Cosa ci si può fare in montagna con un coltello?

Sì ..... hai ragione ciccio90 ..... uno potrebbe leggere il tutto anche (e sottolineo anche) come una provocazione alla stessa stregua se io aprissi un thread del tipo "Ma voi che cavolo ci fate con una tenda ?".

Però uno potrebbe anche leggere il tutto in modo diverso, del tipo, l'argomento "coltelli", per un escursionista, almeno leggendo questo forum, non sembra così un qualcosa di marginale, anzi, fra consigli o recensioni di uno rispetto all'altro di cose da leggere c'è nè ed anche parecchia ...... ergo ..... per un escursionista il coltello non è poi molto diversa della coperta per linus, non è indispensabile ma se c'è è molto di guadagnato ed il beneficio, anche solo per lato di tipo psicofisico (ecco l'analogia con linus).

Se uno và in escursione e non sente la necessità di portarsi qualsiasi cosa che "tagli", magari, e dico magari, si può chiedere perchè non sente questa necessità ed allora ...... chiedere è lecito ..... rispondere è cortesia.

Poi non sono il difensore d'ufficio di girovagare e girovagare è sicuramente in grado di rispondere alle domande ....... e comunque la domanda in questione non è poi molto diversa da tante altre domande che, ai più esperti, può sembrare sciocca.

...... intendiamoci ...... non stò facendo la ramanzina a nessuno ...... stò solo predicando un pochino di più di tolleranza in tutti (me compreso).

Pace e bene, Gianluca
 
Sì ..... hai ragione ciccio90 ..... uno potrebbe leggere il tutto anche (e sottolineo anche) come una provocazione alla stessa stregua se io aprissi un thread del tipo "Ma voi che cavolo ci fate con una tenda ?".


strano però che al momento nessuno abbia lo ancora chiesto :oops:

come non mi pare di ricordare un 3ad titolato:
"ma la bussola a cosa serve? e se serve perchè non prendete la classica sfera da 1,99€?"

discorso diverso per i coltelli , credo si origini dal fatto che con un coltello puoi fare del male , puoi uccidere , con una bussola direi di no (beh , tirata dritta in un occhio però fa male).

bisognerebbe quindi uscire da questa mentalità un pò stagna , alimentata purtroppo dalle cronache quotidiane; il coltello , se visto come puro e semplice strumento , non genera alcun dubbio o domanda , il coltello serve per tagliare , come una tenda serve per dormire e una bussola per orientarsi.

fino a che lo vedremo come un'arma non c'è da stupirsi che alcuni si meraviglino e chiedono che cosa serve nelle escursioni.
 
fino a che lo vedremo come un'arma non c'è da stupirsi che alcuni si meraviglino e chiedono che cosa serve nelle escursioni.

Già!! Concordo in pieno.
Oltretutto per coltello non ci si dovrebbe immaginare una spada da 3 Kg appesa come un guerriero pronti a usarla come arma, e dia. Ma un coltellino utility da portare sempre in tasca, o perchè no anche un banalissimo coltello da pranzo di quelli senza filo e senza punta.

Ricordo che secondo la legislazione italiana il pugnale è il coltello a doppio filo e ne è PROIBITO il porto. Suppongo che Johnn intendesse "coltello a lama fissa".

Si certo intendevo un lama fissa. :)
Ora non sono sicuro, ricordo per certo che la doppia affilatura è considerata arma proprio perchè serve praticamente solo per pungere, invece non sono sicuro che la definizione sia pugnale, io per quel tipo di lama penso alla daga, ai siciliani originali, ai coltelli a scatto di un tempo, alla vecchia Leppa Sarda. Sicuro non si indichi con un'altro nome?

Di sicuro normalmente per pugnale, almeno dalle mie parti si parla di "coltello a lama fissa" da usare per andare in campagna o a far funghi, o per lavori in campagna, che so il pugnale da sub che non è mica a punta, poi certo legalmente il nome può essere diverso.
 
Beh, con un coltello si possono fare tante cose... dipende dal tipo di coltello e da chi se lo tiene in mano...

