Cosa significa per voi Avventurosamente???

Buona sera a tutti, ormai e' il mio "compleanno" da avventuroso.......hahaha! :)
E' infatti un anno che mi sono iscritto a questo forum e che vi partecipo abbastanza attivamente.
Riflettendo su questo mi sono chiesto cosa significasse davvero per me questo forum.
Innanzitutto e' per me una fonte inesauribile di informazioni.
In un anno mi sono fatto una cultura di coltelli, ne ho costruiti ben 6!
Ho imparato a farmi un rifugio con quello che trovo in natura...
ho imparato un mucchio di cose su attrezzature varie come bivybag, tarp etc..
Ho imparato un mucchio di cose su flora e fauna (special thanks a Mr. Gruccione e Tattarillo!).
Ho imparato a prendermi poco sul serio!:rofl:
Ho imparato che ognuno ha una sua visione delle cose e che va' rispettata.
Ma soprattutto ho imparato che un forum virtuale puo' essere motivo di amicizia.
Cosa significa davvero per me questo forum?
un buon motivo per incontrarsi fuori di qui....in montagna.
E per voi cosa significa Avventurosamente?
 

Allegati

  • P1050295.jpg
    P1050295.jpg
    55 KB · Visite: 140
Ultima modifica:
Beh Francesco tanti auguri allora e altri cento di questi giorni ahah.
Scherzi a parte sono pienamente d'accordo con te: questo forum è una miniera d'oro riguardo a informazioni e consigli, per non parlare delle innumerevoli recensioni che vanno dai coltelli ai fornelli, dagli zaini alle fotocamere e potrei continuare per tutta la notte.
Si può parlare liberamente in un clima amichevole.
Inoltre, cosa che reputo importantissima, è possibile discutere con progettisti e maker di coltelli ad esempio, conoscere il motivo di certe scelte, imparare da loro, essere corretti ed imparare ancora.
Io ho quasi 20 anni e spesso i miei coetanei mi guardano sbalorditi quando dico loro che per Natale mi sono regalato un coltello o che a Febbraio dormo in amaca, qui mi sento un po' meno strano, nel senso buono, perché ci sono tanti altri pazzi come me ahah.
Per me questo forum è una seconda scuola quasi: ho affinato le mie capacità nel costruire rifugi, trappole (solo per soddisfazione personale dato che la legge parla chiaro in merito) e simili, ho imparato anche io come te a lavorare meglio i materiali per creare un coltello o altri piccoli utensili, e ho anche trovato tantissime risposte ad alcuni misteri che prima non riuscivo a spiegarmi.
Per cui pollici alzati per Avventurosamente e un grazie sincero al suo creatore, a chi ci lavora e ovviamente ai tantissimi avventurosi.

:) Luca
 
A chent'annos! :)
Che dire..., credo pure di aver già scritto qui che dopo pochissimo che frequentavo questo forum mi sono sentito meno solo, per gli amici reali ero "madmax" perchè facevo cose strane, e quasi nessuno mi accompagnava, ma sono le stesse che qui sul forum fate in tanti, mi trovo insomma in buona compagnia.
E fra virtuali e reali, qualche amicizia, l'ho pure fatta, e sono contento :)
 
è straordinario avventurosamente , forse perchè in qualche modo lega tutti noi con comuni interessi. mi ha tenuto compagnia e mi ha permesso di esprimere idee e anche cavolate , massì , il bello di questo forum è che non mi sono mai sentito con i fucili puntati addosso , ha sempre avuto un sacco di libertà.
pian piano che è passato il tempo ho avuto modo di distaccarmi un pò dall'avatar che in qualche modo ci rende un pò impersonali , quindi il forum si è trasformato in un qualcosa di ancora più importante; grazie ad esso infatti ho conosciuto persone (e personaggi) coi quali , meteo permettendo , ho fatto un mucchio di uscite. sembra facile trovare amicizie che condividono l'interesse dell'escursionismo ma in realtà sono pochi coloro che vogliono camminare; avventurosamente dà questa possibilità , è un grande tesoro e mi pare di vedere che sempre più gruppetti si stiano aggregando , bello!
:D
 
