Cosa ne pensate dei prodotti Quechua per la montagna?

E un buon compromesso.
Faccio escursionismo ormai da due anni ormai almeno 3 volte al mese con dislivelli di
almeno 1200 metri a colpo e adopero tutto del decatlhon a parte
scarponi /tende/e sacco a pelo invernale.
Il resto e tutto del deca.........
 
gli zaini del deca valgono tanto quanto li paghi. Esperienza personale (ce ne ho almeno 3).
Quando al mio compleanno mi hanno regalato uno zaino ferrino ho capito la differenza.
Anni fa (2005) comprati un zaino Ferrino un 90 litri in cordura ( non ricordo il modello ora dovrei guardarlo) con tasche stagne ecc..lo pagai all'epoca 130 euro negli anni poi aumento di prezzo quel modello..si è rivelato scomodo dopo un pò di tempo soprattutto con carichi pesanti e si è scucito in più punti..forse la Ferrino era meglio una volta,almeno io mi trovo a confermare questa opinione.
 
Ciao Sid, Si parlava di Quechua e si e' finiti a randellare la buona Ferrino. Per favore almeno la Ferrino lasciatela da parte. E' una grande azienda italiana..poi puo' succedere a qualsiasi capo che un punto salti...Insomma prima di sparare a zero su questo grande marchio guardiamoci intorno a Sud Est.....a Sud Ovest ecc.

Quechua? io lancio una proposta/riflessione...

Prima di "recensire" o esprimere pareri affrettati su marchi e prodotti direi che sia il caso di chiederci quanti prodotti di quale Azienda , di quante Aziende ,quante aziende conosciamo, abbiamo provato ed acquistato prodotti delle migliori aziende di prodotti/abbigliamento/accessori outdoor, li abbiamo usati si? e per quanto, dove ecc. ecc. pero' risparmiatemi frasi del tipo: "io ho acquistato l'anno scorso, Io,io, io, io, ........ allora si che potremmo esprimere e scrivere giudizi/pareri che leggeranno tutti. Non perche' hai acquistato un berrettino "Patagonia" puoi esprimere un giudizio sù quella Azienda ma se hai acquistato pantaloni,giubotti,maglioni,pile,intimo Patagonia,potresti iniziare a parlarne bene.....Penso di aver espresso chiaramente il concetto....Grazie.

p.s. sul sito Decatlhon sotto ogni capo/prodotto,vengono riportati i pareri di chi ha acquistato quel capo o prodotto.Ritengo per esperienza personale i pareri attendibilissimi. A dopo.
 
Ultima modifica:
Scusate, non c'entra con la quechua ma sempre di Decathlon si tratta.

Prometto che non sono prevenuto nei confronti del marchio e anzi mi sono sempre rifornito lì(sinora)
Reparto alpinismo, moschettone , il più semplice che c'è in esposizione, simond rocky, prezzo 4 euro circa.

Usato DUE volte, senza metterlo in carico(ci appendevo il sacco personale da speleologia...5 kg a farla grande)
E ieri mattina moschettone rotto... non si chiudeva più!
Ora voglio dire, la perfezione non esiste ma qui stiamo parlando di materiale a cui normalmente uno affida la propria pellaccia(solo per un caso io l'ho usato diversamente) potevo anche rimanerci secco.

cerco in rete e...
http://www.scuolasucai.it/joomla/notizie/19-richiamo-moschettoni-rocky-e-rinvii-rocky-simond

c'è un precedente, ma da quello che si legge il problema risale solo a una serie sino a Ottobre 2013.
Io l'ho acquistato due mesi fa...

Fate attenzione!
 
Posso dire che uso esclusivamente prodotti Quechua per 2 motivi fondamentali: il primo è che pur essendo un assiduo frequentatore della montagna sia in estate che in inverno, comunque non sono un professionista della montagna. Il secondo motivo è una logica conseguenza e cioè il prezzo contenuto che mi permette di divertirmi senza svenarmi e senza rinunciare ad un minimo di qualità. Poi dipende anche dal tipo di prodotto: è chiaro che come GPS ho un garmin e non uno di quelli economici da polso Quechua.
 
Ultima modifica:
Ciao Sid, Si parlava di Quechua e si e' finiti a randellare la buona Ferrino. Per favore almeno la Ferrino lasciatela da parte. E' una grande azienda italiana..poi puo' succedere a qualsiasi capo che un punto salti...Insomma prima di sparare a zero su questo grande marchio guardiamoci intorno a Sud Est.....a Sud Ovest ecc.

Quechua? io lancio una proposta/riflessione...

