corso rapido sull'utilizzo della bussola direzionale

ciao a tutti di nuovo! :)
ho rispolverato la mia vecchia bussola direzionale.
è un regalo che mi è stato fatto da ragazzino e, pur trattandola con moltissima attenzione, non l'ho mai sfruttata al pieno delle sue possibilità.
qualcuno potrebbe brevemente spiegarmi come va utilizzata e se effettivamente è utile averla sempre con sé anche per uscite di uno o due giorni?
grazie mille ancora a tutto il forum!

ps: ho usato la funzione cerca prima di aprire la nuova discussione ma non ho trovato nulla, se ho sbagliato chiedo scusa in anticipo.
 
be' per usare la bussola occorre sapere un pochetto di cartografia (una bussola senza mappa serve a ben poco per lunghi percorsi) ... se cerchi bene su internet trovi diverse cosette ... parti da qui (salta la prima parte che sponsorizza il libro sull'orientamento) e passa al resto:
Lezioni di orientamento

ci sono poi lezioncine varie fatte per i ragazzini degli scout ... ad esempio:
Orientamento / Topografia

ma ne trovi in quantita' ... google e' tuo amico! ... poi basta che sperimenti in campo aperto ... e ci ragioni un po' su' ... c'ho capito piu' cosi' che non superando gli esami all'uni di cartografia/topografia/ .... in fondo la bussola (se è tarata bene) è uno strumento potentissimo e semplice da usare.

Ti consiglio di provare e poi magari fai domande (procurati una cartina della tua zona a 1:25.000 tipo I.G.M. cosi' impari a "fare il punto" ed inizi a comprendere il significato di misura degli angoli e distanza dei punti )
 
Alto Basso