Varie Cosa ho trovato?

Magari se è una cosa interessate ti danno un riconoscimento o ti lasciano partecipare.
Qui hanno trovato 3000 monete antiche, del valore "oggettivo" di circa 60'000 franchi e ai proprietari del terreno, che potevano (illegalmente) far finta di niente.... gli è stato donato il 10%. Mica male... Tutto in una zona che non era ancora marcata come "archeologica".... e facendo dei comuni scavetti per delle tubature, ah

Non che bisogna comportarsi in una maniera aspettandosi qualcosa o solo per convenienza, ci mancherebbe altro... ma questa eventualità non penso faccia schifo ;)

in italia non ti danno molto, anzi a volte nulla, pero' finisci sui giornali locali e se ci sai fare con le interviste arrotondi :D

mi accodo a tutti quelli interessati alla tua scoperta, tienici informati.

interessa poco ma a mio padre capitò nel 1980, mentre passava la motozappa, di trovare una vecchia moneta in oro dell'epoca napoleonica... io infatti vivo nella zona di Marengo dove ci fu la nota battaglia.

la consegnò ma non mi ricordo a quale autorità e ricevette un micro compenso.

interessante :)

prova a battere se fa un rumore pieno o vuoto e ricordati di noi se diventi ricco :cool:

esatto :D

esse vicino al cadavere ci fosse la pignatta piena d'oro?
Scava, scava, non si sa mai! :)

se e' una tomba e' normale che ci sia il cadavere :D pero' non e' quello che mi preoccupa. e' morto e non ti farebbe del male; in ogni caso abbi rispetto del luogo.
 
Allora eccomi ... Sono stato circa 3 ore sul posto e ho scavato come mi avevate detto lungo il muretto ... Ho scavato per poco perché c'era in arbusto assai difficile da sradicare . A quel punto mi è venuta la curiosità di quanto fosse alta questa lastra e ho scoperto ( scavando) che non è affatto una lastra ma un masso bello grosso... Allora continuò a scavare per vedere se magari trovavo una entrata segreta nella roccia :rofl: ma mi sono trovato a scavare sulla pietra nuovamente.. Il masso andava avanti in orizzontale per altri buoni 30 cm e poi non ho scavato avanti li perché ho notato che sul muretto c'era una bella lastra di pietra .
Sono andato li e la ho pulita dal muschio e dalla terra ed era bella liscia e levigata . Poi mi sono spostato in un altra zona della "costruzione" e ho scavato in un altra zona e ho trovato un altra roccia che aveva la stessa forma dell'altro ...
Mi è venuta l'ipotesi che la terra sia solo lo strato superiore e che sotto ci sia a poca profondità la roccia. E non so cosa possa significare questo .
All'altezza del punto dove le rocce continuano in orizzontale si interrompe il muretto a secco...
Che dite?

Questa è la nuova roccia che ho trovato oggi
IMG_20160225_155644.jpg
La presunta lastra che si rileva molto più grande di quello che è
IMG_20160225_155602.jpg
IMG_20160225_155551.jpg

Delle laste ( qui posso proprio chiamarle così ) ch ho tirato fuori dalla terra
IMG_20160225_155656.jpg
La fine del muretto a secco
IMG_20160225_155628.jpg

La lastra sul muretto a secco
IMG_20160225_155720.jpg
Un segno sulla parete di roccia IMG_20160225_155958.jpg
 

Allegati

  • IMG_20160225_155531.jpg
    IMG_20160225_155531.jpg
    238,8 KB · Visite: 129
  • IMG_20160225_160451.jpg
    IMG_20160225_160451.jpg
    509,1 KB · Visite: 72
prima di scavare io cercherei di capire quanto è lungo il muretto e se può trattarsi di un semplice contenimento per quello che magari era un appezzamento coltivato. proverei anche a chiedere a qualche vecchio della zona.
 
Ma la roccia sembra essere roccia madre direttamente collegata alla roccia della parete... Poi dovrei scavare ancor ( e lo faró ) per vederci più chiaro
 
Mulattiera abbandonata o strada più antica??

Tieni conto che fino a un secolo fa, ed anche meno, le nostre medie montagne erano molto abitate da contadini e pastori. La rete delle mulattiere era veramente molto sviluppata e molto ben tenuta, perché di lì passavano continuamente persone e merci.
Poi la montagna è stata abbandonata ed oggi trovi solo i ruderi della case, mentre la maggioranza di quelle mulattiere è letteralmente stata inghiottita dal bosco.

Potresti cercare su una carta IGM se trovi qualche traccia. Le carte IGM spesso hanno un aggiornamento che risale a 50 anni fa.....
 
L'idea del luogo coltivato mi sembra poco probabile visto che si trova su un pendio subito sotto una parete rocciosa... In effetti sotto il pendio è presente un maso diroccato ( un vecchio mulino) ma i campi si estendevano nella valle r edubito che qualcuno avrebbe costruito un muretto a secco per coltivare 2 viti /3 massimo ... Il muretto si estende per circa 6 m
 
solo 6 metri?? non sono un contadino e men che meno un montanaro, ma non potrebbe essere una sorta di conca creata per raccogliere qualcosa? acqua, fieno, letame, rifiuti, ecc...
il muretto è su 3 lati o solo dal lato opposto della parete?
 
Il muretto è solo sul lato opposto alla parete la struttura è in una posiziones scomoda da raggiungere , escludere la strada anche perché c'è quel pezzo e poi basta ...
 
La terra in quel punto è di un contadino che possiede 40 ettari di meli... Sotto quella rupe io e il mio istruttore abbiamo costruito un campo di tiro con l'arco e abbiamo chiesto a lui tutti i permessi ... Il mio istruttore mi ha detto che il proprietario ci ha dato tutte le libertà di quel terreno e di farci quello che volevamo quindi...
 
Pastorizia niente di niente .... Passano i pastori che fanno la transumanza ma si fermano a più in giù tradizionalmente...
Dite che il muretto fosse più alto inizialmente?
 
Alto Basso