Cosa vi portate durante le escursioni [sondaggio]

La vostra compagna di avventure:


  • Votatori totali
    71
diciamo che c'è chi fa una uscita per l'uscita ma c'è anche chi fa l'uscita per fotografare.
però in generale se si fa l'uscita per fotografare, in natura la luce migliore è quella del tramonto e dell'alba... quindi o ci si muove presto oppure non c'è reflex che tenga, la foto sarà comunque un ricordo e niente più.
è per questo che porto il cellulare, perché alla fine sono foto ricordo, mentre porto la mirrorless dove la situazione luce può essere più interessante (col tutto che comunque per me la montagna è l'interesse primario e se viene qualche foto decente bene altrimenti non ci perdo la vista).
poi certamente ogni tanto c'è qualche situazione che può essere bella anche con la luce dura di mezzogiorno ma io non mi caricherei mai di certi pesi perché "forse forse" una foto bella ci scappa... ma io non sono un fotografo. :D :D :D
 
Normalmente mi porto la reflex (Pentax K5 o K-1) con uno o due obbiettivi. Qualche volta che voglio viaggiare leggero porto con me la piccola Pentax MX-1.
Le rare volte che non ho portato la macchina mi sono mangiato le mani perchè mi è sempre capitato qualche speciale spunto fotografico.
Il cellulare non lo uso praticamente mai per fotografare. Non so, ma l'impossibilità di gestire l'inquadratura e tempi e diaframmi come vorrei mi fa preferire evitare foto che so cestinerei.
 
finalmente un Pentaxiano!! (sei anche nel gruppo di FB?) io ho la K5II e la piccola 'quaglietta ' da diporto...ma portarsi gli obiettivi è un impiccio unico ,sono pesanti quelli a lenti ma ci si pente di non averli al momento opportuno
 
Canon 5D mkII con 24/70 f2.8 sempre e dovunque... ogni tanto (quando so che serve) il cavalletto, molto molto molto raramente altri obiettivi.
 
finalmente un Pentaxiano!! (sei anche nel gruppo di FB?) io ho la K5II e la piccola 'quaglietta ' da diporto...ma portarsi gli obiettivi è un impiccio unico ,sono pesanti quelli a lenti ma ci si pente di non averli al momento opportuno

Siamo più di quanti sembra... di Pentaxiani è pieno il mondo... anche se in giro si vedono solo Canon
 
finalmente un Pentaxiano!! (sei anche nel gruppo di FB?) io ho la K5II e la piccola 'quaglietta ' da diporto...ma portarsi gli obiettivi è un impiccio unico ,sono pesanti quelli a lenti ma ci si pente di non averli al momento opportuno
Ho chiesto l'iscrizione al gruppo FB. Sono iscritto in pentaxiani come guglio.
Io fotografo ultimamente per lo più in montagna. Ho sempre uno zaino con me e ci tengo le cose che mi servono più uno o due obbiettivi nei sacchetti di neoprene e un cavalletto leggero (1 kg). La reflex la tengo appesa allo spallaccio attaccata al B-Grip.
 
finalmente un Pentaxiano!! (sei anche nel gruppo di FB?) io ho la K5II e la piccola 'quaglietta ' da diporto...ma portarsi gli obiettivi è un impiccio unico ,sono pesanti quelli a lenti ma ci si pente di non averli al momento opportuno
Reflex e obbiettivi sono pesanti, ma, vedo che anche tu hai un cane e mi puoi capire: in montagna ho sempre con me il mio fido amico quattrozampe e la cosa più impegnativa è convincerlo a stare fermo quando devo fotografare. Altro che fatica a portarsi l'attrezzatura fotografica!
 
E' una scelta quasi più difficile di quella dello zaino :D !

A seconda del tipo di escursione e del tipo di percorso che devo affrontare passo dalla Nikon D7100 con 16-85, alla mirrorless Olympus EM10 con 12-50, a quest'ultima ma con l'obiettivo kit 14-42, fino al cellulare (se proprio non ho voglia di ingombri).
 
