Cosa ne pensate dei prodotti Quechua per la montagna?

sulla durata...
quando mia madre che ha una certa età va a comprare qualcosa di costoso, i negozianti spesso per magnificare un prodotto le dicono che durerà più di lei....
al che lei li guarda e gli risponde che preferisce il contrario. ;)
 
ps non capisco questa paura di rovinare prodotti costosi, io se compro un prodotto è per usarlo mica per tenerlo nuovo.
è un discorso che sinceramente mi urta, mi sa tanto di discorso da vecchi, tipo divano nuovo coperto da foglio di nylon per non rovinarlo...boh per me non ha senso

hai ragione difatti riconosco che è un comportamento molto stupido il mio :D
ma quando vedo nell'armadio il pile costoso Vs quello da poco, alla fine scelgo quello economico.

Un po' come chi tiene il coltello bello pulito e in vetrina e poi usa solo il solito Mora o equivalente economico :D
 
se il pile che costa ti piace di più, io prenderei quello.
io trovo molta più soddisfazione ad usare i prodotti che ho comprato e che mi danno buone sensazioni.
poi quando si rovinano ne compro altri ma contento di averli usati.
non sopporto invece quella roba che ho nell'armadio e che non uso, quella si ogni volta che apro è lì che mi dice: coglione, hai buttato via 5 euro 10 euro e così via.
mi da molto più fastidio il pile non usato da 10 euro che quello che magari uso costato 50.
 
se il pile che costa ti piace di più, io prenderei quello.
io trovo molta più soddisfazione ad usare i prodotti che ho comprato e che mi danno buone sensazioni.
poi quando si rovinano ne compro altri ma contento di averli usati.
non sopporto invece quella roba che ho nell'armadio e che non uso, quella si ogni volta che apro è lì che mi dice: coglione, hai buttato via 5 euro 10 euro e così via.
mi da molto più fastidio il pile non usato da 10 euro che quello che magari uso costato 50.


parole sante!!!!! :D
 
Da Decathlon compro spesso materiale di abbigliamento, in particolare per il running, ma anche qualcosa per il trekking. Ho trovato di buona qualità i prodotti di fascia media, ad esempio le magliette da running da 9€, mentre quelle da 4€ le ho trovate insoddisfacenti.
Sconsiglio in generale i prodotti base, quelli da “primo prezzo”. I prodotti di fascia alta invece non mi convincono. Ho l’impressione che con poco più si riesca ad acquistare un prodotto di marca, specie se scontato...

Ho sempre trovato di buona qualità calze da trekking, da running, pile, magliette, giacche, ma sempre nella fascia media. Ottimi i cappellini estivi, traspiranti e leggeri e a un quarto del prezzo di quelli di marca. Non mi sono trovato bene invece con le scarpe.

C’è da dire che Decathlon offre la garanzia “Soddisfatti o Rimborsati” per cui si può restituire un prodotto di marca Decathlon, anche se è stato usato, a patto che sia fatto entro 100 giorni dall’acquisto e si abbia la carta fedeltà. Io ho fatto così con un paio di scarpe da running con cui avevo corso un paio di volte, e mi hanno rimborsato senza batter ciglio…
 
per il 90% degli utenti deca va bene, per il resto meglio altri posti più tecnici. personalmente mi trovo bene, ma faccio trekking leggeri e non mi spingo oltre. le tende costano poco ma pesano troppo e le 2 seconds non sono adatte ad essere trasportate
 
Ripesco questa vecchia conversazione perchè per me è stato spesso motivo di discussione con altri amanti della montagna; il mio abbigliamento e l'attrezzatura che uso per andare in montagna sono 99% Decathlon e secondo me basta e avanza per tutti i trekking non estremi, per intenderci in estate faccio spesso uscite di piu' giorni o comunque di 8/10 ore di cammino nella fascia tra i 2500 e i 3000 e poco piu metri e mi sono sempre trovato perfettamente, ovviamente non con i prodotti di primo prezzo ma senza nemmeno scegliere i più costosi; anche come scarponi non mi sono trovato male, ne ho comprato un paio di buona fascia nel 2010 e li ho usati fino all'anno scorso, quando li ho cambiati non tanto perchè non fossero più utilizzabili ma per paura che potessero staccarsi le suole per l'età, ho preso un paio di Salomon di fascia media ma non ho trovato sta differenza abissale.
Certo ogni tanto com prerei qualche pezzo piu' blasonato ma il più delle volte finisco per investire la differenza di prezzo in un'uscita in più!
 
