Cosa posso farci con questa vecchia lama?

Ho ritrovato questa vecchia roncola, vorrei ricavarci un coltello e rimanicarlo ovviamente. Non so come iniziare. Mi date qualche consiglio sul disegno, ecc...
 

Allegati

  • 20171117_211829.jpg
    20171117_211829.jpg
    94,4 KB · Visite: 224
  • 20171117_211942.jpg
    20171117_211942.jpg
    67,3 KB · Visite: 254
potresti scaldare la fine del codolo, raddrizzarla, e piantarla in un tronchetto di legno forato, che poi modellerai. Ci metti un pò di colla epossidica, lasci fuori un pò del codolo, lo riscaldi e lo ribatti.
p.s. io la lascerei con la sua forma originale.
 
oppure tagli delle "fette" di legno di 2-3 cm di essenze diverse le fori col trapano e poi fissi tutto con colla epossidica. se vuoi dare maggiore solidità al manico magari all'inizio e alla fine mettici un disco di rame o ottone. se vuoi una roba a prova di bomba: lasciando il codolo esposto di 5-6 mm dietro al manico lo filetti e ci metti un dado cieco.
 
Potrebbe essere, anzi sono sicuro che è cosi, che la lama e temprata sollo nella zona del filo, qualche centimetro sopra. Se fai un coltello, rischi di avere la punta non temprata e poi quando lavorerai la lama rischi di stemprarla. Io ti consiglierei di lasciarla cosi, almeno che non vuoi riffarli il trattamento termico.
 
Ottimi spunti.
In merito al trattamento termico, proprio di quello avevo paura. Eventualmente per ripristinarlo nella parte tagliata è complesso?
 
Ottimi spunti.
In merito al trattamento termico, proprio di quello avevo paura. Eventualmente per ripristinarlo nella parte tagliata è complesso?
Si.
Devi fare tutto il trattamento termico da zero.
Prima devi stemprare la lama, rendendola morbida per lavorazioni succesive, tenendola per diverse ore in forno ad alta temperatura, poi fai tutti i lavori di asportazione metallo, poi rifai la tempra. Ci sono delle tabelle essatte per ogni tipo d'acciaio.
 
considerato che è lusso se è un C70, IMHO se lo scaldi col cannello al rosso-arancio e lo lasci raffreddare pian piano allontanandoti col cannello lo stempri a sufficienza.
Per ri-termprarlo sempre portato all' arancio poi lo spegni in acqua a T ambiente, non otterrai 58HRC ma IMHO basta e avanza
 
Capirai, e che ne so che acciaio è...
ora ci penso, se la cosa si risolve col cannello potrebbe per me essere l'inizio di una sperimentazione su lame "self made"... la cosa mi intriga!
 
Alto Basso