Normativa Corso per patentino per raccogliere i funghi

Ciao,
ultimamente mi sto interessando ai funghi e nel 2011 vorrei fare un corso per prendere il patentino. Qulacuno di voi l'ha già fatto? Qualcuno è interessato (a Roma)? Qualcuno ne capisce seriamente?

Io l'ho fatto in Sicilia, in cui vige la L.R. 3/2006, che prevede un corso di almeno 15 ore, al cui superamento è subordinato il rilascio del patentino da parte degli uffici comunali. Devo dirti che a me il corso non è stato utilissimo, avendone fatto uno molto più completo e serio qualche anno prima..Nelle altre regioni non saprei !

Ciao,
ultimamente mi sto interessando ai funghi e nel 2011 vorrei fare un corso per prendere il patentino. Qulacuno di voi l'ha già fatto? Qualcuno è interessato (a Roma)? Qualcuno ne capisce seriamente?

ogni regione ha la sua normativa al riguardo.
comunque il patentino non basta per capire il mondo dei funghi: il mio consiglio è di rivolgerti a qualche gruppo micologico e fare esperienza con loro.

Per la Regione Lazio, la normativa di riferimento è la Legge Regionale n. 32/98, che disciplina la raccolta dei funghi, ma anche di fragole, lamponi, asparagi, mirtilli, bacche di ginepro/mirto e corbezzoli (i cosiddetti "Prodotti del sottobosco").
L'ottenimento del patentino (oltre alle "solite" pratiche burocratiche: marche da bollo, versamenti alla Regione, etc...), è subordinato alla frequenza di un corso di formazione della durata minima di 12 ore, organizzato dalle ASL, dagli enti locali, dalle associazioni micologiche o da enti pubblici/privati autorizzati.
Dura 5 anni dalla data di emissione, ma è "valido" (nel senso che si possono effettivamente raccogliere i funghi) solo se è accompagnato dalla tassa l'annuale (25 euro circa). Infine, è rilasciato dalla Provincia, ma ha validità regionale.

Io l'ho preso a Maggio di quest'anno, ma per un motivo o per un altro sono andato a funghi solo un paio di volte finora.
Non sono affatto un esperto, poichè (per fortuna o purtroppo, a seconda dei punti di vista) sono sempre andato insieme ad un mio amico micologo che, se da un lato mi permette di approfondire moltissimi aspetti legati ai funghi, dall'altro mi "impigrisce" in quanto a spirito critico, poichè al minimo dubbio chiedo direttamente a lui. Ma diciamo che, nonostante questo, so riconoscere i "soliti noti". :)

io ho il patentino preso qui al paese... abbiamo un micologo.....che l'estate organizza sempre dei corsi con delle uscite.
Devi frequentare un corso per l'ottenimento del documento che vale per il lazio...
ciao

Alto Basso