Cosa cambio? mi sono svegliato bagnato!

Bene, parliamo di fatti:
1 notte sui piani del pollino a ottobre circa 1650mt (altimetro lidl :p), tenda ferrino geo 3, è una tenda con telo esterno alluminato e camera interna in cotone, muretti paravento etc.
Monto tutto sigillo la base della tenda con i muretti
Metto il materassino a celle chiuse da 1,5cm (non alluminato) e ci metto su un sacco a pelo in microfibra preso da cisalfa a 20€ (temperature 0-6°C dice ... :rofl:)
Bene, fa freddo, si fanno le 9 e mi metto nel sacco a pelo..... pantalone da tuta sintetica, calzettoni di lana, pantaloni in tessuto tecnico aderenti, canottiere maniche lunghe sempre in tessuto tecnico aderente, Pile, e passamontagna.
All'inizio sembra che sto bene..... poi vedo strani sbrilluccichii sul sulla stoffa della tenda e sento un minaccioso CRACK CRACK, sembrano patatine, ma è ghiaccio formato sul cotone dalla parte esterna :woot:
MALE, comincio a sentire freddo ai piedi e ho qualche brivido, mi alzo, mi metto un'altro PILE la giacca e mi rificco nel sacco a pelo.
Posizione da mummia, ma ancora i piedi rompono, cacchio, potevo metterci una bottiglia di acqua calda prima di dormire, DOH, vabbè approfitto per fare pipì, metto la frontale, zip, esco WOW cielo stellato, abbasso lo sguardo, cielo stellato, guardo i miei piedi... cielo stellato, CAVOLO la rugiada sull'erba e la luna piena fanno coppia e il cielo sembra avvolgerti anche da terra, STUPENDO, mi faccio la migliore pisciatina della mia vita con un panorama spettacolare e rientro in tenda.

ore 03.00 mi fa sete, troppa sopressata, allora prendo una bottiglia d'acqua che avevo lasciato affianco al sacco a pelo, la tocco e.... GELOOOOOO è freddissima, ma davo per scontato di poter bere e invece.... ghiaccio, non un blocco, ma tanti cristallini di ghiaccio, prendo un sorso, la tengo in bocca un po e poi giù nello stomaco. Ora basta HO SONNO!!! Mentre ritraggo il braccio sento dell'acqua sul sacco a pelo, addosso non me la sono fatta, acqua non ne ho versato, controllo meglio.... tutto il sacco a pelo è bagnato fradicio, come se fossi appena uscito dalla piscina!!! un punto a favore del sacco, dentro è asciutto e relativamente caldo....

durante uno dei miei tanti brividi mi rendo conto che la temperatura sta salendo, aaaah finalemente si dorme, un bel tepore mi avvolge, apro gli occhi, vedo luce, prendo l'orologio.... SONO LE 9!!!! e che cacchio! Niente dormita....


Ora, (no non ho postato nella sezione sbagliata, questo era solo il preambolo :biggrin:) oltre il sacco a pelo pietoso, perchè cavolo si è ghiacciata la tenda interna (non traspirava abbastanza? ma il tettuccio era aperto e le prese d'aria laterali socchiuse), e perchè mi si è bagnato il sacco a pelo in maniera cosi esagerata????
Devo cambiare tenda o semplicemente lasciare qualche presa d'aria aperta?
In caso di cambio tenda, mi servirebbe una 3-4 posti, 4 stagioni, con un abside decente, peso non piu di 3-4Kg, consigli?

