Escursione Cort dal Piatt

S

Speleoalp

Guest
27.06.2015
Ticino, Svizzera
Val Lavizzara
Fusio - Cort dal Piatt

Circa 400mt di dislivello, piuttosto ripido in alcuni tratti e in falso piano in altri.
Vecchio tracciato, lasciato a se stesso per la maggior parte del tempo.
In passato utilizzato principalmente dagli alpigiani per portare le bestie al pascolo estivo.

Un splendida escursione che ha inizio da Fontanalba, frazione prima del Lago Sambuco (1462m.s.m), si procede inizialmente lungo l'unica strada carrozzabile e raggiunga la diga la si supera.

Il sentiero s'inerpica fin da subito tra i Larici e i Rododendri molto vistosi, fino a sbucare al primo vecchio e diroccato alpe... molto ricco di Buon Enrico, Ortica...

Si risale poi un piccolo costone sovrastato da una parete rocciosa verticale che lascia un'immensa ombra sul sentiero sottostante.

Il sentiero sale a risvolti, anche se molto poco visibile a causa della natura che riconquista casa sua, fino all'ape del Cort dal Piatt...

Una splendida passeggiata, conclusa durante il ritorno verso casa da un pic nic in una nuovissima zona attrezzata (+ o -) per le grigliate. Poco da "mante della natura" e infatti mi senti in colpa a fare così... ma comodo e veloce...

 
S

Speleoalp

Guest
ah, che bella sorpresa, informazione.
Quando l'ho fatta, questa escursione, mi basavo sui racconti di mio zio.
Ci raccontava delle sue sgambettate in questa zona... ma non avevo mai capito una cosa per me interessante. Che la prima casa, i primi terreni di proprietà sua e dei suoi parenti era propri nel primo "alpeggino" che si incontra salendo verso il Piatt.... Una cosa che in realtà non ha nessuna importanza reale... solo nel pensarci, ah

Quindi il famoso luogo in cui mi raccontavano che andando a dormire in stalle... ci si ritrovava in piena notte in mezzo al pendio, ah "troppo vino prima di andare a letto?", " sonnambulismo?", "scherzi?".... per loro era lo spirito di un morto di quella zona, ahahahah

Ormai sono sempre alla ricerca, tra le altre cose, della data iniziale in cui la mia famiglia si è stabilita in quella zona.
 

Allegati

  • IMG_4829.JPG
    IMG_4829.JPG
    420,4 KB · Visite: 92
  • IMG_4830.JPG
    IMG_4830.JPG
    443,8 KB · Visite: 95
  • IMG_4833.JPG
    IMG_4833.JPG
    436,3 KB · Visite: 97
Alto Basso