Cosa significano le croce sulle cime?

Le croci sono il meno, quasi sempre sono un retaggio storico, se qualcuno le ha messe 50 anni fa non vedo di cosa si stia discutendo.

Purtroppo la avidità degli amministratori locali usa il pretesto della religione per invadere la natura e magari far mangiare qualche impresa amica. Segnalo:

>croci di nuovo impianto (magari in concomitanza di una ricorrenza particolare)
>"vie crucis" più o meno cementificate che si dirigono verso un qualche eremo (le ossa degli eremiti si rivolteranno nella tomba...)
>strade "per i pellegrini" come quella recentemente riaperta al confine tra Lazio ed Abruzzo tra la piana di Carsoli ed il Santuario della Santissima Trinità (questo era n luogo bellissimo che un orrendo scempio del secolo scorso che ha trasformato da luogo sacro a fiera strapaesana con un via vai di pullman turistici che portano i pensionati della "gita delle pentole" per la strada che sale dal versante laziale che è asfaltata)
>monumenti faraonici alla stupidità di qualche ras locale, anche questi eredità di un malinteso boom economico (e del cemento) come questo sullo Scalambra (quota 1000 mt, monti Prenestini), anche questo con strada asfaltata fino in cima:

reg-pace-palestrina2.jpg
 
Riapro il topic, a fronte delle dichiarazioni del CAI, (opportune?) con le parole di Simone Moro
Sembra proprio vero che più si va avanti più gente c'è che pratica la masturbazione cerebrale grattandoisi la pera, per cui i Simone Moro sono come fonte peziosa di acqua in un deserto mentale.

da venetasso credente ma eretico e molto balsfemo, condivido.

le croci sono li? lasciale li', chissenefrega. qualcuno vuole mettere le bandierine tibetane, il buddha, la freccia che indica la mecca o la foto dell'indiano dei village people? non vedo il problema.
 
Che dire? A me danno fastidio le croci, i nonnetti bigotti,i bempensanti,gli sfiatoni,le moto da strada a 4 cilindri se guidare da certi personaggi,gli scuter,la prius (potrei continuare con un elenco cme quello del film zoohan) e preferisco gli impianti di risalita. I bike park con la musica a palla...punti di vista personali.

Poi per carità basterebbe un cartello stradale con scritto questa è la punta tal dei tali ma forse sarebbe alla fine più squallido esteticamente di una peratro orrida croce
 
Ultima modifica:
fronte delle dichiarazioni del CAI,
Il CAI, fino a prova contraria, non è ancora il proprietario delle montagne italiane né l'organo preposto a decidere cosa farvi in vetta o in costa o a valle di esse, può giustamente esprimere una propria opinione, può assumere ancor più giustamente una posizione in merito ma nulla di più.

Di conseguenza se domani il comune, o l'ente preposto, ad esempio un parco, decide di mettere una croce ...... rientra nelle sue facoltà, potrà non avvalersi del supporto del CAI, ma nulla gli vieta di farlo ed il CAI potrà agire come qualsiasi altro cittadino difronte a ciò che ritiene un "abuso" ovvero rivolgersi ad un tribunale o cogliere l'occasione per starsene zitto e pensare a problemi più seri di sua competenza.

Ciao :si:, Gianluca
 
e' dalla preistoria che c'e' un legame tra sacro e montagne. nella mia zona mi vengono in mente il mondeval, il riparo solinas, il tempietto paleoveneto di lagole. IMHO, va bene cosi'.
 
Dalle mie parti (Friuli) e penso anche in tante altre parti oltre alle croci si usa mettere anche dei capitelli con statuette di santi o madonne io personalmente ho posizionato alcuni capitelli con statue di S. Antonio abate assieme al dio celtico Lug a Budda e un mini modellino del Millenium Falcon giusto per ricordare a tutti che ognuno e libero di credere in ciò che vuole indipendentemente dai luoghi
 
Il presidente del cai smentisce le affermazioni di Marco Albino Ferrari, direttore editoriale del Cai ma anche tanto altro (scrittore, sceneggiatore) oltre che esperto di storia e di montagna, che però ha detto; «Da ateo, dico che le croci devono rimanere sulle montagne: è giusto rimangano perché sono un segno del territorio. Nel corso dei secoli, le croci sono state messe dai montanari che, anche in questo modo, cercavano di esorcizzare la paura che la montagna ha, da sempre, generato tra la popolazione delle valli, che la credevano abitata da mostri e demoni. Allo stesso tempo, credo che non se ne debbano mettere di nuove».

