Corso sopravvivenza

Buongiorno a tutti.
Sono interessato a frequentare un corso di sopravvivenza, da quel che mi è sembrato di capire i più consigliati sono quelli della fisss.. Mi confermate che sia così? Quale sarebbe la tipologia di coltello migliore per affrontarli? Grazie in anticipo
 
Premessa.
Non è la stessa cosa ma io faccio così.

Abito in un piccolo paesino e a circa 10 minuti possono raggiungere la mia campagna.
Li faccio le mie esercitazioni cercando di mettere in pratica quanto appreso dai libri di survival e da questo sito.
Ho imparato tante cose, ho fatto tante esperienze e ho imparato una cosa molto importante. MAI arrendersi. Una cosa importante è quello di capire quanto tempo mi occorre per....
Mi sto esercitando per la Costruzione di un rifugio, accensione fuoco, recupero acqua con la rugiada e tante altre cosine meno importanti ma utili.
A questo punto rileggete la premessa.
 
Ciao @Scout86,
Con un corso affilato al fisss hai sicuramente la certezza di personale qualificato, però tieni presente che ci sono anche molti altri corsi, non affilato al fisss, e magari nemmeno csen o coni, che sono assolutamente validi.
Il mio consiglio, prima di intraprendere un corso, non è quello di guardare alle qualifiche, alle affiliazioni, o altri fregi della scuola o istruttori, che hanno sicuramente un valore, ma non sono tutto; pensa piuttosto a scambiare qualche mail con l'istruttore, fai le tue domande, vedi cosa e soprattutto come risponde, poi potrai già trarre un po' di conclusioni...
Per il coltello, credo dipenda molto dalla scuola e dall'approccio che questa ha durante questo tipo di attività,ci sono quelli che prediligo o il coltello da campo, grande e robusto, quelli che utilizzano un piccolo fisso compatto, quelli che adoperano più attrezzi, e quelli che non utilizzano nulla...
 
Grazie mille per le risposte .. Come esperienza persona direi di essere messo abbastanza bene.. Ero curioso di sapere da voi se avete già partecipato a corsi e se consigliavate qualcosa in particolare
 
Ho letto tutto anche se la maggior parte mi è sembrata polemica sterile.. Come dicevo sopra sono interessato alle esperienze.. E li ne ho viste poche.. Ci vorrebbe una recensione dei vari corsi con anche i nomi dei corsi.. Sia nel bene che nel male..
 
Mi hanno regalato il coltello della garber.
Ultimate knife blade fine.
Mi vi trovo benissimo e visto che è un regalo dei miei lo tengo con cura.
 
Alto Basso