Prima di "recensire" o esprimere pareri affrettati su marchi e prodotti direi che sia il caso di chiederci quanti prodotti di quale Azienda , di quante Aziende ,quante aziende conosciamo, abbiamo provato ed acquistato prodotti delle migliori aziende di prodotti/abbigliamento/accessori outdoor, li abbiamo usati si? e per quanto, dove ecc. ecc. pero' risparmiatemi frasi del tipo: "io ho acquistato l'anno scorso, Io,io, io, io, ........ allora si che potremmo esprimere e scrivere giudizi/pareri che leggeranno tutti. Non perche' hai acquistato un berrettino "Patagonia" puoi esprimere un giudizio sù quella Azienda ma se hai acquistato pantaloni,giubotti,maglioni,pile,intimo Patagonia,potresti iniziare a parlarne bene.....Penso di aver espresso chiaramente il concetto....Grazie.

p.s. sul sito Decatlhon sotto ogni capo/prodotto,vengono riportati i pareri di chi ha acquistato quel capo o prodotto.Ritengo per esperienza personale i pareri attendibilissimi. A dopo.
Caro Kallaghan, premetto che sono nuovo in questo forum e in generale non uso i social network per cui devo impratichirmi nell'uso. Vorrei però sottolineare che ho risposto sotto la risposta di un utente per cui pur riconoscendo che non ho parlato di Quechua mi riferivo alla sua risposta. Il fatto che abbia citato uno zaino non significa che non abbia provato altro o che non nè abbia esperienza indiretta tramite amici. Non ho necessità di raccontare tutto. Inoltre essendo la "mia opinione" non potevo che rifermi che a me stesso. Insomma si parlava di Quechua non di deontologia del parere. Detto ciò accolgo comunque il tuo intervento "moderatore"dato che hai il diritto di espressione.
Saluti

P.s sono d'accordo con la maggior parte dei commenti su Quechua, credo sia un marchio in ascesa che si sta qualificando sempre di più con prodotti qualità/prezzo ottimi. Per un parere più tecnico rimando agli esperti.
 
Benvenuto caro Sid, spero ti fermi a lungo con noi, pero' pero' devo almeno replicare al tuo post solo per ribadire che mi sembra un po' diciamo eccessivo? Asserire che la Ferrino per uno zaino del '95 che si e' scucito in piu punti......fosse migliore "quella"di una volta....insomma dai....e le migliaia di tende prodotte ed usate in tutto il mondo,i fantastici sacchi letto? Mi fermo perche i prodotti eccellenti sono tanti e non mi sembra sia necessario continuare.Penso piuttosto,per la serieta' e disponibilta' dell'azienda, che avresti potuto contattarli.Te lo avrebbero cambiato,ne sono sicuro.A dopo
 
Benvenuto caro Sid, spero ti fermi a lungo con noi, pero' pero' devo almeno replicare al tuo post solo per ribadire che mi sembra un po' diciamo eccessivo? Asserire che la Ferrino per uno zaino del '95 che si e' scucito in piu punti......fosse migliore "quella"di una volta....insomma dai....e le migliaia di tende prodotte ed usate in tutto il mondo,i fantastici sacchi letto? Mi fermo perche i prodotti eccellenti sono tanti e non mi sembra sia necessario continuare.Penso piuttosto,per la serieta' e disponibilta' dell'azienda, che avresti potuto contattarli.Te lo avrebbero cambiato,ne sono sicuro.A dopo

Avevo intuito che forse avevi letto un pò di fretta..nel post che puoi ri- leggere su non ho detto che il mio zaino è del 95 ma del 2005(forse hai confuso 2005 con 90 litri). Proprio perché in risposta ad un post, la mia era una sollecitazione alla questione qualità marchio/costo, come per dire magari compri un prodotto Ferrino e rimani deluso. La mia opinione condivisa anche da amici (guide alpinistiche ed escursionisti) è questa : da un certo momento storico in poi ha perso "l'infallibilità" di una volta, probabilmente le logiche capitalistiche e lo spostamento dei siti di manifattura ha giocato un ruolo importante. Questo non significa che la Ferrino è uno schifo. Però comprare uno zaino pazzesco e vederlo poco dopo lacerato, sfondato dalle stecche dello schienale ecc..ci rimani un pò male ecco. Proprio perché un Ferrino ti aspetti quanto meno 10 anni di vita non 6. Non ho citato altri prodotti perché mi bastava questo esempio per la mia tesi. Avrei dovuto spendere qualche parola in più per essere chiaro, lo ammetto. Detto ciò il mio sacco a pelo Ferrino dura da 14 anni! Così come ho avuto giacche pazzesche ecc.. . Come dici te, le tende sono invidiabili e conosciute in tutto il mondo,sono totalmente d'accordo. Rispetto all'invio del prodotto in azienda per la riparazione, per svariati motivi non è stato possibile, ma certamente sarebbero stati disponibili. Spero di essere stato più chiaro adesso, se hai consigli per l'acquisto di prodotti sono ben accetti.
Un saluto
 