Quindi, a lot of noise for, more or less, nothing.

Cosina interessante la più antica croce di vetta risalirebbe al 327 DC, inizio epoca costantiniana, quiindi non cosa di ieri o l'altro ieri, +/-, mentre, Walter Bonatti definì la croce sul Cervino abbracciata, nel 1965, "un amico".



Se invece parliamo di esempi come quelli citati da appenninocentrale, beh lì dovrebbero scattare TSO eterni.
 
Ultima modifica:
Dalle mie parti (Friuli) e penso anche in tante altre parti oltre alle croci si usa mettere anche dei capitelli con statuette di santi o madonne io personalmente ho posizionato alcuni capitelli con statue di S. Antonio abate assieme al dio celtico Lug a Budda e un mini modellino del Millenium Falcon giusto per ricordare a tutti che ognuno e libero di credere in ciò che vuole indipendentemente dai luoghi

non conoscevo il dio lug, pero' posso dire che sant'antonio abate e' in assoluto uno dei miei santi preferiti, soprattutto per la tradizione che lo associa al maialino e agli animali della fattoria :si:

in compenso dalle mie parti ci sono una fracca di madonne e madonnine. secondo qualcuno, sarebbe in pratica una "riconversione" dei capitelli votivi alla dea reitia

in quanto al millennium falcon, vorrei far presente che in australia ed uk qualcuno cerca di mettere "jedi" come religione

https://en.wikipedia.org/wiki/Jedi_census_phenomenon

personalmente, pero', trovo simpaticissimo il pastafarianesimo. lo ammetto, il loro paradiso e' piu' bello del nostro :D
 
da venetasso credente ma eretico e molto balsfemo, condivido.

le croci sono li? lasciale li', chissenefrega. qualcuno vuole mettere le bandierine tibetane, il buddha, la freccia che indica la mecca o la foto dell'indiano dei village people? non vedo il problema.
Salve,
>>> credente ma eretico e molto balsfemo
Scusi ma se è credente, allora significa che crede a tutto quello che dice la bibbia ( che oltre il 95% dei credenti non ha mai letto) ??
Altrimenti la sua è solo una "credenza" a fasi alterne.
Le posso chiedere in cosa crede, e se si è masi messo in dubbio in ciò che crede?

>>> la foto dell'indiano dei village people? non vedo il problema.
Quindi se ad esempio qualcuno credesse ad esempio che la religione è "pensiero magico" e volesse mettere in vetta una croce con una pupù sopra, andrebbe bene? Oppure "vedrebbe il problema" ?

Grazie
--- ---

Dalle mie parti (Friuli) e penso anche in tante altre parti oltre alle croci si usa mettere anche dei capitelli con statuette di santi o madonne io personalmente ho posizionato alcuni capitelli con statue di S. Antonio abate assieme al dio celtico Lug a Budda e un mini modellino del Millenium Falcon giusto per ricordare a tutti che ognuno e libero di credere in ciò che vuole indipendentemente dai luoghi
Salve,
Lei si ritiene "libero di credere" ? Quello in cui crede, è conseguenza di una sua maturità interiore che la porta a credere ? Oppure lei crede in ciò che crede semplicemente perchè è nato in queste latitudini, dove la maggior parte "crede" nella stessa roba ?
Grazie
 