Penso che non ci sia molto da dire.. decathlon fornisce dell'ottimo materiale a prezzo contenuto..
Come hai detto bene, non è conveniente nel primo prezzo, ma è conveniente nei prezzi media alti, con quale si può raffrontare con marche più blasonate... Anche se ho fatto un paio di acquisti alla Columbia outlet a Fidenza, e ho preso un paio di capi, una maglietta mezze maniche fatta in un materiale che al deca non ho trovato, 17 euro scontata, è una softshell da 50 euro, come materiale eccezionale leggerissimo... Per il resto sono pro decathlon anche io.. non ho provato le scarpe, ma può esser che ne prenda un paio per affrontare l'estate.. vedremo..
 
Forse sono gli unici in Italia a offrire certo materiale della fascia media a prezzi bassi, percui ben venga...
certo come sappiamo bene si può provare a comprare più o meno direttamente dai cinesi a prezzi ancora più contenuti, ma il materiale è sicuramente meno testato.
 
quando devono svuotare i magazzini dalla merce vecchia però fanno delle offerte ineguagliabili...

1522513139447-1818962354-jpg.170336
 
U

Utente 3704

Guest
Viaggio per motivi economici e di scelta personale con prodotti economici...e alla fine mi sono sempre trovato benissimo...ho girato anche l'Europa in moto...e come tuta antiacqua avevo una cerata della Decathlon con 40€ in tutto sono stato completamente asciutto. Non altrettanto i miei colleghi con tute da 100/150€...la cosa mi ha fatto riflettere. Ho la tenda due posti a igloo...per intenderci quella da 19€ su per giù, verissimo pesa di più delle altre ma ho fatto notti fuori a -4°c, ho preso pioggie torrenziali e mai avuto un problema. Decathlon per me fa eccenti prodotti per quello che costano e se una persona valuta il reale utilizzo che ne fa possono essere un punto di riferimento.
 
U

Utente 3704

Guest
Secondo me non è un problema di marca, blasonata o no ma più di dettagli. Le magliette sintetiche del deca, quelle da 5 euro, sono buone come tessuto ma corte (5 cm e un euro in più e il problema sarebbe risolto). Facilmente si sfilano dai pantaloni e ti si scopre la schiena. Per l'estate nei posti caldi ad esempio sono ottime. I pile li trovo comodi invece. Gli zaini non sono fatti male nel senso dei materiali ma sono molto scomodi, probabilmente per tenere bassi i prezzi c'è stato uno studio approssimativo delle geometrie, posizione degli spallacci ecc. ecc. Il vecchio zaino dell'invicta, tanto per fare un esempio, è molto più comodo anche se non studiato per la montagna.
Avevo anche un paio di scarponcini, che successivamente ho utilizzato per la campagna ma adesso neanche più per quello, con membrana novadry ( impermeabile e traspirante secondo loro) che oltre a far entrare acqua quando li toglievo dai piedi resuscitavano i morti.

Quoto in pieno. Non sono di stazza piccola per capirci, ma le maglie mancano sempre di qualche cm, per le scarpe...ne ho prese un paio che quando le toglievo mi vergognavo di me stesso dalla puzza...(e non sono uno a cui puzzano i piedi facilmente).
 
e come tuta antiacqua avevo una cerata della Decathlon con 40€ in tutto sono stato completamente asciutto. Non altrettanto i miei colleghi con tute da 100/150€...la cosa mi ha fatto riflettere.
è la differenza tra un tessuto impermeabile e uno traspirante idrorepellente... il Gore-Tex o similare costa molto di più perchè traspira, è composto da molteplici strati di cui il più esterno è idrorepellente (DWR), ha questo "vantaggio"... più traspira e meno protegge dalla pioggia, sono compromessi... indipendentemente dalla marca o dal prezzo: sono proprio due categorie di prodotti diversi.
 
U

Utente 3704

Guest
è la differenza tra un tessuto impermeabile e uno traspirante idrorepellente... il Gore-Tex o similare costa molto di più perchè traspira, ha questo "vantaggio"... più traspira e meno protegge dalla pioggia, sono compromessi... indipendentemente dalla marca o dal prezzo: sono proprio due categorie di prodotti diversi.

il problema che con 100-150€ non avevano nemmeno loro GORETEX o simili...morale, io asciutto...loro umidi o bagnati addirittura.
 
il problema che con 100-150€ non avevano nemmeno loro GORETEX o simili...morale, io asciutto...loro umidi o bagnati addirittura.
In linea generale la scelta di base che puoi fare è se bagnarti con la pioggia o bagnarti col sudore, ovviamente dipende anche che attività fai: hard shell, soft shell, cerata impermabile, poncho impermeabile... hanno tutti il loro utilizzo migliore.
Indipendentemente dal prezzo.
 
Alto Basso