Cosa ne pensate del FISSS?

Salve a tutti,non saprei se la sezione per fare questa domanda e' la piu' adatta ed in caso contrario mi scuso.
Nelle ultime settimane mi e' capitato di condividere del tempo con gruppi di persone (per motivi che non centrano nulla con il bushcraft o la sopravvivenza) che fanno parte di questa federazione della quale non conoscevo l'esistenza.
Nonostante abbia conversato molto con questi ultimi non sono riuscito a farmi un'idea ne' in positivo ne' in negativo sulla questione, ho cercato quindi opinioni su questo forum dando per scontato di trovarne ma con grande sorpesa non non c'era quasi nulla (eccezion fatta per vecchie questioni legate ad un coltello).
Dunque come da titolo mi chiedevo cosa ne pensate di questa federazione e di quello che fa'...
 
S

Speleoalp

Guest
Non li conosco, ma se non fanno solamente campi organizzati e pronti a mò di esibizione ludica, ma lo fanno usando quello che predicano anche nelle uscite più comuni, escursioni, trekking, ecc...
Non ci vedo nulla di negativo, ovviamente è una mia opinione su come valuto io queste "cose". Non è una regola.

Dovresti provare ad un andare e vedere se finisci sempre nei soliti campi, soliti posti e a fare le solite cose senza "realismo" e utilizzo concreto nelle attività "reali".... e poi decidere.

Ma ovviamente in base a quello che cerchi anche te, la mia è un'opinione personale.
 
Sinceramente non saprei dire bene cosa fanno e come,ho aperto la discussione proprio nella speranza che qualcuno del forum che ha partecipato a qualche evento\corso o simile di persona possa parlarmi della sua esperienza

PS. La mia e' semplice curiosita' personale,non sto' valutando se partecipare o meno a corsi di sopravvivenza o simili
 
Ultima modifica:
U

Utente14482

Guest
In italia esistono diversi enti, i piu riconosciuti e affermati sono la FISSS e lo CSEN SURVIVAL, quest ultimo affiliato al coni.
Entrambi sono enti dedicati al survival sperimentale e sportivo, il cui fine e' quello di dare una formazione e creare personale qualificato "istruttori", e corsi dedicati a chi si vuole avvicinare a questa disciplina, dal neofita in su
Qui ci sono i link dei due enti.

http://www.fisss.it/
http://www.csensurvival.it/
 
U

Utente14482

Guest
I corsi survival sono fatti..."quelli seri non quelli base scucisoldi" per insegnare a vivere nella natura, e a sfruttare il suo potenziale anche in situazioni difficili, il survival serve a vivere la natura in modo totale e a sfruttarne tutte le risorse che offre, nessuna disciplina si avvicina piu alla natura del survival sperimentale e del bushcraft sperimentale.
Ovvio che un corso e' fine a se stesso, poi anni e anni di full immersion...
 
In italia esistono diversi enti, i piu riconosciuti e affermati sono la FISSS e lo CSEN SURVIVAL, quest ultimo affiliato al coni.
Entrambi sono enti dedicati al survival sperimentale e sportivo, il cui fine e' quello di dare una formazione e creare personale qualificato "istruttori", e corsi dedicati a chi si vuole avvicinare a questa disciplina, dal neofita in su
Qui ci sono i link dei due enti.

http://www.fisss.it/
http://www.csensurvival.it/

Ma a dire la verita' posi la domanda perche alcuni mesi fa' una di queste scuole di survival contatto' un'altra associazione di cui faccio parte per chiedere di partecipare a determinate attivita' con delle condizioni particolari che non e' necessario spiegare. Mi venne quindi chiesto di valutare se le filosofie e il modo di fare potevano andare d'accordo visto che nessuno di noi conosceva il survival ecc...
Alla fine non se ne fece nulla perche' non mi diedero per niente una buona impressione. Ora ovviamente non voglio estendere il giudizio a tutta la categoria, magari la cosa riguarda solo quella scuola in particolare. Quindi niente, provai a scrivere nel forum per vedere altri punti di vista giusto per farmi un'idea, pero' ti ringrazio lo stesso per la risposta!

probabilmente perchè in quei corsi si impara a "sopravvivere" nella natura; questo forum è composto più da persone che vogliono "vivere" nella natura, cosa a volte ben più complessa ma anche più interessante :)

:ka:
 
Io ho partecipato a un brevissimo campo con uno dei loro istruttori (2 giorni 1 notte) e l'impressione è stata assolutamente positiva.
Si trattava di un mini corso, con un impostazione "scolastica", non bisognava pensare di essere in ferie, era richiesta una certa disciplina, di rispettare la propria e altrui incolumità e soprattutto quella dell'ambiente che ci circondava. La federazione ha zone appositamente adibite a tale scopo.
Devo ammettere di non aver provato altre federazioni e quindi si non poter fare paragoni, ma a me è sembrato il tutto ben serio ed organizzato.
 
U

Utente14482

Guest
Olaf intendi partecipare ad attivita' survival corsi ecc a pagamento se ho capito bene..........be come in tutte le discipline i corsi sono a pagamento, poi i vari enti o gruppi affiliati o singoli istruttori titolari di scuole survival organizzano le loro attivita a vari livelli in base al tipo di utenza, la fiss e' un ente ma gli istruttori operano anche singolarmente se hanno raggiunto il titolo per farlo, stessa cosa per lo csen, l aics...........questi possono rilasciare i certificati di partecipazione perche sono riconosciuti
Ora non ho ben capito il tipo di problema, ma ci sono scuole survival in italia con personale altamente qualificato, con passato militare o professionale operativo, quindi tutta gente che sa quello che fa.........come survival ovviamente non intendo il corso di due giorni dove si impara ad usare un acciarino o a costruire un bivacco, ma in ogni caso ogni neofita ci deve passare per crescere
 
Olaf intendi partecipare ad attivita' survival corsi ecc a pagamento se ho capito bene.........