Per esempio:
  • Rambo lo usa per far precipitare i satelliti nemici, così non lo intercettano, o per tagliare la gola a qualche migliaio di nemici dell'america;
  • un bravo lanciatore lo usa per colpire il bersaglio da una certa distanza;
  • un appassionato di faidate può realizzare "sculture" varie;
  • un escursionista/campeggiatore lo usa per i lavoretti normali da campo;
  • uno che pratica discipline tipo survival, soft air, ec... lo usa per scavare buche, per tagliare corde, rami, legna, per tagliarsi il braccio rimasto impigliato tra le rocce (è accaduto) o perchè fa tanto "macho" o ancora perchè lo vede come estensione del suo p.....o.
  • a me mortale comune serve per tagliare qualche cordicella o per tagliare pane/salame, ecc...
Tutte queste persone da me citate possono frequentare montagne/boschi/spiagge quindi gli usi variano...

ciao, Antonio :)
 
Eh caspita, il giudice Mori è un'autorità in materia d'armi, oltre che starmi parecchio simpatico! :) Eh si, pugnale è una lama a doppia affilatura e punta a lancia.

Proprio non lo sapevo, al solito quello che si usa dire avvolte è molto diverso dai termini corretti. :)

Quindi invece che pugnale da trekking, dovrei dire, coltello fisso da trekking, da sub, etc. Buono a sapersi.
 
Il coltello serve a molte cose, prima di tutto è uno strumento di sicurezza:
nel caso mai dovesse capitare l'impossibile di restare isolati e dover sopravvivere, il coltello è uno strumento base.
La possibilità di poter tagliare, intagliare, recidere, sminuzzare è davvero importante quando si è fuori da casa propria. Se ci pensi è stupefacente quanti attrezzi dotati di lama abbiamo in casa.
Dal cibo al fuoco il coltello consente una cosa fondamentale: non serve come strumento di sopravvivenza in sé, ma per crearsi, costruirsi gli strumenti atti alla sopravvivenza.
L'obiezione potrebbe essere che mai ci troveremo in condizioni di questo tipo. E certamente se con te porti un machete, 4 folder e 3 lama fissa per un totale di 5 kili d'acciaio sono d'accordo. Ma avere con sé un folder molto robusto o meglio un lama fissa (anche di dimensioni contenute) in fondo non è un peso né un ingombro così insopportabile. Del resto io porto sempre con me:
il poncho e il kway (e se sono andato in escursione è perché ho controllato bene e non pioverà) un'amaca d'emergenza, una felpa, il kit medico. Il 95% delle volte non utilizzo nessuna di queste cose, al massimo la felpa come cuscino mentre mi stendo sull'erba. eppure li porto.
Ciò detto in diverse situazioni, non drammatiche il coltello mi è servito:
per costruirmi un rifugio (a breve la storia nella sezione apposita ;) :p :D ) per cucinare/mangiare/preparare il fuoco; per uscire da un'intricata situazione "spinosa" (rovi). E per altre cose che non mi vengono in mente.
@ Cretanseagull:
nel soft air è buona creanza non portare il coltello: si possono creare spiacevoli malintesi e siccome l'ambiente è pieno (anche, non solo, ma anche) di gente che lo userebbe per far prevalere i propri argomenti (sul preso non preso, esempio classico) è meglio lasciare il coltello a casa e te lo dico da persona rammaricata che se lo porterebbe, ma 13 anni di gioco mi hanno fatto capire che è meglio non incentivarne il porto sul campo.
 
Bene, quindi mi pare di capire che di cose se ne possono fare diverse, e anche alcune molto utili. Ora ho diversi spunti che m'avete dato, e quindi penso che forse potrà servirmi, prima o poi. Diciamo che non serve a nulla di specifico ma un pò a tutto... magari non lo usi, ma se ce l'hai e poi devi farti un rifugio di fortuna, può fare la differenza insieme ad un cordino. E, a chi piace, può servire anche per divertirsi a fare archi, frecce, punte e quant'altro. Giusta anche la comparazione fatta con la felpa e il kit medico.
 
