Cosa è successo a questo Tex Creek?

Ho decine di Tops, ma mai visto nulla del genere. Coltello comprato nuovo in condizioni perfette, protetto con Ballistol e riposto. Dopo un anno ha cominciato a sviluppare questa forma di ossido:
IMG_20260705_120742.jpg
IMG_20260705_120720.jpg
IMG_20260705_120705.jpg
IMG_20260705_120646.jpg
IMG_20260705_120638.jpg
IMG_20260705_120609.jpg
IMG_20260705_120536.jpg
IMG_20260705_120549.jpg
IMG_20260705_120729.jpg

Ultima modifica:
Cavoli!
Non avendo idea, ho chiesto a Gemini AI, acco cosa ne è uscito:

A giudicare dall'immagine, il coltello (prodotto da TOPS Knives, noti per l'uso frequente di acciaio al carbonio come il 1095) mostra i segni evidenti di un fenomeno specifico chiamato corrosione filiforme (o filiform corrosion).

Ecco cosa sta succedendo nel dettaglio:

Cos'è la corrosione filiforme?​

Si tratta di una forma particolare di corrosione che si sviluppa al di sotto del rivestimento protettivo della lama (la verniciatura nera o il powder coating).

• Ha quell'aspetto caratteristico a "ragnatela", "radici" o sottili filamenti scuri che strisciano sulla superficie.
  • Si innesca solitamente quando l'umidità e l'ossigeno riescono a penetrare attraverso microscopici difetti, graffi o porosità del rivestimento protettivo.

Perché succede?​

1. Acciaio al carbonio: I coltelli TOPS sono famosi per le loro ottime doti di resilienza, ma l'acciaio al carbonio è estremamente sensibile all'ossidazione rispetto a un acciaio inossidabile.
  2. Umidità intrappolata: Se il coltello è stato riposto umido, all'interno del suo fodero (specialmente se in nylon o pelle che trattengono l'umidità) o in un ambiente molto ipersalino/umido, l'acqua ha trovato un punto d'accesso sotto la vernice e ha iniziato a "scavare" questi tunnel di ruggine.

Cosa si può fare?​

Fortunatamente il filo della lama sembra pulito e il danno per ora è prevalentemente estetico, ma se trascurato continuerà a sollevare il rivestimento. Per risolverlo dovrai:

• Rimuovere il rivestimento: Spesso l'unica soluzione definitiva è sverniciare chimicamente o carteggiare la lama nei punti colpiti per rimuovere la vernice sollevata.
  • Rimuovere la ruggine: Grattare via i filamenti di ruggine con della lana d'acciaio extrafine o una spazzola d'ottone insieme a un olio protettivo (o un convertitore di ruggine).
  • Protezione futura: Lasciare la lama "nuda" (curandola costantemente con olio per coltelli) oppure applicare un nuovo rivestimento/patina forzata per proteggerla.

Cordiali saluti

Ho decine di Tops, ma mai visto nulla del genere. Coltello comprato nuovo in condizioni perfette, protetto con Ballistol e riposto. Dopo un anno ha cominciato a sviluppare questa forma di ossido: Vedi l'allegato 278271 Vedi l'allegato 278273 Vedi l'allegato 278274 Vedi l'allegato 278275 Vedi l'allegato 278276 Vedi l'allegato 278277 Vedi l'allegato 278278 Vedi l'allegato 278279 Vedi l'allegato 278272
Hai decine di tops ma ne hai anche altri con questo tipo di copertura? Ho letto in molti posti che la finitura sui tex creek prima era "black river washed" e non era proprio una copertura ma una sorta di patina, e poi é stata sostituita con la nuova "sniper gray" che in moltissimi criticano, e viene criticato pure il fodero che pare per via della concia sia molto acido sulla stessa copertura. Io ne ho uno con finitura sniper gray ma é praticamente nuovo al momento e non saprei darti feedback di lungo periodo
--- ---

