cosa ne pensate del cosciale?

leggendo il forum, molti di voi usano il cosciale, e stavo pensando di prenderne uno da usare per le escursioni brevissime: dovrei metterci giusto la torcia, le batterie, il victorinox, il cellulare e la custodia degli occhiali:) voi come vi trovate con il cosciale? quante cose ci mettete dentro?

consigliatemi qualche modello:)
 
Francamente io ci ho provato ad usare qualche affare tacti-figo, ma nulla batte il classico zaino. Cosciali, marsupi e borse a tracolla sono comodi per l'acessibilità ma sbilanciano il passo. Poi ovviamente dipende quanto e dove cammini. Per uso cittadino possono anche andare, ma in montagna o nei boschi io ho esperienze negative (un po' si salva solo il marsupio)
 
mai provato in un' escursione, solo durante un match di softair... sicuramente hai tutto a portata di mano... ma se devi camminare per tanto può infastidire... quoto TheKing!!!
 
Io uso regolarmente questo e mi trovo benissimo.
Le uniche occasioni in cui non lo uso sono quando ho uno zaino molto pesante e devo camminare per tanto tempo. Non lo uso per due motivi:
-sono comunque 300 grammi vuoto
-in quelle occasioni uso lo zaino Transalp 75 che ha delle tasche sulla fascia lombare. Certo, non sono grandi come il cosciale, ma sono un buon compromesso per avere alcune cose a portata di mano
 
leggendo il forum, molti di voi usano il cosciale, e stavo pensando di prenderne uno da usare per le escursioni brevissime: dovrei metterci giusto la torcia, le batterie, il victorinox, il cellulare e la custodia degli occhiali

premesso che gusti e cosa sia comodo o no varia da persona a persona ma, se è per escursioni brevi e devi metterci il materiale sopra elencato, non potresti optare per un marsupio? così magari ci metti anche un mezzo litro o un litrozzo di acqua?
 
io lo trovo comodissimo, mon mi sbilancia mai e francamete non mi pesa
lo trovo un ottimo sistema per togliere un pò di peso dalla schiena, specialmente le cose che uso più spesso come la bussola, una bandana per proteggermi la gola o un binocolo

mi basta metterlo lateralmente senza che pesi sulla coscia e la cinghia di 4 cm riesce anche a tenere una borraccia militare senza storcersi troppo e fare male, che volendo può fare benissimo da contrappeso
 
Premesso che, come sempre ognuno è libero di fare ciò che crede in quanto la comodità è estremamente soggettiva, ritengo il cosciale abbastanza fastidioso in caso di corsa di piccole "arrampicate" (non sto parlando dell'arrampicata!) ed ancora di più con camminate con lo zaino. Sempre personalmente ritengo che sbilanci il peso costringendoti a posture errate, e la cosa peggiore è che tu te ne accorgi solo a fine giornata dopo parecchio che lo usi.

Non lo ho mai usato, ma ad occhio ritengo meno scomodo il marsupio.

Personalmente quello che mi serve VERAMENTE da tenere addosso sempre con me sono quattro cosette che riesco a gestire con le tasche. Per tutto il resto c'è lo zaino, di dimensione adatta alla situazione e con dentro tutto il necessario.

Nel tuo caso specifico, viste le diverse esperienze che ognuno di noi ti ha riportato, ti invito magari a fare un tentativo di utilizzo, magari facendotelo prestare da qualche amico, e poi dopo aver valutatone l'effettivo uso desidere se acquistarlo o no.
Saluti

Manuel
 
Oltretutto poi mi chiedo che tipo di escursione ti permette di farti bastare la capienza di un cosciale/marsupio. Anche per cose di 2-3 ore io mi porto sempre via kit di pronto soccorso, giacca antivento, un pile e qualcosa da bere (più il solito cortellino, torcia, bussola ecc), e il tutto faccio fatica a farcelo stare in uno zaino da 15 lt. Insomma mi pare più una cosa adatta a passeggiate nei campi dietro casa o come complemento allo zaino...
 
