cosa ne pensate di questo fox?

Ciao ragazzi oggi ho un'altra domanda...sono inesperto sui coltelli perciò mi affido a voi!!!
Volevo comprare un kabar o un camillus usmc, e mi sono imbattuto i qiesto coltello fox camillus 50 eurini !!! Cosa ne pensate? Sarà all altezza dei kabar? Grazie 10000000000!!

iColtello Camillus Militare FOX SURVIVAL in acciaio al carbonio C70, durezza HRC 55-57 - Lunghezza lama 18,5 Cm – spessore mm 5 - Lunghezza totale 31 Cm. Manico in ABS, mostrine in acciaio inox 430 e completo di fodero. 50 euro (neanche)

S

Speleoalp

Guest
Bello, io ho quello della Ka-Bar, praticamente uguali ,-)) Un mio amico aveva quello della FOX, a quanto ricordo e abbiamo fatto le stesse cose ;) Più d'una volta Mi ci sono trovato sempre bene, sia per il grosso che per il fine.

Che tu ci possa fare le stesse cose è fuor di dubbio. Qualitativamente poi non credo ci possa essere un'abisso, anche perchè di per se il Kabar USMC non è che sia granchè rifinito (anche se il cuoio nell'impugnatura esteticamente rende molto di più della plastica del FOX). Però francamente, 50 euro per una copia, anche se ben fatta, non li spenderei, visto che l'originale costa 20 euro di più. Considera poi che se non ti piace e vuoi rivenderlo , il Kabar lo bruci subito, il FOX ...lo richiedono in pochi.

Okkkk allora vada per il kabar. ...l idea che sia una copia non mi sconfinfera tanto !!!
Ma un camillus originale dove posso trovarlo?? Grazie mille a tutti! !

Beh la Fox fa coltelli di qualità, anche nella fascia economica hai comunque un buon prodotto. Esteticamente a me piacciono entrambi, sono rivisitazioni diciamo che non hanno nulla da invidiare al ka-bar in termini di utilizzo. Certo che se entriamo nell'ambito storico, militare ecc non c'è coltello che regga il confronto con gli originali. Quella è una scelta personale. Comunque, ricapitolando, se il tuo quesito è sull'affidabilità stai tranquillo che con i Fox casi sempre in piedi, ne ho diversi e sono soddisfatto di tutti!

Okkkk allora vada per il kabar. ...l idea che sia una copia non mi sconfinfera tanto !!!
Ma un camillus originale dove posso trovarlo?? Grazie mille a tutti! !
La Camillus VERA è fallita nel 2005 quindi a meno che non trovi qualche vecchia coltelleria che ha dei fondi di magazzino nei negozi non lo trovi
Su E-Bay Usa se ne trovano molti , considerà però che in 70 anni (i primi sono del 1942) ne sono state prodotte una infinità di varianti e che non tutte hanno lo stesso prezzo : lo puoi trovare da un minimo di 90 fino a punte di 400-500 dollari.
Il Camillus è ormai un coltello da collezione e se vuoi un coltello da usare io prenderei il Ka-bar

Scusate la mia insistenza....tra kabar, camillus.e...eeee...propongo il fox defender quale preferite??
Per fare la punta ad i bastoni o farti un panino vanno bene tutti e tre,
per un uso più rude io prenderei il Ka-bar.
Il Camillus è ormai solo un coltello da collezione e quindi è fuori dai giochi.

Ad ogni modo ti sconsiglio tutti i coltelli che hanno un manico a sezione circolare come quelli sopra citati perchè si impugano male e nei momenti di sforzo tendono a ruotarti in mano.

Parlo per esperienza personale.

Boia....ora ho ancora piu dubbi....non mi piace l idea che mi ruoti in mano. ...
Ho visto il colt brute (nn ricordo tutto il nome) e un full tang con manico in guancette micarta. ..o questo o qualcosa del genere sempre sulle 100 euro cosa mo consigliate?

Alto Basso