Delle croci di vetta non me ne frega nulla. Il mio profondo ateismo mi porta semplicemente ad ignorarle ma la mia educazione allo stesso tempo mi impone di rispettare ed accettare usi e credenze altrui, che non necessariamente devono collimare con i miei.
Trovo invece insopportabilmente fastidioso il costante e nauseante pontificare dell'essere umano, specialmente in tutti qui frangenti che non lo coinvolgono direttamente e, conseguentemente, minimamente possono minare la sua libertà.
Usando un linguaggio meno forbito: ma cosa c***o te ne frega se c'è una croce in vetta? Te l'hanno piantata nel giardino di casa sventrando 100 metri quadri di proprietà privata????:rofl:
 
Salve,
>>> credente ma eretico e molto balsfemo
Scusi ma se è credente, allora significa che crede a tutto quello che dice la bibbia ( che oltre il 95% dei credenti non ha mai letto) ??
Altrimenti la sua è solo una "credenza" a fasi alterne.
Le posso chiedere in cosa crede, e se si è masi messo in dubbio in ciò che crede?

per favore possiamo darci del tu? :)

percepisco una certa ironia, che apprezzo :)

WARNING: papiro in arrivo!

preciso la mia posizione:

di famiglia, sarei cattolico. ho avuto un periodo molto ateo e molto anticlericale, durato alcuni anni. poi, per vari motivi, sono ritornato ad un pseudo cattolicesimo molto "ad personam". mi definisco credente nel senso che credo che ci sia qualcosa che va sopra quello che siamo in grado di percepire. in quanto alla chiesa, ho un'opinione estremamente complessa che richiederebbe pagine. penso che ce ne sia "piu' di una", e che l'alto clero sia da evitare molto accuratamente. in quanto alle chiese come edifici, oltre al significato religioso, solitamente le trovo stupende in quanto mi piace l'arte, e molto spesso ne sono ricche, e loro stesse sono rappresentazione artistica del loro tempo e di quel che ne e' correlato. a livello artistico ho trovato bellissimo allo stesso modo il cavallo di uffington e stonehenge. anzi, ad uffington, al tramonto, mi sentivo veramente a casa :)

la bibbia l'ho letta, e' uno dei migliori libri splatter che l'abbia mai letto :) a volte va sullo squallido (tipo le figlie di lot o eliseo che fa sbranare dal leone il tipo che si rifiuta di schiaffeggiarlo). qua e la' ha delle cose carine, tipo il libro dei re, che mostra spesso situazioni di "real politik". oppure sodoma e gomorra, che descrive un impatto meteorico avvenuto millenni prima, o la descrizione del diluvio universale. di base pero' la lascio li'. penso che l'unica cosa importante sia matteo 7,12, e poi matteo 22, 37-40 (che pero', da venetasso, non riesco ad applicare sulla prima parte). il resto non mi importa :)

EDIT: ci sarebbe anche tobia 4, 15, ma, da veneto, la seconda parte e' un po' un problema, anche se preferisco la birra :p

ho amici di varie religioni, o anche senza religione, atei, agnostici, pastafariani (che trovo simpaticissimi, il loro paradiso e' sicuramente meglio del mio :woot: ) e perfino un paio di satanisti razionali.

credenza a fasi alterne? ni. non e' a fasi. seguo queste 2 regole sempre, tranne quando mi fanno incazz... :)

>>> la foto dell'indiano dei village people? non vedo il problema.
Quindi se ad esempio qualcuno credesse ad esempio che la religione è "pensiero magico" e volesse mettere in vetta una croce con una pupù sopra, andrebbe bene? Oppure "vedrebbe il problema" ?
CUT

se uno offende una o varie religioni per divertirsi, vabbe', potrebbe rompere (ma lo stesso vale per i fanatici religiosi, quelli veramente non li sopporto). se uno non ci crede, liberissimo di non credere.

se uno pensa che la religione sia una boiata pazzesca e che io sia una specie di primitivo che scheggia le selci, sbaglia di grosso. infatti non so scheggiare le selci :(

spero vivamente che tu possa essere toccato dalle sue spaghettose appendici e convertirti alla miglior religione del mondo. un paio di volte ho partecipato ad una spaghettata con degli amici pastafariani, e mi sono divertito come una iena :) :D

