Hai decine di tops ma ne hai anche altri con questo tipo di copertura? Ho letto in molti posti che la finitura sui tex creek prima era "black river washed" e non era proprio una copertura ma una sorta di patina, e poi é stata sostituita con la nuova "sniper gray" che in moltissimi criticano, e viene criticato pure il fodero che pare per via della concia sia molto acido sulla stessa copertura. Io ne ho uno con finitura sniper gray ma é praticamente nuovo al momento e non saprei darti feedback di lungo periodoHo decine di Tops, ma mai visto nulla del genere. Coltello comprato nuovo in condizioni perfette, protetto con Ballistol e riposto. Dopo un anno ha cominciato a sviluppare questa forma di ossido: Vedi l'allegato 278271 Vedi l'allegato 278273 Vedi l'allegato 278274 Vedi l'allegato 278275 Vedi l'allegato 278276 Vedi l'allegato 278277 Vedi l'allegato 278278 Vedi l'allegato 278279 Vedi l'allegato 278272
Dimenticavo di dire che invece quelli con copertura black traction coating, quella nera ruvida per intenderci non mi hanno mai dato problemi nemmeno sul lungo periodoHai decine di tops ma ne hai anche altri con questo tipo di copertura? Ho letto in molti posti che la finitura sui tex creek prima era "black river washed" e non era proprio una copertura ma una sorta di patina, e poi é stata sostituita con la nuova "sniper gray" che in moltissimi criticano, e viene criticato pure il fodero che pare per via della concia sia molto acido sulla stessa copertura. Io ne ho uno con finitura sniper gray ma é praticamente nuovo al momento e non saprei darti feedback di lungo periodo
Hai decine di tops ma ne hai anche altri con questo tipo di copertura?
É sta finitura del cacchio mi sa..... Si lamentano tutti....Grazie ragazzi per i contributi. Alla fine è solo ruggine superficiale, quello che mi chiedo è quali ne siano le cause. Secondo me la lama era contaminata in qualche modo prima della finitura. Infatti sono tanti i punti da cui ha iniziato ha propararsi.
Si si è un problema solo di questo coltello
La mia spiegazione: s'è offeso perchè appena comprato l'hai subito riposto e per un anno lo hai mai adoperatoHo decine di Tops, ma mai visto nulla del genere. Coltello comprato nuovo in condizioni perfette, protetto con Ballistol e riposto. Dopo un anno ha cominciato a sviluppare questa forma di ossido
s'è offeso perchè appena comprato l'hai subito riposto e per un anno lo hai mai adoperato![]()



Allora cercando di ricordare mi pare che lo comprai presso uno store tedesco che ormai purtroppo non c'è più: si chiamava Outdoormesser.quando lo hai comprato?
... non tutti i mali vengono per nuocere Lev.Comunque adesso è così:
YessHai stondato anche quel microbevel che gli impediva di tagliare?
Ti é venuto super bene dai! Magari se vuoi evitare altre macchie fagli una patina tu, pure una notte in aceto fa il suo eh, ma se satini cosí bene sai pure sicuro tutto sulle patineAllora cercando di ricordare mi pare che lo comprai presso uno store tedesco che ormai purtroppo non c'è più: si chiamava Outdoormesser.
Per il fodero io direi di no, tanto più che la parte maggiormente attaccata è sotto le guancette. Inoltre vi assicuro che questa ruggine così "ad albero" non l' avevo mai vista, parte da sotto la vernice. Infatti grattando via il primo strato escono le macchie marroni dell' ossido del ferro.
Ossido dovuto ai foderi mi è capitato pure ma non ha questo aspetto.
Comunque adesso è così:
Vedi l'allegato 278317
--- ---
Contattare la tops: ho mandato una richiesta di info col format sul loro sito, ma non mi aspetto niente di che. Ormai è "personalizzato"
Maledetti cloni.... Che poi che cacchio lo cloni a fare un 1095.... Li forgio e li tempro in garage e li rinvengo un paio di volte nel forno di casa i 1095.... Comunque ripeto, maledetti cloni!Se forzi un po' dovrebbero venir via. Per la patina sono indeciso, per il momento lo userò così, naturalmente è ben ricoperto d'olio
--- ---
Off topic: ho visto delle copie cinesi di Tops ed Esee sugli annunci ebay incredibili! Non si può virtualmente distinguerli dagli originali solo dalle foto
Girano anche dei puukko 200 della Benchmade in "3v" clonati....Maledetti cloni.... Che poi che cacchio lo cloni a fare un 1095.... Li forgio e li tempro in garage e li rinvengo un paio di volte nel forno di casa i 1095.... Comunque ripeto, maledetti cloni!
Allora cercando di ricordare mi pare che lo comprai presso uno store tedesco che ormai purtroppo non c'è più: si chiamava Outdoormesser.
Per il fodero io direi di no, tanto più che la parte maggiormente attaccata è sotto le guancette. Inoltre vi assicuro che questa ruggine così "ad albero" non l' avevo mai vista, parte da sotto la vernice. Infatti grattando via il primo strato escono le macchie marroni dell' ossido del ferro.
Ossido dovuto ai foderi mi è capitato pure ma non ha questo aspetto.
Comunque adesso è così:
Vedi l'allegato 278317
--- ---
Contattare la tops: ho mandato una richiesta di info col format sul loro sito, ma non mi aspetto niente di che. Ormai è "personalizzato"
....
Off topic: ho visto delle copie cinesi di Tops ed Esee sugli annunci ebay incredibili! Non si può virtualmente distinguerli dagli originali solo dalle foto

Ottimo Lev, azienda seria che riconosce il problema e lo risolve....Ragazzi vi aggiorno: Tops ha risposto spiegando bene il problema e lo ha riconosciuto!
Azienda americana seria (a differenza di...giusto per non fare nomi ne cito una a caso... BarkRiver):
The corrosion your knife is experiencing does appear to be as a result of a blade coating failure, and covered under TOPS Knives Limited Lifetime Warranty. The coating on your knife is a now retired, acid etched coating called Black River Wash. On a select few of those knifes, the clear Cerakote we used to protect the acid etching did not bond properly with the steel. Your knife just happens to be one of those.
All of our European warranty services are handled through Knives and Tools in the Netherlands. To proceed with warranty service, I’ll have you reach out to them directly. Let them know you spoke with us here at TOPS Knives, and they will have you send your damaged knife to them before sending you a replacement.
Please feel free to reach out if you have any issues with completing the warranty service, and we will be glad to help facilitate the exchange.
Best,