Anche per me i prodotti Quechua hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Direi che a parte scarponi, tende, zaini e sacchi a pelo, ho quasi tutto materiale acquistato da Decathlon. In particolate l'abbigliamento soddisfa pienamente le mie necessità, almeno sino al secondo strato (per il guscio ho optato per Vaude).
Insomma, io benedico Quechua :)
 
Per noi i prodotti Quechua son validi: estate sotto i 3000m, inverno sotto i 2500m, attività cinofila come ricerca dispersi.
Tutto il nostro materiale è del Decathlon e lo consiglio. Magari non proprio quello stra-economico. Puntare sui modelli di punta è la convenienza. Ad esempio: dovevamo aquistare pantaloni per tutta la squadra cinofila e dopo il mio aquisto "prova", tutti hanno preso i miei stessi pantaloni, quelli neri con rinforzi sulle ginocchia e cintura a clip. 50 euro ben spesi. A distanza di un anno e mezzo son pefetti. E noi quando andiamo per rovi li testiamo per bene. L 'alternativa sarebbero stati i M........ V....... ma si spendeva 3 volte tanto. Si, son sicuramente migliori, ma a noi bastano questi.
Solo zaini e scarponi e sacco invernale non utilizziamo del Decathlon, perchè secondo noi con i stessi soldi o veramente poco di più si prende qualcosa di molto più buono e valido.
Le magliette traspiranti, i pile, berretti, calze, magliette aderenti....con poco ti vesti e non ti frega attaccare il pile allo zaino e dopo star attento ad appoggiarlo atterra, per il semplice fatto che son 10 euro. E così ti godi il prodotto, questa è la nostra linea di pensiero.
 
@K0v3r : quello che ti è successo è gravissimo. Devi assolutamente segnalare l'accaduto alla Decathlon, ma soprattutto alla UIAA che l'ha certificato. Ne va della vita di altre persone.

Per il resto, l'ho detto più volte. I prodotti Deca costano poco e, nella maggior parte dei casi, valgono poco. Io ho provato scarpe, bastoncini, materassini, pantaloni, calze, sacco a pelo, qualche amenicolo per la bicicletta... In tutti i casi ho dovuto sostituire il prodotto dopo un utilizzo mediamente intenso, dato che i materiali e la struttura non reggevano minimamente l'usura. Invece un mio amico guida si trova molto bene con i loro zaini.
Sui prodotti specifici (sci, scarponi, materiale d'alpinismo) a mio parere non conviene.
 
Scusate, non c'entra con la quechua ma sempre di Decathlon si tratta.

Prometto che non sono prevenuto nei confronti del marchio e anzi mi sono sempre rifornito lì(sinora)
Reparto alpinismo, moschettone , il più semplice che c'è in esposizione, simond rocky, prezzo 4 euro circa.

Usato DUE volte, senza metterlo in carico(ci appendevo il sacco personale da speleologia...5 kg a farla grande)
E ieri mattina moschettone rotto... non si chiudeva più!
Ora voglio dire, la perfezione non esiste ma qui stiamo parlando di materiale a cui normalmente uno affida la propria pellaccia(solo per un caso io l'ho usato diversamente) potevo anche rimanerci secco.

cerco in rete e...
http://www.scuolasucai.it/joomla/notizie/19-richiamo-moschettoni-rocky-e-rinvii-rocky-simond

c'è un precedente, ma da quello che si legge il problema risale solo a una serie sino a Ottobre 2013.
Io l'ho acquistato due mesi fa...

Fate attenzione!

il problema del richiamo e' la possibile fuoriuscita del perno non ribattuto , cmq Simond NON e' quecha , Simond e' un marchio serio con una storia alle spalle , ora un po bistrattato per colpa della collaborazione con Deca ....
sarebbe interessante vedere una foto del moschettone incriminato
 
Ultima modifica:
@K0v3r : quello che ti è successo è gravissimo. Devi assolutamente segnalare l'accaduto alla Decathlon, ma soprattutto alla UIAA che l'ha certificato. Ne va della vita di altre persone.

Per il resto, l'ho detto più volte. I prodotti Deca costano poco e, nella maggior parte dei casi, valgono poco. Io ho provato scarpe, bastoncini, materassini, pantaloni, calze, sacco a pelo, qualche amenicolo per la bicicletta... In tutti i casi ho dovuto sostituire il prodotto dopo un utilizzo mediamente intenso, dato che i materiali e la struttura non reggevano minimamente l'usura. Invece un mio amico guida si trova molto bene con i loro zaini.
Sui prodotti specifici (sci, scarponi, materiale d'alpinismo) a mio parere non conviene.