P.S.: e non vi ho raccontato ancora tutto :biggrin::biggrin::biggrin:
to be continued :rofl:
 
Dimenticavo, nella tenda eravamo in 2, più i nostri zaini che facevano la terza persona :lol:
P.P.S.: altra cosa sgradevole, tocco o con la testa o con i piedi, nonostante io sia bassino (1.70)!


ehm, forse ho sbagliato sezione
 
Ultima modifica:
Bene, parliamo di fatti:
1 notte sui piani del pollino a ottobre circa 1650mt (altimetro lidl :p), tenda ferrino geo 3, è una tenda con telo esterno alluminato e camera interna in cotone, muretti paravento etc.
Monto tutto sigillo la base della tenda con i muretti
Metto il materassino a celle chiuse da 1,5cm (non alluminato) e ci metto su un sacco a pelo in microfibra preso da cisalfa a 20€ (temperature 0-6°C dice ... :rofl:)
Bene, fa freddo, si fanno le 9 e mi metto nel sacco a pelo..... pantalone da tuta sintetica, calzettoni di lana, pantaloni in tessuto tecnico aderenti, canottiere maniche lunghe sempre in tessuto tecnico aderente, Pile, e passamontagna.
All'inizio sembra che sto bene..... poi vedo strani sbrilluccichii sul sulla stoffa della tenda e sento un minaccioso CRACK CRACK, sembrano patatine, ma è ghiaccio formato sul cotone dalla parte esterna :woot:
MALE, comincio a sentire freddo ai piedi e ho qualche brivido, mi alzo, mi metto un'altro PILE la giacca e mi rificco nel sacco a pelo.
Posizione da mummia, ma ancora i piedi rompono, cacchio, potevo metterci una bottiglia di acqua calda prima di dormire, DOH, vabbè approfitto per fare pipì, metto la frontale, zip, esco WOW cielo stellato, abbasso lo sguardo, cielo stellato, guardo i miei piedi... cielo stellato, CAVOLO la rugiada sull'erba e la luna piena fanno coppia e il cielo sembra avvolgerti anche da terra, STUPENDO, mi faccio la migliore pisciatina della mia vita con un panorama spettacolare e rientro in tenda.

ore 03.00 mi fa sete, troppa sopressata, allora prendo una bottiglia d'acqua che avevo lasciato affianco al sacco a pelo, la tocco e.... GELOOOOOO è freddissima, ma davo per scontato di poter bere e invece.... ghiaccio, non un blocco, ma tanti cristallini di ghiaccio, prendo un sorso, la tengo in bocca un po e poi giù nello stomaco. Ora basta HO SONNO!!! Mentre ritraggo il braccio sento dell'acqua sul sacco a pelo, addosso non me la sono fatta, acqua non ne ho versato, controllo meglio.... tutto il sacco a pelo è bagnato fradicio, come se fossi appena uscito dalla piscina!!! un punto a favore del sacco, dentro è asciutto e relativamente caldo....

durante uno dei miei tanti brividi mi rendo conto che la temperatura sta salendo, aaaah finalemente si dorme, un bel tepore mi avvolge, apro gli occhi, vedo luce, prendo l'orologio.... SONO LE 9!!!! e che cacchio! Niente dormita....


Ora, (no non ho postato nella sezione sbagliata, questo era solo il preambolo :biggrin:) oltre il sacco a pelo pietoso, perchè cavolo si è ghiacciata la tenda interna (non traspirava abbastanza? ma il tettuccio era aperto e le prese d'aria laterali socchiuse), e perchè mi si è bagnato il sacco a pelo in maniera cosi esagerata????
Devo cambiare tenda o semplicemente lasciare qualche presa d'aria aperta?
In caso di cambio tenda, mi servirebbe una 3-4 posti, 4 stagioni, con un abside decente, peso non piu di 3-4Kg, consigli?

P.S.: e non vi ho raccontato ancora tutto :biggrin::biggrin::biggrin:
to be continued :rofl:

La tenda la usi sempre in 2?
O la usi anche da solo?
Quanti soldi vuoi spendere sia per la tenda che il saccoapelo?
ciao
 
Ciao e grazie della risposta.
Bè solitamente la usiamo in 2, perchè saliamo in 4 con due tende.
Al massimo capita di usarla in 3, quindi mi servirebbe un po di spazio esterno per mettere gli zaini.
Certo, se esistesse una tenda per 4 che non superi i 4-5 kg con lo spazio sufficiente per gli zaini... bè potremmo salire solo con 1 tenda e sarebbe spettacolare.