Io uso tutti i giorni il cosciale: contiene portafogli, portamonete, cellulare, macchina fotografica compatta o GPS, tesserino del lavoro, Leatherman, Victorinox piccolo, chiavetta USB, accendino (anche se non fumo), torcia, specchietto metallico, chiavi di casa, dell'auto, del lavoro. L'unico caso in cui lo trovo scomodo è se devo correre da qualche parte, altrimenti non mi ha mai dato fastidio, neanche in auto o in moto.
 
Io uso tutti i giorni il cosciale: contiene portafogli, portamonete, cellulare, macchina fotografica compatta o GPS, tesserino del lavoro, Leatherman, Victorinox piccolo, chiavetta USB, accendino (anche se non fumo), torcia, specchietto metallico, chiavi di casa, dell'auto, del lavoro. L'unico caso in cui lo trovo scomodo è se devo correre da qualche parte, altrimenti non mi ha mai dato fastidio, neanche in auto o in moto.

Ma che lavoro fai?:eek:
E quante di quelle cose che citi ti servono veramente tutti i giorni?
 
Oltretutto poi mi chiedo che tipo di escursione ti permette di farti bastare la capienza di un cosciale/marsupio. Anche per cose di 2-3 ore io mi porto sempre via kit di pronto soccorso, giacca antivento, un pile e qualcosa da bere (più il solito cortellino, torcia, bussola ecc), e il tutto faccio fatica a farcelo stare in uno zaino da 15 lt. Insomma mi pare più una cosa adatta a passeggiate nei campi dietro casa o come complemento allo zaino...
dipende io ho un marsupio della decatlon davvero molto capiente ha anche la borracia , e' verde militare la marca se non erro e' geonautic ma non ne sono sicuro.
 
io avrei bisogno di metterci dentro:

1)spyderco endura, o victorinox trailmaster
2)olight m20 piu una batteria di ricambio
3)la patente, con qualche banconota.
4)3 chiavi
5)cellulare
6)custodia degli occhiali
7)macchina fotografica.


probabilmente la custodia degli occhiali non deve andarci sempre, quindi casomai la si puo pure escludere
 
Oltretutto poi mi chiedo che tipo di escursione ti permette di farti bastare la capienza di un cosciale/marsupio. Anche per cose di 2-3 ore io mi porto sempre via kit di pronto soccorso, giacca antivento, un pile e qualcosa da bere (più il solito cortellino, torcia, bussola ecc), e il tutto faccio fatica a farcelo stare in uno zaino da 15 lt. Insomma mi pare più una cosa adatta a passeggiate nei campi dietro casa o come complemento allo zaino...
dipende io ho un marsupio della decatlon davvero molto capiente ha anche la borracia , e' verde militare la marca se non erro e' geonautic ma non ne sono sicuro.
Probabilmente Geonaute o Geologic. Quello con lo zainetto in rete a scomparsa?
 
io avrei bisogno di metterci dentro:

1)spyderco endura, o victorinox trailmaster
2)olight m20 piu una batteria di ricambio
3)la patente, con qualche banconota.
4)3 chiavi
5)cellulare
6)custodia degli occhiali
7)macchina fotografica.


probabilmente la custodia degli occhiali non deve andarci sempre, quindi casomai la si puo pure escludere
dipende dal modello di cosciale, io ho questo
MIL-TEC Tasca cosciale multiuso Verde - Abbigliamento Militare e Accessori - PX Military Store - Prato - Shopping Online
diciamo che una custodia per gli occhiali (di quelle semirigide non troppo grandi) ci sta tranquillamente, come io riesco a portare (senza custodia) una compattina digitale olympus c-60, inoltre ci tengo la classica torcia militare ad L, modello medio, oppure una mini a led da 3 aaa
tutto nella tasca grande posteriore,
in quella anteriore ci entrano tranquillamente dei coltelli, io ci tengo almeno un paio di multiuso di medie dimensioni, con una bussola BUSSOLA IN METALLO
in più le due tasche laterali hai ulteriore spazio per cellulari, a molte ne ho portati 2 ma ero anche fidanzatoe qiondi giustificato, ora ho un posto libero (che occupo all'occorrenza con le posate da campeggio) ma potresti metterci anche la torcia se è compatta, recuperando spazio dal tascone centrale

