Cosa accostare ad un folding per lavori più gravosi?

buondì, per le mie escursioni sono un abituè dei victorinox, ne ho sempre una appresso (di solito 81 o 91mm) e per le uscite intense prendo o un trailmaster (111mm con seghetto) o uno spartan (91mm) che sono pienamente sufficienti per mangiare, maneggiare corde, montare o smontare la tenda ecc ecc.

mi sono trovato in situazioni "umide" dove per fare un fuoco necessitavo di un po di legna sminuzzata, truciolini, tronchetti opportunamente scortecciati ecc ecc. e con il seghetto del victorinox ci si mette troppo e non mi fido molto di fare batoning...

quindi cosa ci posso affiancare, da usare un paio di volte l'anno, per batoning, Chopping,e far legna?

vorrei spendere non + di 25-30 euro...

ho visto alcuni coltelli fissi economici (mtech, virginia, elk) di lama di 10cm e spessore 3mm o più, in alternativa pensavo o una accetta o un piccolo machete di non oltre 25 cm di lama, tipo il gerber machete junior.

voi cosa consigliate?
 
Se si parte in escursione col presupposto che dovrà essere processata legna, io porterei sicuramente un'accetta

se vuoi farti un'idea dai un'occhiata qui, ce ne sono diverse entro il tuo budget

Io personalmente ne uso una 10 euro presa al brico
 
Su quella cifra non so, vedo però che i Virginia come coltelli economici vengono consigliati, ma aspettiamo qualcuno che li conosce meglio...
 
Il "problema" dell'accetta sono solo il peso e l'ingombro, se però il tipo di escursione lo permette è certamente la cosa migliore per fare legna. Io non la uso ma perché per il mio tipo di uscite sarebbe un aggravio di peso eccessivo, preferisco quindi usare il coltello.
 
Il "problema" dell'accetta sono solo il peso e l'ingombro, se però il tipo di escursione lo permette è certamente la cosa migliore per fare legna. Io non la uso ma perché per il mio tipo di uscite sarebbe un aggravio di peso eccessivo, preferisco quindi usare il coltello.

Secondo me il peso e l'ingombro sono problemi secondari perchè un bel chopper comunque deve avere discrete dimensioni e a parità di peso l'accetta è molto più efficace!
 
e invece si può fare batoning con una semplice roncola?

ne ho trovate diverse in ferramenta con un buona lama, bella poderosa e spessa, anche se il filo fa abbastanza pena, ma capisco che non ha senso avere un rasoio in quel caso...

la domanda è se si riesce a fare del batoning che dividere i vari ceppi di legna, e magari pulire velocemente i rami dalla corteccia (nel caso di clima umido...)


la x5 fiskars è bellissima, ma mi pare un po costosa...
 
ti sconsiglio per il batoning la roncola, sia per il becco che per il profilo della lama, e il machete, perchè solitamente hanno uno spessore ridotto e una lama molto flessibile.
se la devi usare due volte l'anno esclusivamente per fare legna e ovviamente non ci vuoi spendere un patrimonio ci sono le accette da pota o da carpentiere ad esempio le rinaldi che farebbero al caso tuo.
ad esempio io ne ho presa una e modificata, se ti interessa guarda qui:

http://www.avventurosamente.it/vb/121-utensili-da-taglio/26476-tomahawk-da-accetta-il-progetto.html

pesano mediamente dai 500 ai 700 grammi in tutto, testa e manico, e sono polivalenti: la legna la tagli, la spacchi e ci puoi anche preparare tutto l'occorrente per un fuoco.
se hai bisogno chiedi pure :)
 
Io la fiskars X5 ce l'ho e devo dire che sono stati 34 euri ben spesi, pesa poco ingombro zero e taglia bene in più con l'aggiunta di un cordino alla fine non scivola mai dalle mani quindi io te la consiglio, del resto con un coltello più massiccio di quelli che hai elencato vuoi solo farne un uso ossia il il batoning invece con un'accetta seppur piccola si allarga la gamma di utilizzi nei quali potrai impiegarla.
 