Io dovrei prendere tenda, materassino (comodo!) e sacco a pelo, non vorrei spendere più di 350-400€ per tutto

Ammesso e non concesso che non abbia sbagliato qualcosa nel montaggio della tenda e che quindi abbia fatto quello scherzetto, vi è mai capitato?
 
Ciao
Strano che tu ti sia ritrovato bagnato.
- Secondo me, prima di pensare di cambiare la tenda, dovresti cercare di fare mente locale se la tenda era montata bene. Magari in qualche punto i due teli si toccavano e la condensa ti rigocciolava addossoal sottotelo. Questo mi è successo quando non la ho montata bene oppure quando per fretta non ho messo i tiranti.
- Altra cosa, verifica che da sdraiato tu non tocchi con la testa o con i piedi il sovratelo, in questo caso "centra meglio" il tuo materassino ed il sacco a pelo, altrimenti i due teli si toccano e rientriamo nel caso che ti ho illustrato prima.
-Altra cosa ancora, potresti provare a spruzzare dell'impermeabilizzante sulla tenda, anche se non mi sembra questo un problema di infiltrazioni dall'esterno.

Fatti questi test, se il risultato è negativo allora fai bene a valutare l'acquisto di un diverso modello.

Saluti

Manuel
 
Ciao
Strano che tu ti sia ritrovato bagnato.
- Secondo me, prima di pensare di cambiare la tenda, dovresti cercare di fare mente locale se la tenda era montata bene. Magari in qualche punto i due teli si toccavano e la condensa ti rigocciolava addossoal sottotelo. Questo mi è successo quando non la ho montata bene oppure quando per fretta non ho messo i tiranti.
- Altra cosa, verifica che da sdraiato tu non tocchi con la testa o con i piedi il sovratelo, in questo caso "centra meglio" il tuo materassino ed il sacco a pelo, altrimenti i due teli si toccano e rientriamo nel caso che ti ho illustrato prima.
-Altra cosa ancora, potresti provare a spruzzare dell'impermeabilizzante sulla tenda, anche se non mi sembra questo un problema di infiltrazioni dall'esterno.

Fatti questi test, se il risultato è negativo allora fai bene a valutare l'acquisto di un diverso modello.

Saluti

Manuel
Grazie tante Manuel, volevo proprio qualche consiglio del genere.
Allora, ciò che posso dirti è che passando le dita sul cotone sentivo scricchiolare il ghiaccio ovunque, come una patina regolare sul cotone dal lato esterno, più spessa e "rumorosa" vicino a dove avevamo la testa. Il ghiaccio era presente anche all'esterno della tenda e, suppongo, anche la parte interna del telo esterno. La tenda l'ho montata con tutti i tiranti ed esternamente era ben tesa.

Il sovratelo non mi sembrava di toccarlo con la testa, ma con i piedi durante la notte può darsi.

Per quanto riguarda l'impermeabilizzante, bè, la tenda l'ho usata solo 4 volte, e poi ti assicuro che all'esterno c'era solo ghiaccio che non aveva nessuna intenzione di squagliarsi :lol:

Il mio dubbio più grande è che avendo abbassato le falde antivento e chiuso le 2 prese d'aria laterali non ci sia stato abbastanza ricambio d'aria e si sia condensata l'umidità.
Però la parte superiore (il cupolino) era ovviamente aperto, e le prese d'aria per quanto chiuse comunque lasciano passare l'aria, per cui non saprei se è possibile.

Grazie dell'aiuto
 
Ciao e grazie della risposta.
Bè solitamente la usiamo in 2, perchè saliamo in 4 con due tende.
Al massimo capita di usarla in 3, quindi mi servirebbe un po di spazio esterno per mettere gli zaini.
Certo, se esistesse una tenda per 4 che non superi i 4-5 kg con lo spazio sufficiente per gli zaini... bè potremmo salire solo con 1 tenda e sarebbe spettacolare.

Io dovrei prendere tenda, materassino (comodo!) e sacco a pelo, non vorrei spendere più di 350-400€ per tutto

Ammesso e non concesso che non abbia sbagliato qualcosa nel montaggio della tenda e che quindi abbia fatto quello scherzetto, vi è mai capitato?