Il coltello serve a molte cose, prima di tutto è uno strumento di sicurezza:
nel caso mai dovesse capitare l'impossibile di restare isolati e dover sopravvivere, il coltello è uno strumento base.
La possibilità di poter tagliare, intagliare, recidere, sminuzzare è davvero importante quando si è fuori da casa propria. Se ci pensi è stupefacente quanti attrezzi dotati di lama abbiamo in casa.
Dal cibo al fuoco il coltello consente una cosa fondamentale: non serve come strumento di sopravvivenza in sé, ma per crearsi, costruirsi gli strumenti atti alla sopravvivenza.
L'obiezione potrebbe essere che mai ci troveremo in condizioni di questo tipo. E certamente se con te porti un machete, 4 folder e 3 lama fissa per un totale di 5 kili d'acciaio sono d'accordo. Ma avere con sé un folder molto robusto o meglio un lama fissa (anche di dimensioni contenute) in fondo non è un peso né un ingombro così insopportabile. Del resto io porto sempre con me:
il poncho e il kway (e se sono andato in escursione è perché ho controllato bene e non pioverà) un'amaca d'emergenza, una felpa, il kit medico. Il 95% delle volte non utilizzo nessuna di queste cose, al massimo la felpa come cuscino mentre mi stendo sull'erba. eppure li porto.
Ciò detto in diverse situazioni, non drammatiche il coltello mi è servito:
per costruirmi un rifugio (a breve la storia nella sezione apposita ) per cucinare/mangiare/preparare il fuoco; per uscire da un'intricata situazione "spinosa" (rovi). E per altre cose che non mi vengono in mente.
@ Cretanseagull:
nel soft air è buona creanza non portare il coltello: si possono creare spiacevoli malintesi e siccome l'ambiente è pieno (anche, non solo, ma anche) di gente che lo userebbe per far prevalere i propri argomenti (sul preso non preso, esempio classico) è meglio lasciare il coltello a casa e te lo dico da persona rammaricata che se lo porterebbe, ma 13 anni di gioco mi hanno fatto capire che è meglio non incentivarne il porto sul campo.
__________________



quoto......sono parole sante, od hoc (parole di una persona che la sa lunga ed ama i coltelli come molti di noi nel forum) sull'ultilizzo/ultilità/praticità di avere un coltello con sé in uscita....bella la storia ""d'emergenza"" l'ho appena letta.....grazie al tuo muela ed alla tua ingegnosità....!:si::si::si: buona idea anche avere sempre con sè poncho, kit medico ed una buona giacca.... anche io li porto sempre anche se devo avere un pò di peso in più....!
 
Pero' penso che un forum sia uno spazio virtuale dove tutti contribuiscono ad un fine comune: la condivisione e la conoscenza. Aprire un topic in un forum a maggioranza escursionisti sulla utilita' del coltello mi sembra quasi una provocazione. o_O


Non mi trovo d'accordo. Il forum non è un convegno mondiale di esperti del settore in cui effettivamente una domanda del genere potrebbe stonare...
Questo forum è fatto fortunatamente da tanta gente esperta, che può trasmettere le proprie conoscenze e che può confrontarsi con altri esperti su un argomento, ma anche da tanti altri che si stanno avvicinando a questo mondo o hanno voglia di farlo e per cui una cosa che per l'esperto è banale, per il profano non lo è affatto
Dunque per me ben vengano le domande, banali o meno che siano

Ciao
 
Con un coltello si possono fare queste...qualche anno fa,io, la mia ragazza ed un mio amico dimenticammo le forchette a casa che ci servivano per mangiare la pasta:cry:,potevamo mangiarla anche con le mani ma con un coltello a disposizione il problema si è presto risolto.
Non so se già esiste questo proverbio ma in caso negativo esigo i diritti d'autore: un coltello fà una forchetta ma una forchetta non fa un coltello :biggrin:
Ciao a tutti
Adriano
 

Allegati

  • IMGP2988.jpg
    IMGP2988.jpg
    44,8 KB · Visite: 1.541
strano però che al momento nessuno abbia lo ancora chiesto :oops:

come non mi pare di ricordare un 3ad titolato:
"ma la bussola a cosa serve? e se serve perchè non prendete la classica sfera da 1,99€?"

discorso diverso per i coltelli , credo si origini dal fatto che con un coltello puoi fare del male , puoi uccidere , con una bussola direi di no (beh , tirata dritta in un occhio però fa male).

bisognerebbe quindi uscire da questa mentalità un pò stagna , alimentata purtroppo dalle cronache quotidiane; il coltello , se visto come puro e semplice strumento , non genera alcun dubbio o domanda , il coltello serve per tagliare , come una tenda serve per dormire e una bussola per orientarsi.

fino a che lo vedremo come un'arma non c'è da stupirsi che alcuni si meraviglino e chiedono che cosa serve nelle escursioni.

Leggo solo ora...



:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :D :D :D :D :D:D:D :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si:


...non so se si è capito ma SONO D'ACCORDISSIMO!
ciao
Francesco :) :) :)
 
Absit iniuria verbis, (voeri no ouffend un quaidun), BasilioII ma ... pur non essendo andato a cercare sono quasi pronto a scommettere un deca che l'argomento è già stato trattato. Se non ESATTAMENTE nei termini posti in essere dal titolo del topic, sicuramente nei contenuti.
Anche a me è suonato leggermente provocatorio il titolo del topic e la tentazione di rispondere corrosivamente era grande. Poi si è andati OT, ci si è rimessi IT, ho espresso il mio pensiero pungente anche se in modalità soft, ma effettivamente sono abbastanza vicino a
kallaghan.

