Proposta Corso Speleo, venite ad emozionarvi !

ciao a tutti, volevo segnalarvi che a settembre si terrà il 27° corso di introduzione alla speleologia organizzato del Geo CAI Bassano del Grappa, un'ottima occasione per scoprire mondi meravigliosi dei quali molti ignorano l'esistenza :)

Tutte le info qui:
27° Corso di introduzione alla speleologia

poster27.jpg
poster27.jpg

poster27.jpg
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Io questo corso l ho fatto col GG di Treviso.
Ero partito un po' dubbioso, ma è stata un'esperienza bellissima(magari vi posto anche le foto un giorno, era da un pezzo che volevo farlo).
Continuo tutt'ora a fare uscite, anche se praticamente vado sempre sulla stessa grotta.
La speleologia è affascinante, relativamente economica(s'intende rispetto a tante altre attività sportive... qui con 400-500 eu ci esce un equip completo e di tutto rispetto).
Inoltre da quel senso di vera avventura e di esplorazione che in montagna io, personalmente, non sono mai riuscito a trovare.
Consiglio a chiunque di provare!(eccetto a chi ha problemi di altezza o claustrofobia...:D )



PS:
(sono rimasto un po'stupito vedendo le grotte in programma del vostro corso, non ne conosco neanche una! io come ultima uscita del corso sono venuto dalle vostre parti alla Busa del Dinosauro)
 
Io non ero partito titubante, non lo volevo fare, mi hanno iscritto e mi hanno obbligato ad andare. Almeno le prime 2 lezioni, poi dopo il panico della prima lezione in palestra, prima assoluta con corde e imbrago, è nato l entusiasmo,ho fatto solo 3 grotte , genziana e bus de la lum in cansiglio e una vicino Trieste che non ricordo. Poi ho fatto scelte che mi hanno allontanato :( ma ricordo ancora con piacere i 150 m di calata per arrivare al bus de la lum attraverso il pozzo dei bellunesi.
Tra l altro credo la sezione speleo di Belluno non esista più.
 
Eh ci credo non sono cose che si dimenticano.
In genziana dovevo andare anche io ma fatalità quel giorno c'erano manovre di addestramento del soccorso speleo, e abbiamo quindi dirottato l'ultima uscita a favore della Busa del dinosauro, che è tutta una calata in corda continua, avrò camminato boh... 20 metri in tutto forse.

Quella vicino a Trieste di cui parli probabilmente è Fessura del Vento... stupenda... anche piuttosto facile.
Bus della Lum visto solo da fuori :p
 
LOL
Allora no, non era la fessura del vento, che comincia in strettoia... e calate di rilievo non ne ha.
Non ho mai fatto tiri più lunghi di 40 metri, sinceramente la discesa non mi fa paura... ma faccio fatica in salita, nonostante fisicamente sono in buona forma...
Dove esco ora, un paio di volte al mese circa, è a sviluppo orizzontale, qualche pozzetto di qualche decina di metri c'è, ma fondamentalmente c'è da strisciare e combattere con le strettoie. Preferisco questo tipo di grotte.


Mi sono deciso a scrivere un resoconto del mio corso, così metto le foto e la smetto di intasarti il post di copacunici :p
 
La speleologia è affascinante, relativamente economica(s'intende rispetto a tante altre attività sportive... qui con 400-500 eu ci esce un equip completo e di tutto rispetto).

durante il corso ovviamente tutta l'attrezzatura è messa a disposizione dal Gruppo Geo. Chi vi partecipa non deve acquistare nulla ( a parte un po' di batterie AA ) :)

Inoltre da quel senso di vera avventura e di esplorazione che in montagna io, personalmente, non sono mai riuscito a trovare.

Esatto, preferisco farmi 4/5 km in grotta piuttosto che un'uscita su sentiero

(sono rimasto un po'stupito vedendo le grotte in programma del vostro corso, non ne conosco neanche una! io come ultima uscita del corso sono venuto dalle vostre parti alla Busa del Dinosauro)

L'altopiano dei 7 Comuni ed il Monte Grappa son tutto un buco :) !!!!!
 
durante il corso ovviamente tutta l'attrezzatura è messa a disposizione dal Gruppo Geo. Chi vi partecipa non deve acquistare nulla ( a parte un po' di batterie AA ) :)

Hai fatto bene a precisare, inoltre molti gruppi consentono di usare l'attrezzatura anche a fine corso( io da mesi continuo a usare la roba che mi hanno dato all'inizio).
La mia era un'osservazione generale: con 500 eu in alpinismo ti compri a malapena i calzini, speleologicamente invece con la stessa cifra puoi avere tutto quello che ti serve a fare attività a livelli seri.

Giustamente vi bastano le batterie(e la classica tuta da meccanico presumo? :D) a fare il corso, ma sappiate anche che se dovesse piacervi e decideste di continuare NON è un tipo di attività che vi spennerà, tutto qui, cosa che si può dire di questi tempi di pochi altri sport, forse il running... e poco altro.

Jac: Verona-Bassano non è poi una traversata impossibile, dai :p

:)
 
In grotta la luce del carburo cambia completamente l'atmosfera in meglio, sia per la diversa tonalità cromatica (è molto calda mentre i led sono generalmente freddi) sia soprattutto per la tipologia di luce, diffusa e non puntiforme.
Per semplificare quando si usano i led si vedono una serie di fasci di luce illuminare singole parti di grotta, con il carburo tutta la grotta è illuminata... è completamente diverso.
I led però sono infinitamente più comodi, quindi io uso led, ma se qualcuno che è con me usa il carburo glie ne sono molto riconoscente :)

Detto questo, chi non lo ha mai fatto farebbe bene a fare un corso speleo... è un'esperienza davvero bella!
Io preferisco arrampicare o fare trekking, tuttavia sono contento di avere fatto il corso e di andare in grotta ogni tanto, anche se è da un po' che non ho occasione.
 
Alto Basso