Secondo me è stata solo una questione di condensa peggiorata dal materiale dell'interno tenda, eravate su un prato? perchè in questo caso a quella prodotta da voi si aggiunge quella dell'erba, anche se faceva freddo.

Io cmq prenderei una tenda + tecnica a prescindere, perchè il cotone trattiene l'umidità mente il tessuto sintetico no, quindi il problema si è accentuato.

Le tende che ti consiglio sono queste, tutte della linea Ferrino 3 Stagioni Pro, che sono le + poliedriche, considera le misure interne i relazione ai tuoi bisogni, perchè tecnicamente sono paritarie:
2 posti tendente al 3:
Ferrino Blow non + in produzione ma la trovi su ebay anche super scontata e pesa anche poco:
Tenda Campeggio Ferrino Blow 2 Prezzo Strepitoso su eBay.it Attrezzatura da Campeggio, Viaggi, Sport e Viaggi

3 posti comodi e spazio esterno ottimo, questa ce l'ho anch'io:
ArbiterTrekking | Vendita | Tende | Ferrino Summertime Air

3 posti comodi e spazio esterno immenso:
Ferrino: Tende: 3 Stagioni: Skyline Alu Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it

3 posti comodi e spazio sia interno che esterno immenso:
Ferrino: Tende: 3 Stagioni: Baffin 3 Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it

4 posti comodi e spazio sia interno che esterno immenso:
Ferrino: Tende: 3 Stagioni: Baffin 4 Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it

ciao
Francesco
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Si eravamo sull'erba verde, non avevo pensato a questo fenomeno!
Sto dando un'occhiata alle tende e mi sono reso conto che quelle che mi hai consigliato hanno gli stessi materiali della mia, e l'interno (perdona l'ignoranza) non è cotone ma "Texlite H.T.® idrorepellente e traspirante" che al tatto pare proprio cotone :biggrin:
Comunque l'uso è all-season tranne l'inverno pieno, quindi se non c'è neve e fa freddo vado! Mi accampo sempre intorno ai 1500-1600.

Sul sacco vorrei rimanere su qualcosa di sintetico, perchè la paura di bagnarlo e poi morire di freddo è tanta....

Il materassino, bè comodo e isolante!
Vorrei tenermi come peso tenda+materassino+sacco a pelo intorno ai 7 Kg massimi

Grazie dell'aiuto!
 
Ciao
Io mi permetto di andare controcorrente. Non mi piace cambiare equipaggiamento al primo problema incontrato nell'utilizzo. Cerco di insistere per capire bene quale sia il problema sia per risparmiare, sia perchè ritengo che se non capisco quale è il mio problema non posso comprare qualcosa che me lo risolva. Questa comunque è solo una mia filosofia di vedere il mondo, nessuno si senta offeso se non la condivide.

Premesso questo io ti dico che per mia esperienza le prese d'aria debbono sempre essere aperte, a meno che non piove a vento e tali aperture consentono l'ingresso di acqua a secchiate. Sempre per esperienza, quello che guadagno in riscaldamento dovuto a minori spifferi, lo perdo aumentando l'umidità interna.

Alla luce di quanto hai aggiunto con gli ultimi post, io ritenterei l'esperienza lasciando aperte le prese d'aria, verificando bene che nulla dall'interno possa permettere il contatto tra il sovratelo ed il sottotelo.
Al fine di ridurre l'umidità aggiuntiva introdotta dalla respirazione dell'erba sottostante io proverei a mettere un telo impermeabile sotto la tenda.

Se poi tutto questo non portasse a risultati soddisfacenti, io penserei alla sostituzione della tenda.
Come giustamente hai detto, se pensi che nelle tue escite tu possa avere problemi legati all'umidità, fai benissimo ad usare sacchi a pelo in fibra.
Saluti

Manuel
 
Grazie Manuel,
anche io sono restio a cambiare l'attrezzatura se è possibile farla funzionare bene con qualche accorgimento in più!
Tenterò nuovamente, con le falde a terra sollevate e le cuffie aperte!
A questo punto, non vorrei che pure il freddo eccessivo fosse dovuto a tutta quell'acqua presente sul sacco a pelo che, evaporando, assorbiva calore!

