Cosa vi dà la montagna e la natura in genere a livello psicologico? :-)

Molto bella questa presentazione e l'essere "viaggiatore" meriterebbe, tra l'altro, uno spazio a parte.
Perché invece di aspettare non fai un bel copia e incolla, qualche piccolo ritocco e vai con le presentazioni ufficiali?
C'è una poesia a proposito di viaggiatori... Baudelaire... forse... vado a ripassare...

Ciao Donatella...
la presentazione non la faccio su due piedi perchè mi piace, quando parlo per la prima volta di me, essere, come dire...ispirato.
Non certo nel senso che voglio offrire di me un'immagine che non corrisponde alla realtà, ma semmai il contrario...: cioè cogliere l'occasione per essere "io stesso" spettatore insieme agli altri di quella presentazione, scoprire cioè di me stesso qualcosa, foss'anche un dettaglio, una sfumatura, alla quale fino a quel momento non avevo mai dato peso o non ero riuscito a dare forma compiuta.

Io adoro quando leggo qualcuno che riesce a descrivere, a disvelare, a dare forma compiuta a qualche sensazione che fino a quel momento avevo magari vissuto anch'io in maniera però confusa, indefinibile, magmatica, contraddittoria; si tratta di quei tipici momenti in cui chi legge esclama: "Ecco ! mi ci ritrovo perfettamente !"
Di solito lo sfondo è negativo (magari il lettino psicanalitico :D), invece il bello è quando la cosa avviene in un contesto di fondo positivo.
La bellezza e la "piccola grandiosità" di quei momenti (scusa il gioco di parole) sta nel fatto che ritrovarsi insieme a qualcun altro in una stessa precisa sensazione, stato d'animo, è in un certo senso equivalente a una piccola fusione nucleare.

Ecco, la presentazione in questo sito cerco di prenderla come occasione per offrire io - per una volta - ciò che ogni tanto mi è capitato di ricevere dagli altri: voi compresi, perchè ad esempio certe foto e certi commenti sono talora anch'esse in tutto e per tutto espressione di uno stato d'animo nel quale potersi ritrovare.

Del resto è difficile se non impossibile immaginare che una cosa simile, se non avviene in un sito come questo, possa avvenire in qualsiasi altro sito.
Ecco, spero di averti spiegato perchè per me presentarmi "merita" un po' più del classico tempo in cui su due piedi si dice, un po' meccanicamente, come ci si chiama, quanti anni si hanno, cosa si fa, ecc. ecc.
Inoltre non credo sia neppure necessario che io debba astenermi da qualsiasi intervento "prima" che mi sia presentato nella forma che intendo io; già adesso del resto lo sto facendo...e anzi credo che trattandosi di adeguata ispirazione :D, se tarda, nle frattempo dovrò ben accondiscendere - quantomeno per educazione - a cose più convenzionali :)

A proposito dell'amico che mi ha risposto sopra: pensa che io neppure immaginavo che nell'ambito di queste associazioni ci fosse PURE questa orripilante compulsione consumistica ed esibizionistica. Se così è (e non c'è motivo di dubitarne se lo affermi) sarebbe un motivo in più, peraltro gigantesco, per rendermele epidermicamente insopportabili.

Un saluto.
 
adoro quando leggo qualcuno che riesce a descrivere, a disvelare, a dare forma compiuta

Era solo un'esortazione, quel tuo commento mi piaceva
Va bene anche così.
Non ritengo che "prima" di intervenire dovunque devi presentarti, non intendevo affatto affermare una cosa del genere e mi spiace se hai colto questo.

La poesia del viaggiatore a cui alludevo è di Baudelaire.
La conserverò per "stapparla" nell'occasione della tua presentazione.
 
Cosa mi da la montagna e la natura in genere...
l'unico posto dove la mia chitarra suona bene e' in riva ad un torrente.
Il che e' una rogna, ogni volta, per suonare in modo decente, ma starmene seduto in riva al fosso a suonare un po' di blues e' meraviglioso.
 
M

millamilla

Guest
Cosa mi da la montagna e la natura in genere...
l'unico posto dove la mia chitarra suona bene e' in riva ad un torrente.
Il che e' una rogna, ogni volta, per suonare in modo decente, ma starmene seduto in riva al fosso a suonare un po' di blues e' meraviglioso.

... Seduto in riva al fosso (note musicali!)... PS: Forse la tua chitarra suona davvero bene là perchè tu stai bene là... ;):p
 
wolf sei forte mi é piaciuto molto il riassunto!! se posso aggiungere un qualcosa magari non condiviso da molti??la montagna in genere la natura là si gode molto meglio se si é soli anché se!!il rischio aumenta ??certe sensazioni non se le percepisce in compagnia ciao a tutti PINO
 
E' vero... far trekking da soli... è un'esperienza unica. Anche se il rischio non lo consiglia.
Ne ho fatto pochi in vita mia, ma quei pochi mi hanno dato moltissimo.
 
Una cara amica parlando dell'isola di Palmarola disse: bella da far male!
Ecco, sintetizzando, questo dà a me la montagna.
Senza timore di essere retorico.
 
Alto Basso