corso cai

Ciao a tutti. Ho fatto la preiscrizione per un corso cai "Corso Base di Alpinismo su Roccia e Ghiaccio". Qualcuno l'ha mai seguito? Sarà valido come corso? Io ho esperenza di trekking e di quache via ferrata non difficoltosa. Volevo fare questo corso per muovermi un po più in sicurezza.
Grazie!!!
 
Penso (da perfetto ignorante in tema di Alpinismo) che sia il primo passo per affrontare in sicurezza questa attività ma lascio la parola agli esperti seguendo con attenzione, non si sa mai......;)
 
secondo me i corsi cai sono un'ottimo modo per poter mettere in pratica cio che si apprende sia che si segua la parte teorica del corso sia che sia autodidatti poichè c'è sempre qualcuno che controlla quello che fai e nel caso mostra come farlo in maniera corretta.
a me piacerebbe molto farne uno questa primavera ma al momento sono a corto di danè e da quanto ho capito ha un bel costo,poi non avendo un posto di lavoro fisso mi è difficile programmare uscite/serate a lungo termine :wall:
 
ho letto la discussione.Mi è sembrato di capire che molti dicono che al corso l'istruttore non riesce a seguire tutti i partecipanti. In val D'Aosta avevo sentito delle guide alpine che facevano corsi individuali,ma che costavano una cifra. Ora come dite voi sicuramente è un ottimo modo per cominciare a prendere padronanza con le tecniche alpinistiche. Il corso costa 240€.
 
Stavo vedendo che un corso proposto dalla Guide di Courmayeur costa 280€ con max 4/5 partecipanti per guida. Mi sa che il rapporto è decisamente vantaggioso. Poi, come ho già scvritto nell'altra discussione, molto dipende dall'istruttore, se ti trovi con un testina di minkia sei fregato cmq.
 
non ricordo il costo della mia zona però se non ricordo male dura 3/4 mesi e hai tutte le uscite pagate che se non sono una a settimana ci manca poco
 
Mi è sembrato di capire che molti dicono che al corso l'istruttore non riesce a seguire tutti i partecipanti.

Mah, per quella che è la mia esperienza, se il corso è organizzato bene non c'è questo pericolo.
Ho fatto il corso base di alpinismo qualche anno fa, durante le uscite didattiche in ambiente eravamo divisi in piccoli gruppetti da 4 o 5 con un istruttore che spiegava e faceva provare un determinato argomento (per esempio mentre il mio gruppo provava le doppie, l'altro imparava a fare le soste, l'altro ancora a far sicura al primo, ecc. e a turno si girava)
Poi ovviamente c'erano le uscite su roccia e ghiaccio e lì formavamo cordate a 3, un istruttore con 2 allievi.
 
Allora io mi baso sul calendario dell'anno scorso,siccome quello di quest'anno non è ancora pubblicato.Iniziava a il 21/03 e finiva a giugno,tutto per 240€ a testa. Le uscite non so se sono comprese nel prezzo (penso che siano a parte). Cmq avete ragione che se si becca un istruttore che non ne ha tanta voglia il corso non serve a granchè...
Scusami ma su che sito l'hai visto il corso delle guide di courmayeur?
 
Ultima modifica:
Appena terminato, corso base (A1) ....molto soddisfatto, ho avuto la fortuna di trovare ottime persone e l'occasione di apprendere i fondamentali. Per me un buon inizio.
E un punto di riferimento, anche al di là dei corsi, per continuare ad imparare.
 
Dirò cose già dette e già risapute ma comunque...
c'è una differenza sostanziale tra corso CAI e Guide Alpine
Il CAI è un sodalizio non un soggetto privato, gli istruttori non sono professionisti, è gente che fa altro per campare. Ciò non vuol dire che non ci sia gente capace ma significa che "cambia" il rapporto che puoi pretendere di avere.
Una Guida Alpina è un professionista, è iscritto ad un albo ed è tenuto a rispettare un etica professionale, in quanto tale, ad una guida alpina puoi "pretendere" ciò per cui stai pagando, al pari del rapporto che avresti con un medico, con un avvocato o qualsiasi altro professionista.
Le guide alpine si fanno pagare e pagare salato, le spese dei corsi cai normalmente servono a spesare gli istruttori, che così fanno uscite in ambiente (insegnando agli allievi bene inteso) senza sostenere costi vivi per rifugi/benzina.
Ad un corso cai si può pretendere un elevato livello di sicurezza ma non un elevato livello di capacità di insegnare. Non sono professionisti che fanno quello di lavoro per cui "chi ciapi ciapi", nel senso che puoi trovare un istruttore più disponibile o capace di un altro a svolgere un ruolo formativo, se non lo trovi, non ci puoi fare niente.
Con i costi bassi di un corso cai io non esiterei a partecipare (ed in passato ne ho fatti), ti darà la possibilità di avere dei riferimenti, ma non aspettarti la massima qualità.
D'altro canto, per chi ritiene che le guide alpine siano il massimo della garanzia io a mia personale testimonianza, devo dire che le due volte che ci sono uscito sono rimasto estremamente deluso. Avrò avuto sfortuna, non lo so, ma ho trovato guide che parevano dei pendolari, non mi dicevano niente e provavano a "tacchinare" le clienti donna.
Altra esperienza compiuta in Francia con delle guide di un UCPA. Lì ho trovato il massimo in termini di preparazione, capacità e disponibilità a formare.
Saluti
 
Alto Basso