Hai decine di tops ma ne hai anche altri con questo tipo di copertura? Ho letto in molti posti che la finitura sui tex creek prima era "black river washed" e non era proprio una copertura ma una sorta di patina, e poi é stata sostituita con la nuova "sniper gray" che in moltissimi criticano, e viene criticato pure il fodero che pare per via della concia sia molto acido sulla stessa copertura. Io ne ho uno con finitura sniper gray ma é praticamente nuovo al momento e non saprei darti feedback di lungo periodo
Dimenticavo di dire che invece quelli con copertura black traction coating, quella nera ruvida per intenderci non mi hanno mai dato problemi nemmeno sul lungo periodo

Grazie ragazzi per i contributi. Alla fine è solo ruggine superficiale, quello che mi chiedo è quali ne siano le cause. Secondo me la lama era contaminata in qualche modo prima della finitura. Infatti sono tanti i punti da cui ha iniziato ha propararsi.
Hai decine di tops ma ne hai anche altri con questo tipo di copertura?

Si si è un problema solo di questo coltello

Grazie ragazzi per i contributi. Alla fine è solo ruggine superficiale, quello che mi chiedo è quali ne siano le cause. Secondo me la lama era contaminata in qualche modo prima della finitura. Infatti sono tanti i punti da cui ha iniziato ha propararsi.

Si si è un problema solo di questo coltello
É sta finitura del cacchio mi sa..... Si lamentano tutti....
--- ---

Mi sa che tu hai la black river wash ora che la guardo bene, grigia scritte nere, quella mia é grigia con scritte bianche. Temo che la tua sia solo patina, non copertura ed non pa fanno piú proprio
--- ---

TK-TEX-4_01_tops-knives-tk-tex-4-01.jpeg
TOPS-Tex-Creek-Hunter.jpg
per intenderci la prima é una patina, ed é la black River wash, quella che hai tu, che ossida perché non c'è copertura, quella sotto é la copertura liscia sniper gray, che ho io ma sul longhorn bowie. Gli utenti si lamentano di entrambe, della prima per l'ossido, della seconda perché identificano nei tops di nuova produzione che appunto hanno quella copertura, trattamenti termici approssimativi, che non centrano con la copertura. Che io sappia la black river wash non la fanno piú da tops.

Ultima modifica:
E mandare qualche foto e richiesta di spiegazioni alla TOPS?
--- ---

Ho decine di Tops, ma mai visto nulla del genere. Coltello comprato nuovo in condizioni perfette, protetto con Ballistol e riposto. Dopo un anno ha cominciato a sviluppare questa forma di ossido
La mia spiegazione: s'è offeso perchè appena comprato l'hai subito riposto e per un anno lo hai mai adoperato :biggrin:

Dico la mia....senza voler pontificare....
Quando ľhai riposto lo hai messo all'interno del fodero in cuoio?
Se così fosse ,hai comunque una parte di responsabiltà nelľaccaduto ,perché un coltello di quel tipo di acciaio non andrebbe mai lasciato nel fodero per lungo tempo, anche se "protetto".

quando lo hai comprato?
Allora cercando di ricordare mi pare che lo comprai presso uno store tedesco che ormai purtroppo non c'è più: si chiamava Outdoormesser.

Per il fodero io direi di no, tanto più che la parte maggiormente attaccata è sotto le guancette. Inoltre vi assicuro che questa ruggine così "ad albero" non l' avevo mai vista, parte da sotto la vernice. Infatti grattando via il primo strato escono le macchie marroni dell' ossido del ferro.
Ossido dovuto ai foderi mi è capitato pure ma non ha questo aspetto.

Comunque adesso è così:

IMG_20260706_142516.jpg

--- ---

Contattare la tops: ho mandato una richiesta di info col format sul loro sito, ma non mi aspetto niente di che. Ormai è "personalizzato"

Allora cercando di ricordare mi pare che lo comprai presso uno store tedesco che ormai purtroppo non c'è più: si chiamava Outdoormesser.

Per il fodero io direi di no, tanto più che la parte maggiormente attaccata è sotto le guancette. Inoltre vi assicuro che questa ruggine così "ad albero" non l' avevo mai vista, parte da sotto la vernice. Infatti grattando via il primo strato escono le macchie marroni dell' ossido del ferro.