Allora per scortecciare basta il trailmaster tanto per il fuoco non scortecci tronchi ma rami, poi per fa legna a listelli di diverse dimensioni con l'accetta praticamente voli altrimenti io ho questo:
il cold steel bushman costa 28 euro su passione per i coltelli e guarda cosa fa...
[ame]http://youtu.be/ZhZKLr57yNA[/ame]

inoltre io l'ho usato come machete come coltello per scortecciare e anche per il batoning.
cmq il video parla per se. :)
 
L'accetta, se è una buona accetta e non vuol dire spendere cifre esorbitanti, la mia modificata l'ho pagata poco più di 20, può essere usata per tutto se si ha un minimo di manualità.
Con una semplice affilatura arrivi ad avere un filo a rasoio, poi se è un'accetta con il manico conico può togliere la testa e usarla come preferisci.
Comunque solitamente accette e simili si utilizzano per tagliare e spaccare la legna, per preparare esche o lavoretti di precisione si usa anche un semplice chiudibile.
Poi considera che l'accetta ha il peso concentrato all'estremità del manico, cosa che fornisce una forza superiore a qualsiasi altro coltello, magari non sarà importante per la legna verde ma per quella secca la differenza si sente la sera.
Una nota positiva per i coltelli è che sono più semplici da usare e gestibili di un'accetta se non sei molto pratico, perché sono più equilibrati

Comunque in casa fox ci sono modelli molto più validi di quello che hai postato tu, e a prezzi migliori, per curiosità guardati qualche video del parang bushcraft, provare per credere!!
Io uso il tomahawk, parang, compso e un vic, e non ho mai avuto nessun problema, ripensamento o desiderio di avere altro
 
Pongo qui questo quesito, perchè credo sia in topic.

Quindi, secondo voi, il miglior attrezzo per sramare è l'accetta? O un buon coltello può anche farlo?
 
Per sramare, pulire le piante da edera o parassiti o tagliare cose piccole la migliore è la roncola, grazie al becco permette di tagliare sia in modo tradizionale che tirando verso di sè.
Per pulire sentieri, tagliare cose relativamente morbide e sottili ma in quantità è meglio un machete leggero ma abbastanza lungo.
Per fare legna, soprattutto secca, è meglio l'accetta, sia nel taglio che nello spacco o per eliminare grossi rami, in alternativa un segaccio per la prima operazione.
Almeno secondo le mie esperienze.

Il coltello diciamo che è polivalente, con uno strumento riesci bene a fare tutte queste cose, entro ovvi limiti: la lama essenzialmente dritta farà "scappare" dei rami durante la sramatura, la lama generalmente più corta di un machete ti costringerà a più passate per aprire un sentiero e avrai bisogno di più colpi (chopping) o di una massa battente (batoning) per fare legna rispetto all'accetta.
Poi la morale è sempre quella: portarsi gli attrezzi che pensi serviranno e in caso sapersi adattare all'esigenza
 
Dipende dalla grandezza dei rami, per i rami grossi se il coltello non è grande con un peso considerevole potrebbe essere diciamo...scomodo e quindi sarebbe consigliabile un'accetta mentre con rami fini specie se fitti un'accetta sarebbe più difficile da maneggiare con facilità.
 
Pongo qui questo quesito, perchè credo sia in topic.

Quindi, secondo voi, il miglior attrezzo per sramare è l'accetta? O un buon coltello può anche farlo?

L'accetta è un coltello hanno due dinamiche completamente differenti.
L'accetta trasferisce la propria energia più effettivamente visto la massa del peso è concentratta nella testa (in raporto peso lama molto ristretto) Aggiungendo il manico è le varie lunghezze....ovviamente più lungo è il manico più potente diventa la penetrazione.
Il coltello invece divide la forza sù tutta la propria supefice (lama) quindi trasferendo meno energia di impatto è di conseguenza penetra molto meno in confronto all'accetta. Dovrei anche aggiungere ch'è, Il coltello non ha varianti tranne le persone che l' ho usano, Una persona più forte avra prestazione migliori di una persona con meno muscoli. Apparte questo non cambia il fatto che un coltello fisso avrà prestazioni fisse. Con l'accetta visto un pò le varianti che si possono ottenere tramite la lunghezza del manico, quindi non ha prestazioni fisse.
Entrambi gli oggetti in mani esperte posso essere quasi equivalenti...ma nel lungo andare si notano le proppie differenze.
In in un mia oggetiva e soggettiva umile oppinione. La prima funzione per cuì e nato il coltello è tagliare, la controparte in questo caso l'accetta è natta x choppare!
 
Per me, accetta sia...

Domani vado in ferramenta e vedo cosa propongono, se ne trovo sul peso di circa mezzo kg e con manico sotto i 35 cm la prendo, altrimenti valuto la x5 (che in negozio costa ben 35 euri, contro i 25/27 dell'amazzonia) o la sorella più grande x7
 
Secondo me è un ottima scelta, comunque non esagerare con il peso dell'accetta, un 500 grammi con un manico da 35/40 cm è già un attrezzo con buone capacità. Poi puoi giocare su peso e ingombro considerano sempre il rapporto tra il peso della testa e la lunghezza del manico, secondo le tue preferenze
 
Alto Basso