Come diceva un mio professore, non esistono domande stupide,
tuttavia, suggeriva di evitare quelle che sembravano intelligenti, o molto interessanti, e di porre quelle che sembravano banali o addirittura al limite della sciocchezza.

Perchè sono quelle che tutti vorrebbero fare ma che non fanno per paura di sembrare banali o sciocchi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Finora non ho mai sentito l'esigenza di avere un coltello in escursione; in passato ne portavo uno da cucina per tagliare il pane e cose del genere, ma l'ho riposto in cucina perchè ho iniziato a portare il pane a già affettato...
Una volta ne portai uno a scatto che non tagliava manco il burro (pagato 5 mila lire ad una fiera) e uno simil svizzero trovato in montagna quando ero piccolo... ma in effetti non li ho mai usati, e quindi non li ho più portati.

Molti di noi sono appassionati, anche a me affascinano le forme e i metodi di costruzione, ma "sul campo", potete spiegarmi cosa ci si può fare e in che situazioni utilizzarlo?


  • Se ci vai in un'escursione di un giorno forse a tagliare: pane, salame ealtro companatico.


  • Se fai campo all'aria aperta lo troverai molto utile per tante cose dal tagliar e a misura un cordino, a fare qualche paletto per fisare il telo per la notte, per costruire un'impalcatura per farti un riparo col telo, per costruirti un treppiede e i supporti per il gavettino e per fare tutti quei piccoli lavori che in un campo servono. Insomma il coltello inizia a funzionare da attrezzo
(E ora quà con sottile ironia qualcuno mi prenderà per il k..lo per un mese minimo)
  • Se studi sopravvivenza ossia fai delle escursioni con pernotto facendo finta di non portarti lo zaino o se disgraziatamente ti trovi in una situazione simile del tipo mi sono perso e devo fare una notte all'aperto ti rendi conto che in fondo il coltello diventa il tuo "kit" di sopravvivenza perchè ti permetterà di tagliare delle frasche per costruirti un giaciglio, una piccola impalcatura sulla quale mettere frasche a spiovenza in pratica il riparo per la notte. Con il laccio dello scarpone e il coltello puoi costruirti l'achetto per accendere un fuoco. Ti può essere utile come eliografo se la lama e lucida. Se in emergenza sapessi cacciare con trappole ti servirebbe per eviscerare non so il tuo coniglio selvatico. Insomma diventa veramente il tuo kit fai la prova facendo un'escursione in cui fingi di esserti perso e vedi quante cose!!
Aggiungo che quando usi in maniera intensiva il coltello quello inizia a perdere il filo per questo è importante non giocherellarci quando non serve e per questo è altrettanto importante portarsi dietro qualcosa per affilarlo, ma soprattutto tenerlo pulito e con il filo che taglia!

Ecco perchè quando uno va in escursione è importante averne uno. Tutti i montanari, gli allevatori, i pastori ne portano uno dietro (senza farsi le pippe mentali dell'acciaio x piuttosto che di quello y) e loro magari sanno anche, con il legno, costruire "a coltello" tanti di quegli ammenicoli utili che sapevano costruire i nonni. Inoltre deve avere dimensioni contenute proprio per consentirti la manualità e contemporaneamente deve avere una certa robustezza, cosa importante ovviamente da maneggiare con cura e attenezione
 
il topic chiedeva cosa si può fare col coltello in montagna,strumento che si usa tutti i giorni nella vita quotidiana,a cui mia figlia a risp."si usa a tagliare ciò che ci occorre tagliare"

Beh, che dire... tua figlia ha fregato tutti e con ragione :D

Una lama serve per tagliare, che è una operazione applicabile in moli campi. Se si fosse parlato di una matita invece la risposta sarebbe stata univoca... ci puoi solo scrivere.
Se ti serve un pezzo di cordino, o spago, per allungare il tirante di una tenda oppure per rifarti il laccio delle scarpe che si è rotto, senza coltello non è un'operazione semplice.
Tagliare una benda, del nastro adesivo un po' ostico, un rametto per fare il picchetto, spalmare la marmellata, togliersi gli spini sottopelle ecc ecc .... fino ai casi estremi quali possono essere ad esempio tagliare i pantaloni all'amico che è caduto e si è rotto una gamba.
 
Alto Basso