Darò una seconda opportunità a tutta l'attrezzatura e vediamo come va!
Grazie dei consigli!

Arturo
 
Ciao
Eventuamente, in caso di sostituzione, io mi permetto di consigliarti:
- la tenda Marmot Nusku 3P 320€ circa 4 kg
- un materassino in CCF di qualità, spesso 1 cm con lato alluminato > 10€ circa 250 g
Saluti

Manuel
 
bisogna indagare anche se il bagnato era nella parte inferiore del sacco a pelo.... sarebbe colpa del sacco/stuoino.
se ai piedi....colpa del contatto con telo.
se ovunque o superiore.... colpa sacco/tenda.

dove era bagnato?
 
Si eravamo sull'erba verde, non avevo pensato a questo fenomeno!
Sto dando un'occhiata alle tende e mi sono reso conto che quelle che mi hai consigliato hanno gli stessi materiali della mia, e l'interno (perdona l'ignoranza) non è cotone ma "Texlite H.T.® idrorepellente e traspirante" che al tatto pare proprio cotone :biggrin:
Comunque l'uso è all-season tranne l'inverno pieno, quindi se non c'è neve e fa freddo vado! Mi accampo sempre intorno ai 1500-1600.

Sul sacco vorrei rimanere su qualcosa di sintetico, perchè la paura di bagnarlo e poi morire di freddo è tanta....

Il materassino, bè comodo e isolante!
Vorrei tenermi come peso tenda+materassino+sacco a pelo intorno ai 7 Kg massimi

Grazie dell'aiuto!

Sicuramente il problema è stato la mancanza di circolazione dell'aria, peggiorata in maniera immensa dal fatto che avevi piantato la tenda sul prato, se hai dei soldini che vuoi spendere io (che sono un pò fissato) se fossi in te comprerei un'attrezzatura un pò più tecnica visto che comunque sei appassionato e non uno che lo fa una volta all'anno.

I sacchi a peli i ne prenderei 2 uno per l'estate e uno per i periodi più freddi.

Ti consiglio questi:
ESTATE:
Ferrino: Sacchiletto: Synthetic Filling: Lightec 800 Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it

Ferrino: Sacchiletto: Synthetic Filling: Lightec 950 Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it

scegli in relazione a quanto siete fredolosi


INVERNO

Ferrino: Sacchiletto: Synthetic Filling: Nightec 600 Lite Pro Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it


Come materassino uno in cellule chiuse che rovi dovunque, o se hai soldi da spendere prenditi un Thermarest Z lite o il parente che si arrotola.

per la tenda ho già detto
ciao
Francesco
 
X Manuel
La tenda che mi hai consigliato è un bell'investimento, ho visto per lo stesso prezzo (anche qualcosa in meno) le nuove monotelo della ferrino, fatte di quel tessuto traspirante impermeabile, cosa ne pensi?
Il materassino CCF, sinceramente, è una delle cose che mi rovina l'uscita, perchè non dormo per colpa di un avvallamento, un sasso che non ho visto, insomma preferirei qualcosa che assorbisse eventuali asperità del terreno!

X Olasvadas
(un nick più semplice no eh? :rofl:) il titolo era intenzionalmente evocativo :lol:

X Ivan
Il sacco a pelo era sicuramente bagnato dal collo fino al basso ventre, non mi sono alzato per controllare le gambe ma sicuramente anche li era un colabrodo.
Sotto il materassino era relativamente asciutto, a parte qualche goccia che colava giu :ka:

X Spinnmode
Dovunque vada, pianto sempre la tenda sull'erba (fortunatamente il verde domina :music:)
A livello di sacco estivo credo terrò il mio "invernale", mentre il nightec 600 che mi suggerisci potrebbe proprio essere la mia scelta in caso di uscite glaciali (si si, ho esagerato :biggrin: )

