Corso di affilatura cercasi

Certo.
Oggi il mondo impone la velocità e il Giappone non fa eccezione.

Ma io credo che sia diverso l'approccio comunque.
Affilare con sistemi meccanici o guidati è come dipingere con il foglio preimpostato sotto.
È la tela bianca senza riferimenti che crea l'opera.

I greci dicevano "Halepa ta kalá"... le cose dure sono belle...

Non è tanto un discorso di velocità, ma di destinazione d'uso... se prendi un coltello jap da cucina è quasi automatico che userai una pietra da banco e non un sistema guidato, perchè sono lame nate per essere affilate a quel modo. Uno scandi non ha bisogno di guide, la guida la fa il coltello stesso, così come sui rasoi a mano libera, dove la costa da l'angolo di affilatura, ma non ha senso mettersi ad affilare lame che andranno a spaccare il legno a mano, impieghi ore poi a ripristinare il filo.
Queste sono alcune delle mie pietre da banco
Pietre naturali Arkansas
arka.jpg

Alcune Giapponesi da finitura, Nakayama
jap.jpg

Sintetiche dalla 1000 alla 10.000
sint.jpg

a mano libera ci affilo i rasoi, i coltelli è una perdita di tempo... se hai uno scandi o un pukko con acciaio molto morbido che si affila in pochi colpi ok, ma prendi un inox col filo bello cippato, su pietra da banco ci diventi vecchio.
Beh dipende, io uso diversi sistemi, e ho solo provato quelli guidati tipo worksharp con la bacchetta. Chiaro che se hai un filo bello cippato con la levigatrice a nastro fai prima. Poi magari rifinisci a pietra però ti salvi un ora di lavoro in 10 minuti.
Detto ciò io, per mio piacere, faccio anche i coltelli da campo con le giapponesi, in un ora più o meno fai tutto anche se cippato ecc.

Mi sento in mezzo alle posizioni di @TsurikichiNikke e @Kanetsune , ne senso che l'affilatura a mano da un bel piacere e credo che sia un'abilità da imparare per chi i coltelli li usa (in cucina, in campo ecc....) chi li colleziona.....
Personalmente per la riprofilatura o "riparazione" di coltelli danneggiati preferisco i sistemi guidati perchè ti danno ripetibilità e ti consentono di ,mantenere al decimo di grado l'angolo di filo della lama! Poi per la manutenzione generale uso pietre a mano libera o se voglio divertirmi con affilature "sperimentali" sui miei edc ad esempio.

Diciamo che giusto il nuovo (in termini di possibilità) ma partendo dalla tradizione!!!

Detto ciò io, per mio piacere, faccio anche i coltelli da campo con le giapponesi, in un ora più o meno fai tutto anche se cippato ecc.
Se è per piacere ok, ma non è che hai un risultato migliore, perchè su un coltello da campo se arrivi alla 1000 è già tanto. 5 minuti su Tormek ed hai già una buona affilatura, perdi più tempo ad impostare l'angolo che nell'affilatura, stressi meno la lama e non c'è rischio di sgraffiare il coltello con qualche passaggio errato su pietra. Insomma se è per piacere ok, ma nella ricerca del miglior risultato io non perderei tempo in sistemi a mano libera (anche se li uso tanto, ma per affilare rasoi o coltelli da cucina)

Se è per piacere ok, ma non è che hai un risultato migliore, perchè su un coltello da campo se arrivi alla 1000 è già tanto. 5 minuti su Tormek ed hai già una buona affilatura, perdi più tempo ad impostare l'angolo che nell'affilatura, stressi meno la lama e non c'è rischio di sgraffiare il coltello con qualche passaggio errato su pietra. Insomma se è per piacere ok, ma nella ricerca del miglior risultato io non perderei tempo in sistemi a mano libera (anche se li uso tanto, ma per affilare rasoi o coltelli da cucina)
sisi assolutamente. è una questione di piacere.
Il coltellone da lavoro (che uso come un manarreso, BK9) lo affilo normalmente con una semplice pietra doppia 400-1000. e per lavorare va bene, ogni tanto gli faccio un bel lavoro di riaffilatura ma si parla di una volta l'anno quando va bene.
Per i coltelli da cucina non c'è nemmeno da discutere, pietre e affilatura fine e molto controllata, per me devono essere perfetti.

Ecco altre 19 pagine da leggere…! :D
Grazie a tutti quelli che hanno condiviso…
Lo scrivo prima di leggere… ci vorrà un po’ di tempo… ;)

E8FA1152-CAAE-41C6-8395-EB038CC6E723.jpeg
A960B35A-FCDB-4400-9430-85E58BD17966.jpeg

Ho sistemato questo pukko, cambiando un po’ l’estetica originale, la parte satinata in origine era brunita e il manico nero. Ora manca solo di affilarlo

Alto Basso