Varie Cosa ho trovato?

S

Speleoalp

Guest
Io comunque non sposterei nulla, ne pietre ne altro.... dovresti scavare attorno e cercare delle continuità, segni evidenti del passaggio dell'uomo.
Di sicuro, se non lo hanno ricoperto appositamente o frana, ed è umano, ha parecchi anni se è così sotto....

La zona ha una bela vista sulla valle o la regione in genere?
Potrebbe essere un punto d'osservazione per i periodi di guerra...
 
Potrebbe essere un nevaio, dove si raccoglieva la neve in inverno, proteggendola con paglia o foglie, per poi venderla in estate in città a chi faceva gelati e sorbetti...prima dell'invenzione del frigorifero non c'erano alternative...
 
tempo fa trovai una cosa del genere , sempre piastre di pietra , ho scavato per 4 giorni e mezzo , c'erano 2 "lastre di pietra" , dovo tanta fatica ho trovato quello che sembrava un "magazzino" o ripostiglio per tenere roba al fresco , io ho trovato vecchie giare e dei barattoli in coccio con dei grossi tappi in sughero
 
No bhe quelle pietra non riesco di certo a spostarle e il muretto a secco non lo muovo di un millimetro... Sto infatti cercando segni evidenti ma per adesso c'è solo il muretto... Vedremo come va avanti...
Si c'è una bella visibilita sia sull'area verso Trento che verso Bolzano ...
Per il nevaio dubito perché è una zona esposta a sud-ovest e quindi la più calda possibile...
 
io all'epoca chiesi ad un mio amico artificiere di far brlillare per me quelle lastre , inutile dire che si mise a ridere e se nè andò.... a quel punto mi armai di piccone e le frantumai per riuscire a spostarle meglio da quel momento lavorai per 4 giorni
 
S

Speleoalp

Guest
Ottimo, in ogni caso per fare un buon lavoro "archeologico" che sia moderno o antico, non spostare nulla... almeno non prima di aver disegnato e fotografato tutto per bene e in scala. Questo ufficialmente, ma sarebbe comunque peccato rovinare, spostare un qualcosa del genere.

Il muretto è già un dato di fatto da cui partire.... poi ovviamente dipende dalle tue ambizioni, altrimenti pulizia di tutto per bene (pietre e muretto compresi).... e via....
Guarda anche la terra, il colore possibili focolai passati...oggetti....
 
penso anche io un deposito per qualcosa. sarebbe da chiedere al proprietario se sa nulla di cosa ci fosse in passato.

non pare proprio una tomba, ora.
 
Oggi sono ritornato sul luogo e ci tornerò anche domani :)
Oggi ho scavato avanti nel primo buco che avevo fatto e ho trovato che la lastra di pietra più bassa in veritá non è una lastra di pietra... Ê un insieme di sassi spaccati da fenditure dentro le quali c'erano terra, sassolini e radici... Allora caricato da questa scoperta e armato di bastoncino ho ripulito( in parte) la maggior quantità di fessure che riuscivo a vedere... All'inizio pensavo fossero fessure fatte dall'uomo ma poi ho notato che continuano in modo irregolare... E sotto c'è spazio vuoto a quanto ho visto perché piantando un bastoncino in profondità si arriva ad un punto in cui il bastoncino scorre facilmente per 30 cm buoni e poi si riblocca ... Molto interessante :)
Quando la schiena ha iniziato a protestare tutto quel tempo chino sulle fessure mi sono messo ad ampliare l'altro buco ed ho trovato un sasso (?) di forma triangolare di fonte all'altro...
Nelle fessure ho anche trovato una specie di ramoscello con sopra attaccato dei filamenti che non capisco cosa sono ... Che ne dite?
Queste sono le fessure appena trovate IMG_20160226_145333.jpg
QQuesti sono i filamenti IMG_20160226_143208.jpg
Queste sono le fessure che ho liberato alla fine... Sotto continuano, non sono riuscito a liberarle completamente IMG_20160226_160224.jpg
Ho trovato anche questo bordo sporgente alla stessa altezza della 'lastra" ( la prima che ho trovato) e di fronte a questa ma si interrompe dopo poco IMG_20160226_142656.jpg
 
S

Speleoalp

Guest
Siete messi bene anche voi con la neve, ahahahah

Ottimo lavoro, continua che forse trovi qualche altro elemento che potrebbe aiutare a capire se c'è qualche altra "struttura/creazione umana".

I filamenti sembrano delle radici fini, fini... da noi ce ne sono di simili. Ma da una foto e senza avere in mano le cose è difficile capire.... magari è tutt'altro. Uno scalpo, ahah
 
Si alla fine del muretto credo proprio di esseri arrivato almeno innquel punto ...comunque dall'inizio del.muretto alla roccia c'e quasi un metro e mezzo ...
Neve siamo messi malissimo qui :(
I filamenti sembravano tipo quei "fiori " di quelle liane che sembrano cotone, avete presente?
 
Alto Basso