Corso prevenzione incendi regione Emilia-Romagna

Stamattina si è svolto il 4 corso di prevenzione agli incendi in collaborazione con la regione, il corpo forestale, agesci, cngei, fse e aisa. con quasi 150 ragazzi e non hanno illustrato le varie leggi che regolano l'accensione dei fuochi esclusivamente in ambito di attività scoutistiche. è stato molto interessante e alla fine hanno consegnato un certificato che dovrebbe assicurare che tu sia formato e tu conosca i vari rischi correlati ad un fuoco di bivacco e le accortezze necessarie. quanti del forum erano presenti ?
 
attività molto utile...

ciao mi presento... mi chiamo Alberto e sono un vigile del fuoco volontario della sezione di Trieste, e anche un vecchio scout.
devo riconoscere che dopo vari interventi per incendi boschivi nella mia zona, non mi è mai capitato che la colpa sia da attribuire agli scout, e una preparazione così non può che fare bene ai ragazzi e anche ai dirigenti. Infatti basta una piccola disattenzione e crei un bel problema :(

per questa ragione nella zona del carso Triestino hanno vietato già da parecchio tempo a tutti di accendere dei fuochi (almeno nelle zone boschive) magari a tutti gli scout sia almeno insegnato cosa sia il triangolo della combustione oppure che il legno è il materiale che si auto incendia ancora prima della benzina... ma non voglio essere il mestrino della situazione :biggrin:
comunque continuate così che siete grandi, e ancora complimenti da un vecchio scout pompiere....
 
grazie ma io ho il merito solo di avervi partecipato ;)
cmq sono sicuro che queste iniziative non facciano che un gran bene allo scoutismo !
 
Alto Basso