Cosa ne Pensate di questo Kayak in vetroresina?

penso che sulla velocità sia più rilevante il tipo di linea d'acqua del kayak (lunghezza, larghezza, chigliatura ecc), che il materiale! il vero vantaggio della vtr è nella leggerezza nella movimentazione del kayak (soprattutto nello scarico e carico sulla macchina) e nel trasporto a mano! lo svantaggio nella maggior delicatezza! poi in base a l'utlizzio che se ne vuole fare e prefernze, si da maggior rilevanze ad alcune caratteristiche piuottosto che altre!
Io arrivando anche dal kayak da torrente già per mentalità sono affezzionato al polietilene, e in alcune escursioni mi è capitato di fare sbarchi e imabrchi "al volo" sugli scogli che con con la vtr non avrei potuto fare (anche se non capità spesso in verità)!

Da caricare sulla macchina è una bella faticaccia (anche se pesa solo 27kg)... ho anche un doppio che ne pesa 34...e quello spacca davvero schiena! così mi sono dotato di un apposita barra da fissare sulla macchina che agevola molto il carico!Beladehilfe
 
i miei istruttori mi hanno consigliato il vtr..mi don fidato...penso non soa malaccio e poi da riparare è facilissimo
 
no no, non voglio dire che la vtr non va bene... anzi! come dici tu un altro vantaggio è che è facile da riparare (il polietilene lo è molto meno)!

come dicevo è anche questione un pò di mentalità: nomralmente chi arriva dal kayak perttamente marino è più orientato sulla vtr!

Al giorno d'oggi ci sono anche materiali alternativi sia alla vtr che al poli molto validi... poi dipende dalle esigenze e a volte anche dal portafolgio!

Ul tuo kayak comunque lo trovo molto bello!!! :si:
 
vorrei fare qualche trekking il prox anno..per adesso..mi alleno sul po...in verità ho in mente 2 opzioni..o la loira oppure torino-venezia.
 
Ah però... 2 bei itinerari! la loira non so quanto sia lunga, ma torino venezia è una bella sgaloppata... ti conviene si fare un pò di allenamento!!! :)

Io ho sempre in mente invece la circunnavigazione dell'isola d'elba (circa 150 km di costa) e un bel tour nelle isola croate... ma a causa degli impegni famigliare al momento non mi è possibile metter in cantiere le 2 cose! :(
Ma sono 2 programmi che ho lì pronti nel cassetto da sfoderare alla prima occasione!;)

Spero invece di poter concrettizare qualche bel tour nelle coste salentine nelle prossime estati!
 
2 ragazzi delle mie parti l'hanno fatto. 2 anni fa, sono partiti da chivasso perche da torino ci sono troppi sbarramenti..2 palle.....diciamo che in 2 si puo' risalire il po..fino carmagnola..64 km andata e ritorno. per cazzeggiare qui intorno va bene.
 
non deve essere male discendere la dordogne ma è solo un'impressione dato che in tutta la mia vita avrò passato 10 ore su un kaiak:(
 
Io dopo anni e anni di polietilene e vetroresina, sono arrivato alla gomma....
Gonfiabile, Sevylor, meravigliosa. Ha un sacco di svantaggi, ma il vantaggio di sgonfiarla e metterla in una borsa è impagabile. E assicuro che ci vado dappertutto, tranne le acque bianche (l'ho presa troppo lunga), finora niente mi ha fermato.
E si monta e smonta in 10 minuti. Ho avuto una indiana da campeggio nautico per tre persone bellissima, andava che era una meraviglia, ma era troppo ingombrante e pesante, impossibile trasportarla da solo, praticamente era sempre appesa in garage, una tristezza...
 
Indiscutibilmente il trasporto di un kayak gonfiabile è mooolto più agevole di un rigido, e ci si va dapperutto, ma le pestazioni in acqua non sono allo stesso livello dei kayak rigidi da turismo... e se si percorrono molte molte miglia la differenza si sente perecchio! nelle escursioni di corto/medio raggio invece può essere una valida alternativa! :)

Personlamente io con il polietilene mi trovo alla grande (premetto che ho 4 kayak e tutti di questo materiale) e per movimentare quelli più pesanti (da turismo mono e bisposto) come detto più sopra, mi sono organizzato con apposita barra per il carico/scarico dall'auto e carrellino per raggiungere le zone d'imbarco: le operazioni sono molto agevolamente gestibili anche da solo! ;)
 
Infatti, le prestazioni paragonate a un kayak rigido, sono vergognose, si fa meno strada, in più tempo, facendo più fatica, ci guadagnano i muscoli. Pero' poi mi rifaccio col K1 e mi sembra di essere su un missile....
 
Eccomi di nuovo qui :D ne è passato di tempo... colpa della carenza di fondi e di tempo ... Levigatura Kayak TERMINATA! ORA solo la verniciatura ci separe dal Varo! heh dopo di che completerò l'atrezzatura necessaria per la prima volta in acqua!
 
bravo! dai dacci sotto che qs. primavera se voui ci facciamo un giro sul lago di como!

Intanto (meteo permettendo) lunedì 29/11 ho in pogramma un'uscita con il mio socio di kayak!!!
 
Alto Basso