Proposta corso sopravvivenza Monte Brunette (19-20/04/2008)

Parchi dell'Umbria
  1. Parco Fluviale del Nera
19-20/04 -Monte Brunette- Corso/escursione al
rifugio sezionale, pernottamento e lezioni di
orientamento e sopravvivenza in ambiente montano

L'itinerario fa parte del programma 2008 del gruppo cai giovani della sezione di Foligno, ideata da me e da un mio amico, per contatti e informazioni relative a questa escursione sentitevi liberi di usare questa discussione.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
allora: :)
non si cammina molto, il rifugio è sezionale quindi penso che la cifra da spendere sia intorno ai 10 € a notte ...
il programma prevede i 4 punti fondamentali per la sopravvivenza .....il famoso STOP ;)

quindi
STOP
THINK
ORIENTERING
PLAN

ci saranno elementi di costruzione di rifugi ecc ecc....
 
l'obiettivo del corso è fornire le informazioni necessarie per potersela cavare in caso di smarrimento e conseguente necessità di passare la notte all'addiaccio.
ecco il programma generale:

SABATO:
Mattina:
-le 4 regole in caso di smarrimento: fermarsi, pensare, orientarsi, pianificare.
-Equipaggiamento di base
-raccolta delle informazioni
-Comportamenti da seguire, regole.
--------------------
PRANZO
--------------------
-Orientamento: Teoria, utilizzo della bussola e cartina, trovare la propria posizione e andare nella posizione indicata
-Orientamento: pratica, dal campo di pozzo di mezzanotte, date coordinate UTM, percorso ad anello e ritorno al campo.
-il fuoco: i diversi tipi di fuoco e loro preparazione e accensione
-----------------
CENA
-------------------
-i nodi: i fondamentali per assicurazione carichi e costruzioni.
*******************************************
DOMENICA

Mattina:
-Ripari di emergenza, costruzione di un bivacco
-utilizzo sicuro e corretto delle lame
--------------------
PRANZO
-------------------
-metodi di segnalazione presenza
-metodi di ricerca e sterilizzazione acqua
-il clima in montagna, previsione e comportamenti in caso di maltempo.

------------FINE CORSO------------------------

La base del corso è il rifugio pozzo di mezzanotte, Trevi, naturalmente ogni persona interessata dovrà pagare regolare quota di pernottamento, i seguenti importi sono valevoli per tutto il tempo del corso, quindi da sabato a domenica pomeriggio.

QUOTA FISSA: 30,00 € , da spartire su tutti i partecipanti.
soci cai sez. foligno: 7.00 €
altri soci cai: 8.00 €
soci cai giovani sez. foligno : 4.00 €
ospiti non soci cai :11.00 €


ci saranno poi da spartirsi i costi per i due pranzi, la cena e la colazione, ma saranno spiccioli.

il corso in sè per sè sarà gratuito e verrà tenuto da me.

il numero massimo dei partecipanti è 20 e le iscrizioni scadono mercoledì 16 aprile alle 23:00

per dubbi e chiarimenti usate questo forum
 
Grande idea!!!
Di mio già sarei la!... Non sono appassionato da molto di trekkig e sopravvivenza quindi una parte di attrezzatura (e ancor più di nozioni!!!) mi manca proprio....
Che occorre portare?? Anche solo di massima; poi io ci metto l'entusiasmo!
Grazie
 
ciao, giusto! mi ero scordato il "cosa portare"

sono necessari:
abbigliamento adatto alla stagione
sacco a pelo per dormire in rifugio, un eventuale sacco lenzuolo è disponibile alla sezione cai al costo di € 5.00
bussola per traguardazione (se non avete la bussola questa è affittabile, fino ad esaurimento, alla sezione cai)
scarponcini da trekking (o robuste scarpe da ginnastica)
un k-way o impermeabile.
uno zaino.

se decidi di venire fammi sapere che ti aggiungo, ci sono ancora un bel po di posti disponibili ;)
 
alcune foto dal corso ;)
 

Allegati

  • p1010043_189.jpg
    p1010043_189.jpg
    84,4 KB · Visite: 3.711
...
 

Allegati

  • p1010032_163.jpg
    p1010032_163.jpg
    39,6 KB · Visite: 1.698
  • p1010034_847.jpg
    p1010034_847.jpg
    21 KB · Visite: 1.524
  • p1010035_264.jpg
    p1010035_264.jpg
    20,7 KB · Visite: 1.385
Alto Basso