Comunque adesso è così:

Vedi l'allegato 278317
--- ---

Contattare la tops: ho mandato una richiesta di info col format sul loro sito, ma non mi aspetto niente di che. Ormai è "personalizzato"
Ti é venuto super bene dai! Magari se vuoi evitare altre macchie fagli una patina tu, pure una notte in aceto fa il suo eh, ma se satini cosí bene sai pure sicuro tutto sulle patine
--- ---

Comunque non ho provato a smontare il bowie ma il firestrike 45 se levo le viti e tubicini non si levano uguale le guancette.... Tutto incollato

Se forzi un po' dovrebbero venir via. Per la patina sono indeciso, per il momento lo userò così, naturalmente è ben ricoperto d'olio
--- ---

Off topic: ho visto delle copie cinesi di Tops ed Esee sugli annunci ebay incredibili! Non si può virtualmente distinguerli dagli originali solo dalle foto

Se forzi un po' dovrebbero venir via. Per la patina sono indeciso, per il momento lo userò così, naturalmente è ben ricoperto d'olio
--- ---

Off topic: ho visto delle copie cinesi di Tops ed Esee sugli annunci ebay incredibili! Non si può virtualmente distinguerli dagli originali solo dalle foto
Maledetti cloni.... Che poi che cacchio lo cloni a fare un 1095.... Li forgio e li tempro in garage e li rinvengo un paio di volte nel forno di casa i 1095.... Comunque ripeto, maledetti cloni!

Comunque adesso è così:

Vedi l'allegato 278317
--- ---

Sì, ottimo risultato. Secondo me, a meno che il coltello non fosse riposto in un bagno turco o in quanlche ambiente agressivo (l'esempio è una iperbole, non prendetelo alla lettera), questa volta la Tops non fa una bella figura.

--- ---

....

Anche su Temu, io ho visto certe "meraviglie" di cloni di Esee :wall:

Cordiali saluti

Ragazzi vi aggiorno: Tops ha risposto spiegando bene il problema e lo ha riconosciuto!
Azienda americana seria (a differenza di...giusto per non fare nomi ne cito una a caso... BarkRiver:biggrin:):

The corrosion your knife is experiencing does appear to be as a result of a blade coating failure, and covered under TOPS Knives Limited Lifetime Warranty. The coating on your knife is a now retired, acid etched coating called Black River Wash. On a select few of those knifes, the clear Cerakote we used to protect the acid etching did not bond properly with the steel. Your knife just happens to be one of those.

All of our European warranty services are handled through Knives and Tools in the Netherlands. To proceed with warranty service, I’ll have you reach out to them directly. Let them know you spoke with us here at TOPS Knives, and they will have you send your damaged knife to them before sending you a replacement.

Please feel free to reach out if you have any issues with completing the warranty service, and we will be glad to help facilitate the exchange.

Best,

Ragazzi vi aggiorno: Tops ha risposto spiegando bene il problema e lo ha riconosciuto!
Azienda americana seria (a differenza di...giusto per non fare nomi ne cito una a caso... BarkRiver:biggrin:):

The corrosion your knife is experiencing does appear to be as a result of a blade coating failure, and covered under TOPS Knives Limited Lifetime Warranty. The coating on your knife is a now retired, acid etched coating called Black River Wash. On a select few of those knifes, the clear Cerakote we used to protect the acid etching did not bond properly with the steel. Your knife just happens to be one of those.

All of our European warranty services are handled through Knives and Tools in the Netherlands. To proceed with warranty service, I’ll have you reach out to them directly. Let them know you spoke with us here at TOPS Knives, and they will have you send your damaged knife to them before sending you a replacement.

Please feel free to reach out if you have any issues with completing the warranty service, and we will be glad to help facilitate the exchange.

Best,
Ottimo Lev, azienda seria che riconosce il problema e lo risolve....
Io però non lo scambierei visto come l'hai sistemato. ;)
Proverei a chiedere uno sconto....

Alto Basso