Cosa ci si può fare in montagna con un coltello?

Finora non ho mai sentito l'esigenza di avere un coltello in escursione; in passato ne portavo uno da cucina per tagliare il pane e cose del genere, ma l'ho riposto in cucina perchè ho iniziato a portare il pane a già affettato...
Una volta ne portai uno a scatto che non tagliava manco il burro (pagato 5 mila lire ad una fiera) e uno simil svizzero trovato in montagna quando ero piccolo... ma in effetti non li ho mai usati, e quindi non li ho più portati.

Molti di noi sono appassionati, anche a me affascinano le forme e i metodi di costruzione, ma "sul campo", potete spiegarmi cosa ci si può fare e in che situazioni utilizzarlo?
 
premettendo che mi capita sempre di avere un coltello quando "esco"

ti racconto l'episodio ultimo: me ne andavo bel bello su una ferratina, quando ad un certo punto mi esce dalla "rotaia" (con i termini tecnici sono un fenomeno della natura) del moschettone la ghiera, preso dal panico, ho preso il mio bel coltello e con un po di ingegno ho reso possibile il miracolo :D

A parte gli scherzi (è cmq una storia vera) a me è capitato più volte di utilizzarlo e ho giurato di portarmelo sempre appresso!

ciao!
 
Serve, particolarmente, per i bivacchi e per sicurezza. Utile per costruire un rifugio, per accendere un fuoco, per tagliare una corda, per difendersi, per svago (io ad esempio mi diverto a costruire archi o lance, molto rozzi ovviamente), per tagliare il pane, la frutta etc..

Insomma, se devi fare trekking sul gran sasso non serve a niente, se vai a bivaccare in un bosco può essere fondamentale.
 
allora provo a risponderti , gli usi del coltello in montagna possono essere svariati , ad esempio prepararsi un panino, raccogliere e mangiare un frutto(sai io che scorpacciate di fichi dindia mi faccio) senza coltello la vedo dura mangiarli,poi ancora tagliare cordini ,fare la punta ad un bastone e la lista puo' andare avanti allinfinito,pero come tu stesso hai detto hai portato con te coltelli poco validi che non tagliano niente logico che non hanno utilita',prova a portare con te un coltello serio anche un vic spartan e vedrai che ti sara' utile in mille occasioni.
 
Il coltello in montagna serve per tante cose come a una fava ...... se per te andare in montagna è, prendo, cammino, arrivo, mangio un panino fatto a casa o in rifugio mangio una minestrina, mi godo il panorama e torno in dietro ...... il coltello non ti serve una cippa, come non ti serve una cippa neanche una macchina fotografica.

Se per te andare in montagna è giocare al piccolo Rambo ...... allora ti serve per uccidere il cinghiale di turno (se ovviamente tutti gli animali della foresta sono d'accordo).

Se usi accendere un fuoco ti serve, magari, per tagliare la legna e fare esca (sempre di legno).

Se devi tagliare qualcosa, un cordino per esempio, o aspetti che passi un pesce sega e, gentilmente gli chiedi se può tagliarti il cordino, oppure, prendi il tuo coltello e lo tagli.

Se anzichè il salame a fette ti porti un cacciatorino o ne stacchi "pezzi" a morsi, o lo mangi in un unico boccone o, prendi il tuo coltello, e lo tagli.

Se poi ti diverti con il legno ..... bhè o sei un castoro o usi molto probabilmente un coltello.

A questo punto la domanda mi viene spontanea ...... "Ma a casa tua lo usi il coltello o mangi solo con cucchiaio e forchetta ?"

Ciao, Gianluca

PS.: Dimenticavo ..... chi sà come ho fatto ..... se trovi una mina cosa usi ? :rofl:
 
Grazie a tutti quelli che hanno detto a cosa serve. Ho imparato che ci sono diversi usi ai quali non avevo mai pensato :) Grazie.

Probabilmente, poi, ha anche ragione Galileo, cioè che certe cose le diamo per scontate e magari alcuni portano un coltello solo perchè pensano che sia utile, senza magari usarlo mai: io sono stato uno di questi :) ...finchè ho capito che a me non serviva perchè non faccio tutte quelle cose che si fanno col coltello. Non sono capace, non mi importa, non mi servono: se un giorno mi andrà di imparare, mi attiverò per trovare un coltello degno di essere chiamato tale.

Il mio obiettivo era capire perchè ad altri serve, e ora l'ho capito: grazie a tutti! :)
 
Ultima modifica:
Se si parla di un pugnale, magari per certe uscite si può anche lasciare a casa o sostituire con una sega pala e simili, ma un coltello a serramanico me lo porto sempre in tasca, serve per così tante cose che non uscirei mai senza, ne tengo uno sempre anche in auto. Secondo me è tra gli utensili più utili in tantissime situazioni e non per forza in mezzo ad una giungla sperduta, anche in città.
 
per come vado io in montagna; il multiuso lo trovo fondamentale:)

come ti hanno gia detto gli altri utenti, innanzitutto per prepararsi il cibo, ad esempio tagliare la carne o aprire una busta di risotto o il cartoccio del latte:)

inoltre serve a tagliare cordini, io li uso spesso. A preparare/allestire il campo. Fare l'esca per il fuoco. Usarlo (se si ci riesce) per riparazioni d'emergenza. E millemila altre cose
 
Io col mio coltello durante le mie escursioni ho fatto le seguenti cose:

Tagliare il pane.
Aprire le confezioni di wurstel
Spalmare riomare snack
Rifilare degli spiedi di rami verdi per arrostire i wurstel alla brace
Sbucciare la frutt
Ripararmi una scarpa tagliando una corda a misura

Imho.. Puo tornare utile in mille modi
 
U

Utente 3704

Guest
Non per fare il rompiballe, ma torniamo nel TOPIC?


