Varie Cosa ho trovato?

Non so se è la sezione giusta ... Se mai ditemi dove metterla :)

Ho notato alcune settimane fa una zona su un pendio che sembrava aver ricevuto una trasformazione da parte dell'uomo... Si trova sotto un sentiero praticamente abbandonato. In pratica è una depressione con una parete composta da una parete rocciosa e l'altra parete composta da un muro a secco...
Oggi sono stato a vedere armato di vanga per vedere un po cosa c'era... Quando sono arrivato ho notato che gli arbusti cresciuti li sono molto più giovani di quelli intorno... Alle estremità mi è sembrato di vedere dei principii di scale pero magari me le sono immaginato ... Ho scavato un po e ho trovato un terreno completamente diverso da quello del pendio circostante .... Lo strato organico era molto più consistente e sotto a questo al posto di sassi c'era una specie di ghiaino sabbioso, più a fondo ho trovato una piastra di roccia...
Ho bisogno della vostra opinione perché la mia è alterata dall'entusiasmo ;)Che ne dite?

Questa è la zona come si presentava vista da fuori.
IMG_20160223_165524.jpg
qui si vede la zona dall'altro lato
IMG_20160223_170716.jpg
questo è il muro a secco visto dall'interno della "struttura"
IMG_20160223_170725.jpg
questo è o scavo che ho fatto e la piastra che ho trovato
IMG_20160223_172743.jpg

IMG_20160223_172757.jpg
IMG_20160223_172838.jpg
questa è la noce
IMG_20160223_172819.jpg
 
Ultima modifica:
Per la trincea la vedo dura perché sono nella valle dell'Adige dove le trincee non si sono mai viste , al massimo rifugi antibombardamenti ma quelle il comunque le ha già chiuse... La tomba antica mi piacerebbe proprio ma non credo ;)
 
una tomba .. moderna? :help:


quello comunque mi sembra un muretto perimetrale, prova a scavare ancora intorno alla pietra, potrebbe essere un vecchio sentiero lastricato
 
S

Speleoalp

Guest
Dovresti continuare a scavare attorno a quella che ti sembra una "pietra/lastra", per vedere se c'è una continuità e una logica.
Il muretto è chiaramente opera dell'essere umano, ahah

Controlla anche tra i sassi (okkio a Serpenti, Scorpioni, ecc se ne hai in quella zona), magari trovi qualche oggetto, iscrizione (una semplice data, ecc).
Ma comunque fai tutto con calma e delicatezza... si sa mai che salta fuori qualche oggetto ;)

Se ricordo bene, vecchi studi, dai Licheni che potresti trovare sulle pietre, puoi capire da quanti anni una pietra è lì... in quella zona... indicativamente. Non ricordo più esattamente, ma so che con i Licheni li può fare questa valutazione....

Se trovi un cadavere... è poi solo un cadavere. Una persona come tutti che ha fatto la fine che faremo tutti, ahah Nulla di straordinario e nulla di "strano".

Complimenti ;)
 
Sei un vero archeologo. :)

Prova a seguire per cinque/sei metri la direzione del muretto a secco, poi fai un altro scavo. Se trovi un'altra lastra, potrebbe in effetti essere una strada.
A quel punto fai qualche foto e portala alla soprintendenza ai beni archeologici della tua città.
Non so se ti danno una medaglia, ma un sacco di complimenti forse sì. :)
 
Ultima modifica:
Ciao, bellissima scoperta!
Secondo me dovresti contattare l'archeoclub più vicino perché potrebbe davvero essere una tomba più o meno antica.
Una noce può essere portata da un uccello ma potrebbe anche costituire il "pranzo al sacco" dell'estinto. In certe tradizioni infatti si preparava il defunto come per un viaggio.

Sarebbe curioso, inoltre, conoscere quanti anni hanno i giovani alberelli cresciuti lì, se non altro per avere una idea approssimativa di quanti anni sono trascorsi dall'abbandono del luogo. :)
 
S

Speleoalp

Guest
Magari se è una cosa interessate ti danno un riconoscimento o ti lasciano partecipare.
Qui hanno trovato 3000 monete antiche, del valore "oggettivo" di circa 60'000 franchi e ai proprietari del terreno, che potevano (illegalmente) far finta di niente.... gli è stato donato il 10%. Mica male... Tutto in una zona che non era ancora marcata come "archeologica".... e facendo dei comuni scavetti per delle tubature, ah

Non che bisogna comportarsi in una maniera aspettandosi qualcosa o solo per convenienza, ci mancherebbe altro... ma questa eventualità non penso faccia schifo ;)
 
mi accodo a tutti quelli interessati alla tua scoperta, tienici informati.

interessa poco ma a mio padre capitò nel 1980, mentre passava la motozappa, di trovare una vecchia moneta in oro dell'epoca napoleonica... io infatti vivo nella zona di Marengo dove ci fu la nota battaglia.

la consegnò ma non mi ricordo a quale autorità e ricevette un micro compenso.
 
Si a me sembra proprio levigata, ha qualche asperità ma a me sembra levigata....
Certo che vi tengo aggiornati :)
Io sarei andato anche oggi a continuare li scavi ma ho scuola fino a tardi e si fa buio... Comunque ci ho pensato tutto il giorno ;)
Domani avrete molte più informazioni :D
 
Alto Basso