:p
 
Scusi ma se è credente, allora significa che crede a tutto quello che dice la bibbia ( che oltre il 95% dei credenti non ha mai letto) ??
la bibbia l'ho letta, e' uno dei migliori libri splatter che l'abbia mai letto :) a volte va sullo squallido (tipo le figlie di lot o eliseo che fa sbranare dal leone il tipo che si rifiuta di schiaffeggiarlo). qua e la' ha delle cose carine, tipo il libro dei re, che mostra spesso situazioni di "real politik". oppure sodoma e gomorra, che descrive un impatto meteorico avvenuto millenni prima, o la descrizione del diluvio universale. di base pero' la lascio li'. penso che l'unica cosa importante sia matteo 7,12, e poi matteo 22, 37-40 (che pero', da venetasso, non riesco ad applicare sulla prima parte). il resto non mi importa :)
Modalità teologo da due soldi ON

La Bibbia, che in realtà è un insieme di diversi libri, scritti migliaia di anni fa per popoli di migliaia di anni fa, è difficilissima da leggere perchè raccoglie e narra di tantissimi episodi, alcuni con sfondi "storici" tipo il diluvio universale e Sodoma e Gomorra, altri puramente simbolici e TUTTI gli argomenti percio devono essere filtrati, NON possono essere presi tal quali e tal quali applicati.

Infatti, è dovuto venire Gesù a spiegarla (altrimenti rimaneva valido, per dire, "occhio per occhio e dente per dente"... :() e da lì nasce il "Nuovo Testamento" che è molto più comprensibile anche per noi moderni.

Modalità teologo da due soldi OFF
 
Modalità teologo da due soldi ON

La Bibbia, che in realtà è un insieme di diversi libri, scritti migliaia di anni fa per popoli di migliaia di anni fa, è difficilissima da leggere perchè raccoglie e narra di tantissimi episodi, alcuni con sfondi "storici" tipo il diluvio universale e Sodoma e Gomorra, altri puramente simbolici e TUTTI gli argomenti percio devono essere filtrati, NON possono essere presi tal quali e tal quali applicati.

Infatti, è dovuto venire Gesù a spiegarla (altrimenti rimaneva valido, per dire, "occhio per occhio e dente per dente"... :() e da lì nasce il "Nuovo Testamento" che è molto più comprensibile anche per noi moderni.

Modalità teologo da due soldi OFF
modalita' "non sono un teologo e vabbe', non sono anche altre 340 cose :p "

IMHO la bibbia NON va presa alla lettera. ovvio che, data l'eta' del libro, e' stata riscritta e riscritta. non solo: ne parlavo con un ebreo che ha fatto la scuola rabbinica, e diceva che molte delle limitazioni del levitico erano per motivi di coesione sociale interna in quei tempo. in effetti, di ebrei ne vedi ancora in giro. di fenici e babilonesi, decisamente meno :)

infine, per quanto mi riguarda, la bibbia non e' creazionista. dal basso della mia ignoranza, la genesi mi pare il modo che potrebbe avere un pastore semianalfabeta dell'asia minore di pensare a come siamo giunti a noi a partire da qualcosa di piu' primitivo :)
 
Guarda che "Modalità teologo da due soldi ON/OFF" era riferita a me, non a te :lol:

Era riferita alla spiegazione teologica che riportavo :biggrin:
si, l'ho capito benissimo, e proprio per questo sono sceso ancora di livello :D

un attimo, e' passato un invisibile unicorno rosa fuori dalla mia finestra!!! sia lode ai suoi santi zoccoli :wub:
 
Io sono un credente. Leggo la bibbia e frequento la chiesa evangelica. Detto ciò, personalmente non mi da fastidio arrivare in cima e trovare una croce. Però voglio fare una considerazione. Perché imporre una religione? Nel mio paese hanno dedicato lo stadio a una Santa. Perché? Lo stadio è di tutti ed è frequentato da cattolici, evangelici, buddisti, atei, eccetera eccetera. Ripeto a me non da fastidio
 
Alto Basso