Avventurosamente mi ha dato e mi da la possibilita' di condividere, sia virtualmente che realmente, la mia passione per la montagna con altre persone con gli stessi miei interessi.
Ai miei amici "storici" e ai conoscenti con cui sono cresciuto non gliene frega un'emerita mazza delle mie salite sul Prena, Velino, Corno Grande e tantomeno del Centenario o che ne so di un'escursione in notturna..qui invece trovo tanta gente che apprezza la mie escursioni e che inserisce recensioni su escursioni da loro fatte che interessano a me :)
Poi, dulcis in fundo, questo forum mi ha permesso di conoscere dal vivo alcuni utenti con cui faccio escursioni da diverso tempo e sono collaudatissimo (pensare che fino a pochi mesi fa andavo quasi sempre in solitaria..per carita', continuo ad andarci, ma ogni tanto e' bello andare in comagnia)
 
Avevo perso questo topic. Bella domanda!!

Io vado un pò fuori dal coro: certamente anche per me il forum è una fonte inesauribile di conoscenza (alla quale provo a contribuire come posso) che mi ha dato tante risposte, alcune addirittura a domande che non mi ero mai fatto .... tanto che, se ho un dubbio su qualcosa che non riguarda direttamente gli argomenti del forum, qualche volta chiedo lo stesso aiuto agli "avventurosi" confidando nell'affidabilità delle risposte e nella bontà delle intenzioni.

Però, in un anno e mezzo da utente, non ho mai fatto amicizie (ma nemmeno conoscenze) "reali".

Un pò mi nascondo dietro l'alibi (reale) che mi impedisce di fare escursioni nel fine settimana, un pò uso la scusa che il mio "stile" di escursione si può definire una via di mezzo tra l'escursionismo tradizionale e il bushcraft (anche il terreno delle mie uscite, il "limitare del bosco", è a metà strada tra il bosco dei bushcrafter e le ampiezze delle cime :) ): mi piace camminare senza una meta precisa e non amo tanto la "vita da campo" e non riesco contagiarmi di coltellite :D.

Potrei trovarMI altri impedimenti però il motivo principale so che è che sono un pò "orso" e che almeno in mezzo alla Natura non voglio dover "rendere conto" a nessuno (fermarmi quando mi va, infrattarmi quando mi va, rientrare quando mi va).

Dovrei conoscere molto bene la persona con la quale condividerei l'escursione ma per conoscerla molto bene dovrei andarci in escursione :D.

Un pò confuso eh!? :) probabilmente sarebbe meglio cominciare con un raduno ma in mezzo a tanta gente tendo ad isolarmi .......... capito perchè mi trovo bene nelle uscite in solitaria :D

P.S.: mi rendo conto di essere andato un pò off topic, chiedo venia :)!!
 
Dovrei conoscere molto bene la persona con la quale condividerei l'escursione ma per conoscerla molto bene dovrei andarci in escursione :D.

Un pò confuso eh!? :) probabilmente sarebbe meglio cominciare con un raduno ma in mezzo a tanta gente tendo ad isolarmi .......... capito perchè mi trovo bene nelle uscite in solitaria :D

Dalla "solitaria" al mega raduno ... ?!?!?
Potresti provare una via di mezzo che poi è la configurazione che meglio funziona in natura, ovvero il gruppo composto da 2 a 5 persone, che è quella di gran lunga più diffusa e da tutti collaudata.

Molte attività in montagna, da soli non si possono fare, o perlomeno, sono troppo rischiose in certi contesti, e quindi fortemente sconsigliabili.

In quanto ad avventurosamente devo dire che mi ha permesso di conoscere e frequentare nuovi soci e di ritrovarne alcuni coi quali già condividevo escursioni da anni.

I forum sono utili se frequentati in giusta misura e con lo spirito giusto, se ci si passa troppo tempo, possono creare dipendenze e distorcere il modo di percepire la realtà, per cui ritengo non si debba mai esagerare ! ;)

L'importante è non vedere UNICAMENTE un sito o forum come un punto in cui esibirsi, raccontare le proprie storie e/o cercare approvazione sulle proprie idee ed i propri metodi, altrimenti si finisce con l'uscirne perdenti prima o poi. :)

g
 
Dalla "solitaria" al mega raduno ... ?!?!?
Potresti provare una via di mezzo che poi è la configurazione che meglio funziona in natura, ovvero il gruppo composto da 2 a 5 persone, che è quella di gran lunga più diffusa e da tutti collaudata.

