). Tieni conto che è pur sempre un corso base per iniziare a praticare alpinismo e non un corso intermedio o avanzato, e come corsi base, quelli offerti dalle guide alpine sono solitamente più sobri come materiale minimo richiesto ( per esperienza personale ho notato che mediamente i corsi sono composti da meno individui e quindi le guide stesse mettono a disposizione gran parte del materiale).

La parte roccia multitiro credo sia ottima a tutti gli scopi,ovvero sia per quello strettamente alpinistico sostanzialmente fine a se stesso, sia per quello dell'arrampicata sportiva, dove a differenza della via alpinistica solitamente si è più propensi a ricercare il grado di difficoltà limite per le nostre capacità (o almeno così mi hanno indottrinato). Nonostante tutto, secondo il mio parere, ritengo che sia arrampicata sportiva che ferrate dovrebbero essere propedeutiche ad un corso di questo tipo e non il contrario.

Alla fine il materiale veramente necessario alla falesia o alla ferrata è meno della metà di quello indicato (mancano giusto un set di rinvii e corda singola per falesia e un set ferrata per la ferrata, mentre molto del materiale indicato è per vie multitiro o per alpinismo invernale); mediamente chi pratica solo arrampicata sportiva non ha la più pallida idea di come allestire una sosta a meno che non abbia fatto esperienza successiva di vie multitiro, per il semplice fatto che chi pratica arrampicata sportiva solitamente ricerca il monotiro al limite delle sue capacità. Come gestione del materiale, chi vive di vie monotiro deve saper gestire sostanzialmente 4 cose: nodo delle guide con frizione e sua corretta integrazione con l'imbrago, posizionamento corretto dei rinvii a seconda della direzione di salita rispetto ai rinvii stessi, rinviata dal lato corretto della corda, rinviata a catena o eventuale manovra classica o alla francese in caso di mancanza di moschettone in catena; 4 cose semplici ma che ti permettono di non morire o nel migliore dei casi di non farti molto male.

Immaginiamo ora un neofita che non abbia mai visto la catena di un monotiro, o che non abbia mai toccato con mano una corda singola; immaginiamo uno che ha vissuto la montagna solo nei boschi e sui sentieri e si accinge solo oggi alla pratica alpinistica; io credo seriamente che il soggetto in questione possa andare completamente nel pallone quando vedrà per la prima volta le procedure (sì, ne esistono diverse) relative all'assicurazione in sosta e alla preparazione della stessa per assicurare il secondo/terzo di cordata, mentre è appeso nel nulla, non con una ma con ben due corde da dover gestire contemporaneamente (più strumenti vari che chi pratica alpinismo ben conosce).
Poi, per l'amor del cielo, ci sono sempre le eccezioni.
Già in falesia, che è un ambiente più "protetto", ne ho sentite di cotte e di crude, da gente alle prime armi che pensava di usare i porta tools come anelli di assicurazione, a gente, anche piuttosto esperta, che si è accorta a metà via di aver lasciato aperto il grigri e senza dire nulla al compagno che stava scalando fa tenere la corda a mano ad un altro, rimontando nel frattempo il grigri correttamente. Immaginiamo che danni possano causare persone completamente inesperte, su una via alpinistica usando la stessa leggerezza.

Ecco perchè mi sembra giusto un minimo di esperienza propedeutica prima di affrontare un corso del genere.

Per mbit: certo non era un modo per spronarti a fare il corso a Parma ( anche perchè come dici è già cominciato), ma secondo me è un'ottimo calendario da prendere come spunto per valutare altri corsi della tua zona ;)

Grazie per le indicazioni (molto utili anche per me, se volessi cominciare questo tipo di attività)
 
alla fine farò il corso base di alpinismo con il Cai di Verona, ho passato la selezione ( il numero di richieste era maggiore della disponibilità)... vi farò sapere come è andata!
 
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