in più c'è la tasca sulla linguetta utile per soldi e chiavi e una tasca sull'attaccatura della cintura, io ci tengo la bandana piegata

certo non è enorme ma con necessità più o meno simili io riesco tranquillamente a farci stare tutto, anche perchè non mi sembrano delle gran pretese in fatto di ingombro o peso
a questo punto è solo un giudizio soggettivo, c'è chi non ce l'ha e non l'ha mai usato che sostiene sia scomodo, io ce l'ho, e se messo di fianco di modo che non intralci la gamba non affatica nè dà fastidio... l'ho avuto per quattro giorni 8 ore al giorno intorno alla vita ed avevo nel tascone centrale anche un manuale tascabile sulla flora, nonostante i saliscendi e i sentieri accidentati non l'ho nemmeno sentito
 
Non lo uso, ma in caso:
1) Non ne userei uno solo, ma due
2) Non ci metterei mai dentro cose che reggono male lo stress.

1) Devo avere lo stesso peso su entrambe le gambe o alla lunga (quando mi metto a camminare posso andare avanti per 7-8 ore... a volte anche di più) gli effetti si sentono su tutti i muscoli e le ossa.

2) Non so come è organizzato dentro 'sto coso, ma se gli oggetti ci sciacquano dentro fanno la stessa fine che fanno quelli infilati nella tasca superiore dello zaino.

Per esperienza preferisco appendere alcune cose alla cintura: li ci trovano posto la macchina fotografica e il binocolo, mentre lo zainetto con i suoi scomparti e le sue tasche interne consente di distribuire i carico in modo omogeneo su spalle, schiena & C.

N.
 
Oltretutto poi mi chiedo che tipo di escursione ti permette di farti bastare la capienza di un cosciale/marsupio. Anche per cose di 2-3 ore io mi porto sempre via kit di pronto soccorso, giacca antivento, un pile e qualcosa da bere (più il solito cortellino, torcia, bussola ecc), e il tutto faccio fatica a farcelo stare in uno zaino da 15 lt. Insomma mi pare più una cosa adatta a passeggiate nei campi dietro casa o come complemento allo zaino...
dipende io ho un marsupio della decatlon davvero molto capiente ha anche la borracia , e' verde militare la marca se non erro e' geonautic ma non ne sono sicuro.
Probabilmente Geonaute o Geologic. Quello con lo zainetto in rete a scomparsa?
si propio lui lo consiglio a tutti davvero molto comodo .
 
Non lo uso, ma in caso:
1) Non ne userei uno solo, ma due
2) Non ci metterei mai dentro cose che reggono male lo stress.

1) Devo avere lo stesso peso su entrambe le gambe o alla lunga (quando mi metto a camminare posso andare avanti per 7-8 ore... a volte anche di più) gli effetti si sentono su tutti i muscoli e le ossa.

2) Non so come è organizzato dentro 'sto coso, ma se gli oggetti ci sciacquano dentro fanno la stessa fine che fanno quelli infilati nella tasca superiore dello zaino.

Per esperienza preferisco appendere alcune cose alla cintura: li ci trovano posto la macchina fotografica e il binocolo, mentre lo zainetto con i suoi scomparti e le sue tasche interne consente di distribuire i carico in modo omogeneo su spalle, schiena & C.

N.

guardando dei video su youtube se ne vedono qualcuni della maxpedition che hanno all'interno di ogni tasca una sorta di organizer:)

cmq credo che patente e soldi non si rovinino, idem per le chiavi:)
il coltello è robustissimo e la torcia.... beh giudicate voi:

drop.io
 
Alto Basso