Allora, ho scelto:
Reflex: Canon 500d con battery grip + 100-400 per animali oppure 17-40 per paesaggi.
Action camera: Xiaomi Yi con treppiede
Cellulare: Xiaomi redmi note 3 pro

Uso la prima per foto e video quando posso fermarmi, spacchettare lo zaino e montare il tutto.
Action camera quando voglio molto velocemente fare un timelapse o un video o per raccontare qualcosa (ha un buon audio!).
Cellulare per foto veloci e per non perdere tempo nel cammino.

Cosa non lascerei mai a casa? L'action cam, è versatile, leggera, veloce da usare e compattissima!
Cosa lascerei a casa? La reflex, ma fa maledettamente bene le foto...quindi è sempre con me nel mio zaino!
 
Prima portavo le reflex anche 2 alla volta e con un borsone contenente un corredo costato quanto na ducati....

da qualche anno ho ripiegato sulla piccola m1 canon e porto con me perlopiù ottiche vintage... una frazione della spesa e sopratutto del peso che non reggerei piu con il sorriso come una volta.

Ho un P9 come smartphone, ma anche avessi l'ultima novità del mercato, non riuscirei ad affidarmi ad esso per far foto godibili ai miei occhi, ma lo uso parecchio per le foto scrause che uso piu come "appunto" non scritto.
 
Per qualche foto così mi basta il mio smartphone..
20171028_102207.jpg
 
Io prima mi portavo il cellulare e una Bridge Nikon. Purtroppo si è fritta e ancora non l'ho fatta riparare così l'ho sostituita con una coolpix da battaglia super-resistente, impermeabile e che fa comunque le sue foto decenti.

Ho preso di recente una action cam, devo ancora vedere come se la cava sul campo.
 
Fino a qualche tempo fa mi portavo l'ingombrante Reflex da un paio d'anni invece non posso fare a meno della mia amata Fuji XT2 con Zeiss 12 mm :si:
 
Finché sono stato "chimico" :D, diapositive e reflex. La prima, meccanica, indistruttibile, una Praktika con obbiettivi Pentakon (la Zeiss che era rimasta in Germania Est alla fine della guerra...). Pesante, ma con una qualità impagabile. Anche con il gelo, la tiravo fuori, aspettavo che non fosse appannata e... t-clack! :eek: diapositiva scattata. Con 3 obbiettivi, raddoppiatore di focale e flash doppio. Facevo prima a portarmi uno zaino pieno di sassi...:rofl: ma ero giovane e forte.
Poi, un'odiata giapponese (è ancora in un qualche scaffale, se qualcuno la vuole). Aveva di bello che consentiva scatti a raffica, essendo elettrica. Sempre con 3 obbiettivi (tele-normale-grandangolo), con zoom e flash doppio.
Un pelo più leggera della Praktika, rimasta a mio fratello quando mi sono sposato. Ma molto meno valida otticamente. Aveva anche qualche programma automatico, costantemente ignorato.

Poi, sono passato ai video. Prima una Canon, davvero compatta (registrazione su minidv). Poi una sony, meno compatta ma molto più robusta, leggera e con maggior autonomia elettrica. Ce l'ho ancora, ma... ormai, mi basta il cellulare. Per le belle foto non ho più la gamba, per i ricordi il cellulare basta ed avanza. Ed è sempre pronto, quindi (teoricamente) è più facile fare foto "istantanee", cioè cogliere l'attimo.

Ma anche col cellulare non ci sono mai riuscito...:( Aspetto l'impianto endocranico, con scatto allo sbattere delle ciglia. :help: Ma mi sa che, anche così, non ce la farò... quando vedo qualcosa di bello, prima me lo guardo per bene e solo dopo, penso alla foto.
Le ho tutte nel cranio, le foto che non ho fatto in tempo a scattare...:)
Un esempio? Lo vedete il mio avatar? E' una foto scattata il giorno in cui un maestoso maschio di cervo mi ha attraversato la strada. Ero in un bosco nelle foreste casentinesi, in bici. Si è fermato, probabilmente avevo un odore strano (3 giorni per boschi...:D), per un attimo mi ha fissato, occupando con il corpo tutta la strada forestale. Io ero fermo. Poi, un balzo, è rientrato nel bosco... 10 secondi di rumore stile "arriva un bulldozer, tutti al riparo!" e... non era più in vista. Magnifico. A quel punto, ho pensato alla videocamera...:lol::rofl::biggrin:
 
Alto Basso