Simond e' un marchio blasonato , non e' Quecha ... cmq
sii obiettiva , l' incidente in montagna ci sta , nessuno e' perfetto ... lascia perdere e passa le giornate al bar a sto punto , perche' di richiami ne han fatti tutti , e ne faranno ancora molti ....

http://www.petzl.com/security/professional/recalls/recall-zigzag-d22?language=fr#.VJ_gHsAk
http://theuiaa.org/upload_area/files/1/via_ferrata_List_of_recalls_Table_UIAA.pdf
http://www.snowpulse.com/en/recall/
http://www.outdoorsafetyinstitute.com/index.php/news/single/salewa_harnesses_recalled/
http://www.petzl.com/security/sport/recall-grigri-2?language=it#.VJ_h0sAk
http://www.pareti.it/climbing-magazine/recensioni-news/news-pareti/343-richiami-salewa
http://www.sherpaonline.it/link/richiami/47-richiamo-moschettone-salewa.html
http://www.austrialpin.at/Produkte/news/Ruckruf---DELTA-Karabiner.aspx
http://safety.theuiaa.org/front/product_detail_page_recall_new.php?id=58&x=
http://safety.theuiaa.org/front/product_detail_page_recall_new.php?id=59&x=

se non ti fidi di , Salewa , Petzl , austrialpin , camp , mammut , CT e cosi via , l'opzione resta il bar
 
Ultima modifica:
@Mauro S : I richiami si sono fatti, si fanno e si faranno. Il problema è che se qualcuno nota un malfunzionamento e non fa la segnalazione non permette le verifiche di routine e quindi espone altre persone al rischio. In questo senso ho sottolineato quanto l'accaduto fosse grave: per incentivare la persona in questione a fare la segnalazione.
Se invece pensate che un moschettone che si rompe non sia grave e non sia da segnalare, passatele voi le giornate al bar, ignoranti.
 
non è escluso che kov3r non abbia segnalato la cosa , in ogni caso anche io sono del parere che se ci sono dei difetti o si creano rotture strane nell'attrezzatura occorre segnalarlo (anche perchè di rocky ne ho 2 .. :mumble: )
 
@Mauro S : I richiami si sono fatti, si fanno e si faranno. Il problema è che se qualcuno nota un malfunzionamento e non fa la segnalazione non permette le verifiche di routine e quindi espone altre persone al rischio. In questo senso ho sottolineato quanto l'accaduto fosse grave: per incentivare la persona in questione a fare la segnalazione.
Se invece pensate che un moschettone che si rompe non sia grave e non sia da segnalare, passatele voi le giornate al bar, ignoranti.
cosa c'entra decathlon ?
Non ho detto di non segnalare ... ho solo detto che buttar fango su deca per un articolo difettato simond è surreale ... e dopo quello che hai comprato a deca e non ti è andato bene niente qualche problema c'è ... ma non di deca però ... io se compro 2 cose che non vanno bene in un negozio , non vado avanti a comprare mille cose ...
 
Ultima modifica:
Allora: ho risposto ad una segnalazione che l'utente ha fatto in questo thread, visto che il prodotto è distribuito presso Decathlon. L'utente l'aveva comprato lì, quindi a mio parere la segnalazione va ufficializzata attraverso la catena di distribuzione, che avrà una procedura apposita esattamente come ce l'hanno i negozi specializzati. Io non ho mai detto che Decathlon distribuisca prodotti per alpinismo fallati. Se ho fatto un commento sulla catena, l'ho fatto precedere da un "per il resto" ed era riferito ai prodotti marchiati appositamente per questa distribuzione.

Ah, l'italiano. Quanto è difficile impararlo.
 
C

ciclotore2

Guest
Decathlon fa cagare e chi pratica outdoor serio gira al largo dalle porcherie che vende coi suoi marchi tarocco. Piuttosto se ho pochi soldi faccio salvadanaio e con pazienza raccolgo i soldi necessari per comprare in buon prodotto.
Non risparmio su qualita' e sicurezza.
 
che giudizio!
non trovo giusto utilizzare certe parole riferite ad un marchio che molte persone usano e con cui ci si trovano bene.
se tu hai avuto dei problemi dovresti dire che non ti piace e non che fa cagare.
sono una persona attenta all'attrezzatura tecnica, e certamente ci sono marchi blasonati e cari che fanno di meglio, ma ognuno di noi fa un utilizzo diverso dei prodotti, ha budget di spesa diversi e aspettative diverse.
e finché un prodotto riesce a soddisfare una fascia di persone, usare parole offensive non è una buona cosa.
 
Ottimo giangi: mi hai tolto le parole di bocca. Tra l'altro parole offensive non solo verso il marchio ma anche verso chi lo acquista. Io compro da decathlon e non credo di fare "outdoor non serio". Ci sono perone che usano la lingua italiana con troppa disinvoltura.
 
Alto Basso