Molte attività in montagna, da soli non si possono fare, o perlomeno, sono troppo rischiose in certi contesti, e quindi fortemente sconsigliabili.

Mi sono spiegato male :D: il raduno servirebbe per conoscere persone con cui andare in escursione (max 3 compreso me).

Ma effettivamente, ripensandoci, a me piace fare le escursioni da solo e condividerle poi con gli altri, in questo caso preferirei il rapporto "faccia a faccia".

Il mio genere di escursione, poi, non presenta maggiori difficoltà o pericoli se affrontato da solo o in gruppo (mi sono solo munito di GPS per le emergenze).

I forum sono utili se frequentati in giusta misura e con lo spirito giusto, se ci si passa troppo tempo, possono creare dipendenze e distorcere il modo di percepire la realtà, per cui ritengo non si debba mai esagerare !

L'importante è non vedere UNICAMENTE un sito o forum come un punto in cui esibirsi, raccontare le proprie storie e/o cercare approvazione sulle proprie idee ed i propri metodi, altrimenti si finisce con l'uscirne perdenti prima o poi.

Questo lo condivido totalmente ... anzi: dovrei cercare di ricordarmelo in alcuni momenti :D
 
C

ciclotore2

Guest
Per me e' un supporto tecnico logistico unico. Qui' scrive gente regolare che vive di vera avventura, persone con importanti competenze sulla vita outdoor anche estrema. Per questo seguo il forum con grande interesse.
Complimenti a tutti.
 
interessante risveglio di questa vecchia discussione.

Io frequento questo forum da ... boh... più di un anno sicuro ... forse anche di 2? (poi guardo :D )
non ho mai conosciuto nessuno dal vero, non ho mai cercato l'occasione ... per me l'escursione in natura
è semplicemente girare in qualche luogo abbandonato con l'unico obiettivo di non incontrare nessun umano,
salvo a volte uno schivo cercatorei di tartufi e il suo simpatico cane.

Il forum avventurosamente è comunque una ricca fonte di informazioni, di spunti e idee, stimoli ad approfondire o a provare di persona, se mancano informazioni dirette.

E' una ricca collezione di stili e di modi diversi nell'approccio all'outdoor, e ciò è molto interessante.

Raccontare e leggere esperienze ... e perchè no? qualche volta anche qualche scambio del tipo:
"son più bravo io!" ... "sbagli! sei brutto tu!" :D che
specialmente se si parla di affilare coltelli, un po' ci stà .... solo un poco però ... che sappiamo
di altri forum quando la coltellite è in fase acuta :D

Tante sono le differenze ma sappiamo tutti che ...
quando dalla cima, alta o bassa che sia, guardando la vallle sotto, respiriamo l'aria frizzante ...
la sensazione è impagabile e irrinunciabile.
 
Onestamente avventurosamente ha cambiato la mia visione delle cose... Prima vedevo la vita in un modo e invece dopo aver passato un mese su questo sito e aver conosciuto una moltitudine di nuove persone la mia visione della vita era cambiata... Filosofia e tutto il resto... Cambiata in meglio senza dubbio... Io vedo avventurosamente come un luogo dove riunirsi a discutere su temi che normalmente non potrei trattare con quelli della mia eta... Lo vedo come un pozzo senza fondo ma pieno di informazioni utilissime... È piú di un sito... ;) :)
Ok va ben non sono un unadolescente esaltato ( forse si :rofl::rofl:)
Tanti auguri per il primo anno ;)
 
Sono su questo sito solo da qualche giorno. E il medesimo mi è Tato consigliato da @gabri99 che conosce bene il mio amore per la natura :) Com è già stato ripetuto, su questo sito si possono trovare davvero consigli, spiegazioni, recensioni e informazioni molto utili per chi vuole conoscere meglio il mondo delle escursioni e della natura. Davvero un bel sito in cui nessuno si trova per giudicare o discriminare gli altri, bensì condividere esperienze e perché no farsi nuovi amici ;)
 
Alto Basso