Proposta Corso Speleo, venite ad emozionarvi !

S

Speleoalp

Guest
Condivido il tutto, sulla luce ;))

Io per fortuna amo tutto, ahah basta che sia legato alla natura.
Anche senza corsi.... poi ovvio che se uno vuole, ne sente la necessità e può... ben venga ;)

Alpinismo - Arrampicata - Escursionismo - Torrentismo - Speleologia,... potrei anche cancellare questi termini... che per me sono "vivere la natura" ;))))

Fateci poi sapere com'è andata, il corso, incontro.... ;)
 
In grotta la luce del carburo cambia completamente l'atmosfera in meglio, sia per la diversa tonalità cromatica (è molto calda mentre i led sono generalmente freddi)
è per questo che ho modificato la mia a 3000°K CRI>90 :biggrin:

sia soprattutto per la tipologia di luce, diffusa e non puntiforme.
Per semplificare quando si usano i led si vedono una serie di fasci di luce illuminare singole parti di grotta, con il carburo tutta la grotta è illuminata... è completamente diverso.
I led però sono infinitamente più comodi, quindi io uso led, ma se qualcuno che è con me usa il carburo glie ne sono molto riconoscente :)

concordo con te, però l'odore del carburo veramente non riesco a sopportarlo
 
Io le prime volte che sono andato in grotta ritenevo il carburo qualcosa di obsoleto... guarda più lontano la mia zebralight che mi permette di fare sette ore di grotta a 133 lumen costanti (di luce calda) con una batteria ed alla bisogna di averne 650 per ammirare la volta, il tutto senza barilotto del carburo ad incastrarsi nelle strettoie, senza rischiare di bruciare la corda, senza scarburare, senza spegnersi...
Poi ho fatto una grotta in cui tutti avevamo solo i led e mi è piaciuta molto meno... lì ho capito che se qualche sant'uomo si accolla tutte le scomodità del carburo io gli sono riconoscente :)
L'odore personalmente non mi crea problemi.
 
Alto Basso