cosa intagliare con il legno di utile durante una nottata in montagna ?

S

Speleoalp

Guest
Dipende da cosa ci vuoi fare, dalle tue aspettative, ecc...

Fresco si lavora meglio.... ma se non lo fai stagionare nella maniera giusta, rischi che poi si creino crepe, ecc.
Al contrario, già stagionato é praticamente "così come lo vedi"....

Ma poi dipende da cosa ci fai, appunto.... non tutto ha dei problemi se si creano crepette e simili ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Ovviamente, come dicevo, non per tutti gli oggetti può diventare un problema ;)

Ma dipende sempre da cosa fai, per cosa lo fai, con quale mentalità lo fai ;)

Per esempio, anche un semplice bastone.... ti ci metti dietro e fare un lavoro artigianale complesso, in quanto ti diverti, ti piace e ti applichi e poi ti ritrovi il bastone con una crepa infinita ;)
Dipende da te ;) Il bastone non sarà più sicuro per l'utilizzo e avrà comunque rotto il tuo lavoro, non puoi mai sapere nemmeno quanto si crepi o so rompa. Esempi... son solo stupidi esempi...

Poi ovviamente una forchetta, un mestolo, ecc ovviamente se poco intagliati e lavorati... non devono sopportare grossi sforzi, ecc quindi non é un problema ;)

Solo alcuni esempi ;)
 
Grazie ancora per i chiarimenti, da pivello prima di iniziare volevo capire se ci fosse molta differenza o meno. Come tipi di legno (ricordo di aver letto su altre discussioni) ho segnato: abete, faggio, nocciolo, betulla, pino e ciliegio...
 
Io ho sempre fatto cucchiai, forchette, ed altri piccoli attrezzi con legno verde, però non mi è mai crepato nulla... Invece su cose più grandi, come bastoni o kuksa, ho avuto qualche crepa... Forse è stata solo fortuna..
 
Se ti piace dilettarti negli intagli, valuta l'idea, se vuoi, di acquistare uno spoon knife, o crook knife, coltelli con lama ricurva ad uncino fatti per scavare il legno. Si fa tutto anche senza, ma sono davvero molto comodi e velocizzando tantissimo il lavoro :)
 
Ultima modifica:
A me piace intagliate i classici tristik per passare un po il tempo.
Nosso credevo che quei bei lavoretti foasero fatti da te :biggrin:
 
Ultima modifica:
Alto Basso