Nono assolutamente no. Come dicevo sopra:

Alcuni mesi fa' una di queste scuole di survival contatto' un'altra associazione di cui faccio parte per chiedere di partecipare a determinate attivita' con delle condizioni particolari che non e' necessario spiegare. Mi venne quindi chiesto di valutare se le filosofie e il modo di fare potevano andare d'accordo visto che nessuno di noi conosceva il survival ecc...

Forse sono stato poco chiaro ma in pratica hanno chiesto a questa associazione della quale faccio parte di mandargli dei relatori e di poter patecipare loro ad alcune nostre attivita'.
Ero giusto curioso di ascoltare qualche altra esperienza diretta per farmi un' idea piu' chiara. Comunque nel frattempo ho risolto quindi fa' niente. :biggrin:
Grazie lo stesso per le informazioni ovviamente.

Io ho partecipato a un brevissimo campo con uno dei loro istruttori (2 giorni 1 notte) e l'impressione è stata assolutamente positiva.
Si trattava di un mini corso, con un impostazione "scolastica", non bisognava pensare di essere in ferie, era richiesta una certa disciplina, di rispettare la propria e altrui incolumità e soprattutto quella dell'ambiente che ci circondava. La federazione ha zone appositamente adibite a tale scopo.
Devo ammettere di non aver provato altre federazioni e quindi si non poter fare paragoni, ma a me è sembrato il tutto ben serio ed organizzato.

Mah non saprei, a me certe che ho visto ed altre che ho anche letto nello statuto ( sul sito della federazione ) hanno lasciato un po' perplesso. Comunque tengo a ribadire che la mia non vuole essere una critica a nessuno e che non voglio partecipare a nessun corso, l'intento era semplicemente quello di leggere qualche impressione su una realta' che prima igoravo totalmente. Veramente solo questo :si:
 
Ultima modifica:
Di niente.....per curiosita a che associazione fai parte?

Mah nulla di speciale pero' sinceramente preferirei rimanare un po' sul vago ache perche' non vorrei assolutamente essere scambiato per un portavoce o dare l'idea di parlare per qualcuno.
Comunque le varie impressioni che ho espresso sono solo il mio punto di vista quindi anche ai fini della discussione non lo trovo troppo rilevante, diciamo che quello delle associazioni era solo l'incipit per qualche riflessione...
 
U

Utente14482

Guest
Era solo una mia curiosita', visto che un ente survival era interessato a partecipare a delle vostre attivita' dev essere sens altro qualcosa di decisamente interessante
 
Sinceramente non ti ho capito molto, nemmeno le tue impressioni le ho capite, è tutto molto vago; io ho semplicemente riportato la mia esperienza diretta proprio perché non so cosa ti interessava sapere.
 
Ma é seplice, non sapevo ci fossero federazioni di survival e mi avrebbe fatto piacere se qulcuno mi parlasse un pò della filosofia/apprccio alla natura/modi di fare ecc... di quste ultime, non volevo sapere nulla di particolare. Le mie impressioni poi non mi pare proprio di averle espresse. Mi dispiace che questo topic risulti tanto criptico ma non saprei come spiegarmi meglio.
 
Ultima modifica:
U

Utente14482

Guest
Scusa senza entrare in polemica perche non cen e' motivo...ma sono daccordo con orcodeiboschi.......se crei un post pubblico deve essere costruttivo per chi legge e puo trarne spunto e aiuto.
A me sembra che hai fatto molta confusione da solo perche ti contraddici di continuo.
Hai detto di non sapere chi sono e che fanno ma hai passato del tempo con gruppi di loro, poi cambi e dici che vi hanno contattato per avere dei relatori e collaborazione.
Dici che non ti sei fatto un opinione in positivo o in negativo e dopo ricambi dicendo che non ti hanno fatto una buona impressione, poi tieni segreto la tua associazione nemmeno fosse una setta :) ....
Vabbe io la prendo a scherzo ovviamente pero se cerchi risposte in post pubblici cerca io cercherei di essere chiaro, perche chi legge questa conversazione sicuramente non ci capira' una mazza.
 
Guarda a me non sebra proprio, al di là delle mie motivazioni e opinioni (che sinceramete mi sembra anche un pò off topic e non credo che i dettagli delle mie faccende siano di pubblico interesse/utilità) ho intitotolato la discussione proprio "che ne pensate del FISSS" perché volevo solo sapere che ne pensavate di questa federazione punto. Avrei potuto chiedere: "che ne pensate del Cai" oppure "che ne pensate del Coni" "che ne pensate della Fijlkam, Uisp, Fitarco e altri mille esempi. Comunque non capisco proprio che ci sia di strano nella domanda :azz:

Comunque vabbé volevo raccogliere opinioni e pareri per una faccenda che ho risolto mesi fà quindi penso sia un pò inutle continuare questo topic

Ps. @Orcodeiboschi ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza, in sostanza volevo solo sentire un pò di cose cosí per sondare i pareri
 
Ultima modifica:
Ho visitato il sito del coni. In questa pagina racchiude tutte le federazioni e le discipline associate (che sarebbero federazioni di sport non olimpici) e la FISSS non è menzionata! Ma è una federazione o è semplicemente un'associazione??!?!
 
Alto Basso