Il discorso coltello/pugnale/coltello multiuso, è da affrontare con attenzione. Mille volte abbiamo detto che per difesa persoanle o cose simili non va usato (e scusate ma parlo per secondo lavoro) sopratutto se non si è capaci.
Noi amiamo l'avventura, ma non andiamo a combattere ma a divertirci in natura.
Con un coltello ti puoi preparare un bivacco di emergenza, cucinare o liberarti da situazioni un pò impreviste (come scivolare in mezzo ai rovi).

Non è indispensabile è vero, ma potrebbe e spesso capita servire.
Poi che uno si porti dietro un machete...beh questo è un altro discorso.
Non sono nemmeno dell'idea di portarmi dietro un coltello da 200€ ma quello solo perchè non è una mia passione.

In conclusione, un discreto coltello dietro male non fa e può tornare utile...
 
Non per fare il rompiballe, ma torniamo nel TOPIC?


Il discorso coltello/pugnale/coltello multiuso, è da affrontare con attenzione. Mille volte abbiamo detto che per difesa persoanle o cose simili non va usato (e scusate ma parlo per secondo lavoro) sopratutto se non si è capaci.
Noi amiamo l'avventura, ma non andiamo a combattere ma a divertirci in natura.
Con un coltello ti puoi preparare un bivacco di emergenza, cucinare o liberarti da situazioni un pò impreviste (come scivolare in mezzo ai rovi).

Non è indispensabile è vero, ma potrebbe e spesso capita servire.
Poi che uno si porti dietro un machete...beh questo è un altro discorso.
Non sono nemmeno dell'idea di portarmi dietro un coltello da 200€ ma quello solo perchè non è una mia passione.

In conclusione, un discreto coltello dietro male non fa e può tornare utile...


Grazie :) sia per quello che hai scritto in rosso, sia per il resto, e grazie a tutti coloro che hanno dato le proprie impressioni.
 
Comunque, in linea di massima, un coltello non è indispensabile è sostanzialmente utile.

Per tanto le cose con cui puoi fare un coltello sono tante ma non per questo chi fà una escursione ne ha, poi, effettivamente bisogno. Per cui non vorrei che uno provasse (o pensasse) un qualcosa di strano (ecco perchè forse qualcuno può aver parlato di "provocazione") se non lo trova pratico/utile e si chiede perchè, invece, uno se lo porta in giro.

Per cui:
coltello -> utile -> sì
coltello -> indispensabile -> no

Ciao, Gianluca
 
Per me il coltello è assolutamnte indispensabile,
sopratutto quando non lo usi.
Sarebbe sempre potuto servire!!!
Luigi

D'accordissimo, non è tanto il fatto che ogni volta che vai in montagna devi utilizzare il coltello, ma nel momento che ti dovesse servire e meglio averlo, o no?
Tanto pesa un ottantina di grammi
Ciao
Francesco :) :) :)
 
A dir la verità a me non sembra nemmeno il caso di leggere un topic che parla di coltelli e lame con una bambina di 7 anni, se proprio vogliamo fare i pignoli.
il topic chiedeva cosa si può fare col coltello in montagna,strumento che si usa tutti i giorni nella vita quotidiana,a cui mia figlia a risp."si usa a tagliare ciò che ci occorre tagliare"
 
Ritorno in questa discussione adesso, non l'avevo letta passo passo,
MA DAVVERO SI PUò FARE UNA DISCUSSIONE SU UNA FOTO DI UN ANIMALE MORTO?
Magari se fosse squartato o cose del genere...
Scusatemi, ma voi e i Vs figli non guardate i documentari?
Ancora la carne dove la comprate?
Che io sappia entrando in macelleria ci sono nel bancone vari animali interi morti...
e persino a pezzi (POVERINI!!!!)
La mia era una semplice battuta!
ciao
Francesco
concordo è ora di finirla e scusate ancora se ho iniziato una discussione off topic
 
Se si parla di un pugnale[...]
Ricordo che secondo la legislazione italiana il pugnale è il coltello a doppio filo e ne è PROIBITO il porto. Suppongo che Johnn intendesse "coltello a lama fissa".

Non vorrei che qualcuno dei bambini che navigano in questo forum potessero pensare di andare a scuola con un pugnale.

Si, l'ultima potevo risparmiarmela, ma non ho resistito...
 
Pero' penso che un forum sia uno spazio virtuale dove tutti contribuiscono ad un fine comune: la condivisione e la conoscenza. Aprire un topic in un forum a maggioranza escursionisti sulla utilita' del coltello mi sembra quasi una provocazione.

quoto e straquoto, anche a me sembra una bella provocazione.....sarebbe come dire, ma che ci fa uno scrittore con una macchina da scrivere?, oppure cosa ci fa un'escursionista con carta e bussola?......io lo so a cosa serve carta e bussola allo stesso modo di come so a cosa serva il coltello, non ci vuole una laurea per capire a cosa o perchè si utilizza un coltello ed è anche stato ben chiarito quale sia l'utilità di un coltello in uscita.....
 
Ultima modifica:
Alto Basso