Il materassino, è una scelta mooooooolto delicata, perchè come ho già detto a Manuel, una dormita come si deve mi fa affrontare la giornata successiva bello carico, quindi avevo in mente qualcosina di autogonfiante, o al limite il Ridge rest (credo sia il tuo "parente che si arrotola" :lol: )

grazie a tutti

:D
 
X Manuel
La tenda che mi hai consigliato è un bell'investimento, ho visto per lo stesso prezzo (anche qualcosa in meno) le nuove monotelo della ferrino, fatte di quel tessuto traspirante impermeabile, cosa ne pensi?
Il materassino CCF, sinceramente, è una delle cose che mi rovina l'uscita, perchè non dormo per colpa di un avvallamento, un sasso che non ho visto, insomma preferirei qualcosa che assorbisse eventuali asperità del terreno!

Che ne pensi, sempre a basso costo, di unire il materassino in ccf ad un comunissimo materassino gonfiabile di quelli fini ed estivi da campeggio? Questa è una soluzione che io pratico regolarmente, avendo cura di mettere SOTTO il gonfiabile, ed CCF a contatto con il sacco a pelo. E' vero che ho un "impiccio" doppio, però il costo è limitato e d'estate posso tranquillamente lasciare a casa il ccf per dormire solamente con il materassino gonfiabile. Purtroppo questo, come tanti altri del resto, è un discorso estremamente personale e dipende non tanto dai compromessi che noi decidiamo di accettare ma da quelli che accetta il nostro corpo! Io 25 anni fà dormivo come un sasso sulle pietre (perdonate il gioco di parole) ed il giorno successivo saltellavo come uno stambecco; oggi ho qualche problemino di insonnia in più e a dormire solo con il CCF non riesco, però in assoluto per prezzo e peso è la soluzione migliore.

Per la tenda so bene che è un'investimento, però so atrettanto bene che se la tratti bene dura anche più di 15 anni. Quest'anno ho rottamato la mia makalù 3p della ferrino dopo quasi 20 anni di onorato servizio.
Saluti

Manuel
 
Che ne pensi, sempre a basso costo, di unire il materassino in ccf ad un comunissimo materassino gonfiabile di quelli fini ed estivi da campeggio? Questa è una soluzione che io pratico regolarmente, avendo cura di mettere SOTTO il gonfiabile, ed CCF a contatto con il sacco a pelo. E' vero che ho un "impiccio" doppio, però il costo è limitato e d'estate posso tranquillamente lasciare a casa il ccf per dormire solamente con il materassino gonfiabile. Purtroppo questo, come tanti altri del resto, è un discorso estremamente personale e dipende non tanto dai compromessi che noi decidiamo di accettare ma da quelli che accetta il nostro corpo! Io 25 anni fà dormivo come un sasso sulle pietre (perdonate il gioco di parole) ed il giorno successivo saltellavo come uno stambecco; oggi ho qualche problemino di insonnia in più e a dormire solo con il CCF non riesco, però in assoluto per prezzo e peso è la soluzione migliore.

Per la tenda so bene che è un'investimento, però so atrettanto bene che se la tratti bene dura anche più di 15 anni. Quest'anno ho rottamato la mia makalù 3p della ferrino dopo quasi 20 anni di onorato servizio.
Saluti

Manuel

Il compromesso del ccf+gonfiabile è una buona soluzione! che gonfiabile suggerisci?
Certo, affrontare la spesa va bene, solo che visto il budget elevato, volevo valutare anche soluzioni di ultima generazione.
Tipo questa Ferrino: Tende: High Lab: Monster Lite 3 Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it che ho trovato a 300€, dagli un'occhiata e dimmi cosa ne pensi!
 
Nem irted? Olas=italiano Vadas=cacciatore (scritto come si pronuncia, e non come da dizionario.)

Én vagyok a vadász olasz, egyszerűen nem igaz?
sono un cacciatore italiano, facile no?

Beh vabbé, se l'ungherese non lo masticate la risposta è no,
 
Alto Basso